• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bark piccolo

fraelucia

Giardinauta Senior
Questa estate avendo a disposizione solo del bark a pezzatura piccola l'ho utilizzato per il rinvaso di diverse piante (soprattutto dendrobium che hanno radici piccoline e permalose).
Adesso sono veramente pentita di quei rinvasi :martello: perché mi sembra che il bark si stia compattando troppo e non vorrei che mi soffocasse le piccole radici.
Il problema che mi pongo è: rinvaso di nuovo in bark di pezzatura media? (ma siamo in una stagione poco felice) oppure aspetto incrociando le dita (e magari bagnando poco) che arrivi la stagione primaverile? Anche questa soluzione mi sembra però a rischio :storto: perchè la primavera è molto in là.
Che faccio??? :confused: :fifone2: :eek:
 
L

lorenzo87

Guest
Adesso è un periodo in cui si comincia ad annaffiare veramente poco....prova ad alzare la pianta dal vaso e guarda com'è il bark...se non è troppo decomposto io lo lascerei stare, altrimenti rinvasa.
 

fraelucia

Giardinauta Senior
Già fatto...decomposto non direi...piuttosto resta sempre molto umido oltre che ammassato, forse dovrei tentare la sorte del nuovo rinvaso...
Mi dispiace solo perché mi hanno messo un sacco di fogliette giovani.
 

mercuzio

Maestro Giardinauta
Secondo me la corteccia a pezzatura piccola puo' anche andare bene per un dendrobium, io non mi preoccuperei.
Io ogni tanto do qualche colpetto ai vasi in modo da smuovere un pochino il composto.
Io non lo rinvaserei adesso, stai solo attenta alle annaffiature, aspetta che si asciughi tutto bene prima di ridare acqua.
Resta umido perchè l'umidità ambientale è sicuramente aumentata moltissimo durante questo mese e ti devi regolare di conseguenza, io fino alla metà di settembre ad esempio annafiavo ogni due tre giorni adesso mi limito ad una volta a settimana o anche un po' meno, il bark non si asciuga mai in questo periodo è normale, quando inizierai ad accendere i termosifoni vedrai che si asciugherà molto più rapidamente.
 
P

pimenta

Guest
Orazio, complimenti, hai una collezione di piante da centodieci e lode e il famoso pollice verde.Le rose sono uno spettacolo Ciao ancora e benvenuto Daniela
 
P

pimenta

Guest
Fraelucia, scusami,ho sbagliato fai come dice Mercuzio, vedrai che andrà tutto bene, io avevo il tuo stesso problema, ma dopo qualche giorno di riscaldamento è ritornato tutto a posto Ciao Daniela
 

fraelucia

Giardinauta Senior
mercuzio. Io ogni tanto do qualche colpetto ai vasi in modo da smuovere un pochino il composto. [/quote ha scritto:
...da me questa incombenza se l'è assunta il gatto piccolo che ogni tanto provvede a mandare a gambe all'aria qualche vaso :baf: .
E' vero che in questo modo controllo lo stato delle radici...ma mi sembra un po' traumatizzante per le "bimbe" per cui ho chiuso la stanza delle orchi e rinunciato alla sua entusiastica collaborazione...farò da me e con garbo.
Invece secondo te una piccola Cattleya intermedia in bark piccolo ci sta male?
 

mercuzio

Maestro Giardinauta
Si ...secondo me ci sta male.
Le cattleya sono specie esclusivamente epifite, sono tra quelle orchidee che vogliono avere le radici molto arieggiate quindi è più indicato usare della corteccia a pezzatura grande, inoltre quella piaccola tende a sbriciolarsi più in fretta si attacca alle radici e le fa marcire, trattiene troppa umidità e da molti problemi, per le cattleya io non la userei proprio.
Hai preso un'Intermedia???BRAVA!!!! E' una delle cattleya più belle che esistono secondo me, anche io ne ho una e la curo come una figlia AHAHAHAHAH!!!
Mi raccomando dalle tantissima luce e tanto concime!!!
 

cochy

Giardinauta Senior
Ciao
io ho rinvasato una phal e a disposizione avevo solo bark grosso (sono all'estremo opposto) però dopo un mese è lì che dondola ancora perchè il bark non si compatta e le radici non fanno presaora ho trovato un bark ma è piccoloche fo? li mischio e rinvaso o aspetto ancora un po' prima di darmi per vinta?(ogni volta che la tocco rompo un pezzo di radice!!!:martello: )
 
Alto