• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Monstera: rinvaso

opy74

Giardinauta Senior
Nuova monstera.
Rinvaso subito o no? Qualcuno nell’altro mio post dedicato alla zamioculcas mi ha detto che è bene rinvasare subito dopo l’acquisto, vale anche per la monstera?

E se sí, va bene il terreno drenante fatto con mix di terriccio universale, perlite e corteccia di pino (Quali proporzioni?) , e 5 cm di argilla sul fondo?

Nel caso sia consigliabile rinvasare, ho un vaso in terracotta di 3 cm superiore all’attuale, come diametro, ed un po’ piú profondo (circa 7 cm piú profondo, ma nella parte finale si restringe come diametro).
Aggiungo la terra solo nello spazio circostante senza “toccare” il suo pane di terra, corretto?


Grazie a chi vorrá suggerirmi!

https://flic.kr/p/2j8EWPu

https://flic.kr/p/2j8Cj6f
 
Ultima modifica:

pNino

Maestro Giardinauta
la pianta e' stata trasportata dal vivaio fino al venditore, poi dal negozio fino a casa tua dove in pratica cambia luce, umidita' ed areazione per la terza volta come minimo, quindi sara' gia' stressata di suo, in genere quando compri una pianta dagli un 10gg per ambientarsi prima di stressarla ulteriormente con un rinvaso, almeno che non sia davvero necessario.
 

opy74

Giardinauta Senior
Ok. Grazie, faró come suggerisci.
Procederò tra un paio di settimane ... comunque sono corrette le composizioni del terriccio, il tipo di vaso e la procedura descritti?
 

pNino

Maestro Giardinauta
5cm di argilla sul fondo sono troppi, 2cm dovrebbero bastare. per le araceae io uso 60% di terriccio/o torba/o cocco coir a cui mischio 20% di vermicompost e 20% di perlite/pomice e aggiungo del bark per orchidee insieme alla pomice, quindi e' piu' un 50% di terriccio forse. Le dimensioni del nuovo vaso sono corrette, sappi pero', piu' ingrandisci il vaso piu' diventera' una "monstera" pure in dimensioni, lasciarla un po' costretta in un vaso sottodimensionato per un anno in piu' ne rallentera' un pochino la crescita se hai problemi di spazio. un po' di terriccio vecchio lo puoi togliere ma cerca di non disturbare troppo le radici visto che questo lavoro andava fatto a marzo ed ora e' in piena crescita.
 

opy74

Giardinauta Senior
Tutto chiaro. Grazie mille

se posso lasciarla lí un annetto io ce la lascio piú che volentieri, se mi dici che non “soffre” la lascio volentieri nel suo vaso.

mi ero solo fatta venire il dubbio perché come scrivevo sopra, nell’altro post sulla zamioculcas mi hanno consigliato di rinvasare subito, ma probabilmente in quel caso è soprattutto perché lei sta spingendo a tal punto con le radici che ha giá deformato il vaso.

in questo caso con monstera posso lasciarla lì fino all’anno prossimo
 

pNino

Maestro Giardinauta
Non ho visto il post sulla zamia, ma sono 2 piante differenti, di solito la zz e' considerata piu' una grassa, e in quanto tale va messa in terriccio adatto o puo' marcire, i venditori pero' la tengono in substrati ricchi di torba cosi' da innaffiare con meno frequenza e velocizzare la crescita. Ti avranno sugerito di cambiare il rinvaso semplicemente perche' il terriccio che aveva era pietoso. Io la cambierei comunque la tua monstera tra qualche giorno anche perche' nonsai da quanto e' inquel terriccio, in caso aspetta un po' di piu' col prossimo rinvaso
 

opy74

Giardinauta Senior
Sì esatto mi avevano suggerito di cambiare il vaso della Zamia perché aveva deformato il vaso e per il tipo di terriccio da vivaio...
Ok allora troverò un vaso nuovo non troppo grande per la monstera e rinvaserò tra una settimana circa. Grazie mille ancora !
 

opy74

Giardinauta Senior
Monstera rinvasata a inizio giugno.

Finora è stata bene, ha fatto foglie nuove, é in interni esposta alla luce senza sole diretto.

Innaffiature: in tutta l’estate due volte, secondo i vostri consigli è stata presa, innaffiata finché l’acqua non usciva da sotto, e poi lasciata completamente asciugare fino all’innaffiatura successiva. Come ripeto, sono state solo due innaffiature in tre mesi e 10 giorni.

L’ultima innaffiatura risale a una settimana fa, e adesso questa foglia si comporta così.
Cosa ha?

https://flic.kr/p/2jGsJok
 

Kleidemons

Aspirante Giardinauta
se la pianta sta bene, non mi preoccuperei per una foglia. Potrebbe, e dico potrebbe, essere un mix di poca luce e poca acqua (magari, in base alle tue annaffiate, quella foglia ha radici poco profonde e quindi prendendo meno acqua si è seccata)
 

ricbol

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Sono contento di vedere che non sia stato un problema lasciarla nel suo vaso.
Un paio di mesi fa ho comprato una Monstera Monkey Leaf e l'ho lasciata nel suo vaso appunto per le dimensioni, per vedere se si sarebbe sviluppata. Si è sviluppata in altezza lungo un unico fusto con 6 nuove foglie, insieme a 4 foglie alla base della pianta.
Ne approfitto per fare una domanda, sicuramente siete più esperti di me: solitamente in altezza si sviluppa solo su un unico fusto o c'è speranza che si possa allargare dalla base?
L'alternativa sarebbe quella di unire più piante?
 

Kleidemons

Aspirante Giardinauta
possono nascere nuove foglie dalla terra (ovvero da nodi che sono sotto terra), si. Ma saranno poche, il grosso della crescita avverrà dai nodi già presenti ora. Quello che puoi fare è tagliare i rami piu lunghi, farli radicare in acqua fino a che le radici non saranno lunghe almeno 7cm e poi travasare tutta la pianta e piantare anche le talee (le talee meglio piantarle prima a parte perche hanno bisogno all' inizio di piu acqua)
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Da ignorante in materia, ma se in tre mesi hai bagnato solo 2 volte in attesa che la pianta asciugasse.. non è che il terriccio utilizzato non drena a sufficienza?
 

opy74

Giardinauta Senior
Da ignorante in materia, ma se in tre mesi hai bagnato solo 2 volte in attesa che la pianta asciugasse.. non è che il terriccio utilizzato non drena a sufficienza?

No, non credo almeno, il terriccio è molto drenante secondo me, corteccia terriccio e perlite; dopo una settimana che ho bagnato a dire il vero col dito lo sento giá perfettamente asciutto, e lo sento molto, molto drenato.

Il vaso è di terracotta profondo quindi con il dito piú di tanto in profonditá non riesco ad andare, la prima volta per bagnare ho aspettato che le foglie cominciassero ad ammorbidirsi ( e la mattina dopo aver bagnato si erano subito rassodate).
Ho sempre il terrore di bagnare troppo.

Potrei aver bagnato troppo poco?(n)

Peró non mi spiego quelle macchie marroni...
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
So che molti utilizzano la regola, aspetto che le foglie si abbassino, prima di bagnare, anche con lo spatiphyllum, io non sono molto d’accordo
le monstera sono piante tropicali da sottobosco, umidità costante altissima e piogge, tropicali appunto, con relative temperature, che comunque arrivano in genere max sui 30, proprio perché piove più o meno spesso,
Inoltre dubito che in serra di produzione aspettino che le foglie si abbassino
Quindi penso che forse bisogna bagnare un po’ prima che si abbassino le foglie
Non sto dicendo che questa sia la causa del problema, non lo so, facevo solo considerazioni sulle annaffiature
 

opy74

Giardinauta Senior
So che molti utilizzano la regola, aspetto che le foglie si abbassino, prima di bagnare, anche con lo spatiphyllum, io non sono molto d’accordo
le monstera sono piante tropicali da sottobosco, umidità costante altissima e piogge, tropicali appunto, con relative temperature, che comunque arrivano in genere max sui 30, proprio perché piove più o meno spesso,
Inoltre dubito che in serra di produzione aspettino che le foglie si abbassino
Quindi penso che forse bisogna bagnare un po’ prima che si abbassino le foglie
Non sto dicendo che questa sia la causa del problema, non lo so, facevo solo considerazioni sulle annaffiature

è interessante la tua osservazione.
All’inizio ho bagnato un pochino appena ho sentito con il dito la terra asciutta nei primi 3-4 cm di profonditá e mi ha fatto due foglie giovani completamente gialle e dopo pochi giorni son cadute...
quindi mi sono spaventata e ho iniziato ad aspettare... ma come scrivevo all’inizio ce l’ho da pochi mesi quindi sto ancora imparando a trattarla, soprattutto a vedere come si comporta in casa mia. Ogni considerazione è benvenuta :)
 

opy74

Giardinauta Senior
Ho provato a bagnare ancora un filo (ma proprio un filo) due giorni fa, e ho ottenuto oggi altre 3 foglie con macchie marroni.
mi sa che la mia monstera soffre l’umiditá?
Sono allibita.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Più probabile che sia il ristagno, non l’umidità in quanto tale
 

opy74

Giardinauta Senior
Sì, l’umidità del terreno intendevo... quindi il ristagno...
ma visto che il terriccio è drenatissimo, il vaso in terracotta... in estate ho bagnato ogni 50 giorni... ne deduco che devo provare a lasciarla senz’acqua per un bel po’.
 
Alto