• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rinvaso dendrobium

Marzia77

Giardinauta
Ciao a tutti.
Eccomi qui ancora una volta a chiedere i vostri preziosissimi consigli.:ros:
Innanzi tutto, spero di non sbagliare,ma la mia pianta dovrebbe essere un dendrobium stardust.
dendrobium1.jpg

Ho detto una cavolata?:D

Cmq, oggi pomeriggio mentre gli stavo dando acqua vedo far capolino nel bark una piccolissima chiocciolina:eek:....con tanto di guscio!
Le foglie sono in ottimo stato, non sono state mangiucchiate x mia fortuna.
Cosa mi consigliate?
Rinvaso?

Ecco le radici
radici-1.jpg

Non fate caso al bark bagnato, come ho detto, avevo appena annaffiato.

In caso affermativo,mi sorgono diversi dubbi:confuso:
Quelle radici devono stare fuori?
Uso lo stesso tipo di bark che uso x le phal?
Quello che c'è ora mi sembra +"sottile" rispetto a quello che ho utilizzato x le phal.
Il vaso che c'è va bene(visto che nn è trasparente)?
Cosa sono questa specie di radici sullo stelo?è tutto ok?(non so se si vedono bene in foto)
stelodendrobium.jpg

Mi dite come devo coltivarla in seguito?

Attendo con ansia.
intanto vi ringrazio in anticipo:Saluto:

simuoh

Maestro Giardinauta
..per i consigli sulla cura ..io passo la mano:eek:k07:
..però per le lumachine ti posso dire che io le ho annegate:lol:
..va bhè non dovrei ridere però....
..ho lasciato in ammollo il vaso ..e le bestioline alla ricerca di ossigeno vengono in superfice..così le vedi e le togli...
..bacio e buona sterminazione!!!!!

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Anch'io ho un stardust forse un pò più piccolo del tuo!Le radicine che vedi sono quelle dei keiki e quando saranno sui 5/6 cm li potrai togliere e paintare singolarmente, x il travaso io te lo sconsiglio x il momento perchè tra poco dovrebbe fare i fiori (almeno il mio li ha già accennati) e forse ti conviene farlo dopo!

Marzia77

Giardinauta
Bene, quindi è uno stardust,almeno ho azzeccato:D

IL tuo che colore è?
Questo l'ho preso in fiore quest'estate (è un bellissimo giallo)e x ora sembra stia bene.
L'anno scorso ne avevo uno arancione STUPENDO e bello grande,ma ahimè è morto:cry:
Quindi ora non vorrei commettere errori.

Cmq, io non so proprio come si coltiva.
In genere lo tratto come le phal. Annaffio poco x immersione e lo tengo vicino alla finestra.
Le foglie non le bagno xkè ho paura che marcisca.
Forse sbaglio, che mi dite?:confused:

Non so se il mio si stia preparando a fiorire, non vedo niente che possa somigliare a dei boccioli, ma lo spero.

Le radicine dei keiki sono quelle sugli steli, ho capito bene?
Non so se avrò mai il coraggio di dividerlo x farne nuove piante:fifone2:

Spero di ricevere qualche consiglio sulla coltivazione.
Intanto ti ringrazio molto.
dai, metti una foto del tuo cosi' lo vedo.:Saluto:

lore.l

Membro dello Staff
Ciao penso che tutti i stardust siano gialli e x la divisione dovrai farla anche perchè sfrutterebbero troppo la madre.Di foto recenti non ne ho ma ho quella di quando l'ho comprato che ho già messo altre volte,te la rimetto.Cmq lo potevi vedere nel mio album.

dendrobium.jpg

fioredendy.jpg

Marzia77

Giardinauta
che bello, complimenti.
Il colore è uguale al mio, + o meno anke la grandezza è simile.
Cmq, non c'è solo giallo.
Come ho già detto, prima ne avevo uno arancione che purtroppo ho ucciso:martello: :cry:

Tu sei esperta con queste piante?
Mi daresti dei consigli x tenerla al meglio?

Grazie:Saluto:

Elisa Vitali

Aspirante Giardinauta
marzia..se nn gli fai fare un minimo riposo vegetativo ocn temperature fresche e pochissima acqua mi sa che continuerà a farti tantissimi keiki ma fioriture zero.
lo stardust è da trattare come un nobile

Marzia77

Giardinauta
marzia..se nn gli fai fare un minimo riposo vegetativo ocn temperature fresche e pochissima acqua mi sa che continuerà a farti tantissimi keiki ma fioriture zero.
lo stardust è da trattare come un nobile

Oh mio Dio, lo dicevo che avevo bisogno di consigli :confused:
Riposo???:eek:
Cioè, cosa devo fare?
Dimmi tutto e seguiro' alla lettera :rosa:

Non so come si tratta un nobile e di conseguenza nemmeno questo...:confuso:

HELP HELP HELP:froggie_r

Graaaaazieeee

lore.l

Membro dello Staff
Ciao dovresti tenerlo x circa una quindicina di giorni a temperature basse e dare pochissima acqua passato questo periodo lo riporti al suo posto e questo dovrebbe favorire la fioritura!tanto pratica non sono nemmeno io dato che ce l'ho solo da questa primavera,ma ti ho detto quello che hanno detto a me!ciao ciao

Elisa Vitali

Aspirante Giardinauta
quoto lore..si da acqua giusto l'indispensabile per nn far raggrinzire troppo gli pseudobulbi.
e mi raccomando il freschino... io c elo lascerei anch epiu di quindici giorni.
tranquilla..nel frattempo ti sei fatta una bella scorta di keiki:love:

Alto