• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rinvaso gardenia

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Vorrei ..... travasarla ora, magari anche con eventuale potatura, non toccando il pane di terra, ovvio usando terriccio per acidofile mischiato con aghi di pino (se li trovo), e passare dal vaso di coccio al vaso di plastica, questo perchè mi sembra che nel vaso di coccio il terriccio asciughi troppo in fretta ..... ogni giorno devo bagnarla.

Premetto che:

adesso stà in un vaso di 22 cm di coccio

l'ultimo travaso risale all'anno scorso in primavera

quest'anno è fiorita regolarmente :hands13:

Grazie :love_4:

eccola
gardeniaago2007.jpg
 

bobino

Aspirante Giardinauta
Pat io ti consiglio il vaso di coccio e di seguire le istruzioni di kiwo.
La gardenia è una signorina un po' capricciosa e non gradisce cambiamenti...inoltre, il vaso di coccio le garantisce un'ottima traspirazione :)
 

kiwoncello

Master Florello
Ciao Pat, lieto di leggerti: in questi procellosi tempi di diaspore non si sa mai :)D ). Ringraziando Asclepia per la fiducia, concordo con i suoi suggerimenti; io non toccherei la tua bella pianta in questa stagione rimandando l'operazione ad aprile più o meno. Ovviamente qualora la pianta fosse sofferente lo si potrebbe fare come tentativo "terapeutico", ma non mi sembra il caso con la tua. E' possibile rinvasarle anche post-fioritura ma ormai si va troppo in là: io ne ho di ancora ben fiorite e penso che si andrà a settembre se non oltre sempre con qualche fiore. Invece ciò che puoi fare è di cimare le punte se ne hai il coraggio (mia moglie, donna extra-strong ce l'ha, io no). Quanto alla plastica preferisco notoriamente il coccio anche perché con la fronda che le garde si ritrovano nei leggeri vasi di plastica basta un refolo di vento per trovarle rovesciate (e danneggiate).
 

bobino

Aspirante Giardinauta
kiwo, che ne pensi sul fatto di bagnarla ogni giorno? Se non ricordo male, la gardenia gradisce il terreno umido in suoperfice, un po' come la camelia :hehe:
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Grazie Kiwo :love_4: farò come dici e aspetto la primavera :eek:k07: ........ però gli dò una bella potata :rolleyes: ...... sono anch'io una donna extra strong :D ...... giusto il discorso del vaso pesante ........ non ci avevo pensato :martello:
 

kiwoncello

Master Florello
Ciao Asclepia. Le spruzzo sulla fronda tutte le sere con acqua (direttamente col tubo) nella stagione calda cosa che apprezzano molto; quanto a bagnare il terriccio lo faccio ogni 4-5 giorni più o meno (nei vasoni), o 3 giorni nei vasi più piccoli.
 
P

Piera1

Guest
Io ne ho una enorme in un vaso di 55cm, vaso di plastica che tengo sollevato da terra, adesso si sta preparando alla seconda fioritura, è bellissima. Kiwo, cosa accade con la cimatura?
 

elleboro

Florello
Io la bagno (però molto) solo una volta alla settimana, circa. Va detto che è in un vaso bello grande, del 30.
Pat, di quanti anni è la tua? Mi sembra che il vaso del 22, in effetti sia piccolo.
Kiwo, che dici?
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Pat, di quanti anni è la tua? Mi sembra che il vaso del 22, in effetti sia piccolo.
Kiwo, che dici?

Non sò quanti anni abbia dalla semina :D però l'ho comprata un anno e mezzo fa, e stava in un vaso di 16 cm.
 

kiwoncello

Master Florello
Io ne ho una enorme in un vaso di 55cm, vaso di plastica che tengo sollevato da terra, adesso si sta preparando alla seconda fioritura, è bellissima. Kiwo, cosa accade con la cimatura?

La cimatura favorisce la comparsa di nuovi germogli a suo tempo floreali mantenendo anche la forma compatta della pianta; ciò va molto bene per le piante giovani ma con le vecchie garde servirebbe il coraggio di potare più drasticamente post-fioritura, cosa che ripeto, io non mi sento di fare :D .
 
P

Piera1

Guest
Quella di potarla drasticamente l'ha fatto mio marito nel novembre scorso, adesso è piena di nuovi getti, ma dimmi la potatura drastica va fatta ogni anno?
 

kiwoncello

Master Florello
Soltanto in casi di piante visibilmente stentate ed anzianotte, in modo da riformarne la struttura e stimolarne la ripresa vegetativa, insomma, non è una procedura di ogni anno.
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
La cimatura favorisce la comparsa di nuovi germogli a suo tempo floreali mantenendo anche la forma compatta della pianta; /QUOTE]

Kiwo, scusa l'ennesima domanda, ma io è il primo anno che ho una gardenia. Ha emesso molti rametti nuovi che tendono ad allungarsi e aprirsi. Li vorrei cimare, ma a quale altezza è meglio che li cimi?
Alcuni hanno una sola coppia di foglie, altri hanno quattro coppie di foglie e altrettanti nodi. Quanto è bene che li faccia crescere prima di cimarli?

Grazie.
 

kiwoncello

Master Florello
Non molto bassi, soltanto la parte terminale. Ovviamente quelli molto più lunghi rispetto ai restanti verranno tagliati di più uniformandoli alla lunghezza finale di questi.
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
Kiwo,
allora faccio così: i rametti che hanno già almeno tre palchetti di foglie li cimo sopra il terzo nodo; gli altri li cimo quando raggiungeranno lo stesso sviluppo.
 
Alto