• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema con gardenia

Samskeyti

Giardinauta Senior
Ne ho comprato una, ha parecchi boccioli, ma, oltre ad essere sempre allo stesso punto, ne ha pure persi alcuni. I boccioli caduti in sé erano verdi, ma lo stelo che li sorregge era appassito... Vorrei capire se è normale, magari dovuto a qualche sbalzo di clima, oppure se c'è da preoccuparsi...
Premetto che ho travasato la gardenia,senza rompere il pane di terra, in terriccio per acidofile in un vaso un po' più grande.

Grazie
 

francoises

Giardinauta Senior
la gardenia è una pianta difficilissima...ne ho una anch'io!!!...
ma la tieni in una situazione di mezz'ombra??
 

pa0la

Florello
Tutto ciò che so dirti è che per la fioritura è ancora presto.
La perdita dei boccioli potrebbe essere dovuta al fatto che magari è stata forzata un po' e si difende non portandoli tutti a fiore.
Se la pianta nel complesso ti sembra star bene aspetta, ha fatto freddo e brutto per un sacco....si è fermato un po' tutto
ciao
pa0la
 

Samskeyti

Giardinauta Senior
Allora, sì, la pianta è all'ombra, prende un po' di sole verso le 18,quando comunque non è cocente e per circa un'ora al giorno. Non di più.
Per il resto, a guardarla è perfetta,piena di foglie verdissime,però i boccioli mi sembrano sempre allo stesso punto. E i 4 fiori che erano aperti quando l'ho comprata sono appassiti,ma questo penso sia normale,dopo 10 giorni...
Dunque non c'è da preoccuparsi?
 
Alto