• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rinvasi necessari

saxcbr

Giardinauta
Ciao :)
Ho 3 phal + 1 bendrobium da rinvasare ..... ho sempre aspettato per vari motivi, ma ora il bark è proprio messo male sbriciolato e in 2 casi a stento sorregge le piante il problema è che:
- Phal 1: ha uno stelo partito su un vecchio stelo ma fermo e un keikino che non vorrei che si danneggiassero con il rinvaso. Condizioni della pianta ottime ed anche le radici che si vedono nel vaso (tante e cicciotte). Bark molto vecchio e sbriciolato.
- Phal 2: sta finendo ora la firitura, ma ha un bacello grosso che non vorrei perdere. Condizioni della pianta ottime ed anche le radici che si vedono nel vaso (tante e cicciotte). Bark vecchio e sbriciolato.
- Phal 3: fioritura finita ma con un bacello di medie dimensioni che non vorrei perdere. Condizioni della pianta buone, ma le radici mi sembrano un po' sofferenti ed il bark è in condizioni disastrose. La pianta deve appoggiarsi a qualcosa altrimenti non si regge nel vaso e questo ha certamente rovinato (per strozzatura) le radici più in alto.
- Dendrobium: è in piena fioritura, ma il bark è penoso e non regge la pianta. Aveva un nuovo getto che ha seccato. Non ci sono segni di marciumi e le radici mi sembrano buone e tante.


Che dite ??
:)

Sara
 

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
Non credo sia il bark che non sorregge più la pianta, piuttosto una volta comprate un pò tutte le phal tendono a coricarsi per via del loro portamento in natura.
Io ne ho due in bark abbastanza sbriciolato ma la temperatura e le correnti d'aria seccano il substrato molto velocemente, in qualsiasi caso il prossimo periodo migliore per rinvasare è l'autunno, quando le temp si abbasseranno perchè d'estate le piante sono un pò stressate per il caldo.
Dopo di chè ricordati che la pianta è più importante dei suoi fiori ed ho letto da diverse fonti che un rinvaso fatto bene anche in piena fioritura non crea problemi di solito:Saluto:
 

saxcbr

Giardinauta
Grazie :)

Per i fiori, avevo letto che patiscono poco un rinvaso fatto bene, ma il keiki e i bacelli faranno altrettanto ?? :confused:
 
Alto