• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rinvaso clematide

sciuni

Aspirante Giardinauta
Ciao!!!
in terrazzo ho due clematidi, una nelly moser ed una bianca di cui non ricordo il nome. In questi giorni mi sono accorta che stanno germogliando, più avanti le poterò, ma avrebbero bisogno d'essere rinvasate. Qual'è il momento migliore?? adesso o quando avranno già prodotto una buona quantità di rami nuovi??

Stefy

Giardinauta
Adesso secondo me è il momento migliore perchè la pianta inizia a vegetare ;) Utilizza terriccio torboso misto a sabbia di fiume e stallatico. Non dimenticare di mettere del materiale inerte prima del terriccio in modo da favorire il drenaggio, e di coprire bene un paio di gemme sotto il livello del terriccio. Inoltre la base della pianta va protetta dal sole con altra vegetazione o materiali vari ;)

Stefy

Giardinauta
Quando arrivano le botte di caldo che a volte disintegrano la parte aerea della pianta, se lasci un paio di gemme sotterrate la pianta ricaccia da sotto appena le temperature le sono congeniali, provare per credere ;)
Stesso discorso per il freddo. In questo modo la pianta è praticamente immortale ;) Importantissimo e il substrato drenato, e le annaffiature soltanto a terriccio asciutto ;)

miciajulie

Fiorin Florello
grazie stefania! purtroppo, pe quest'anno, la mia starà con tutte le gemme fuori. l'ho appena stressata, strappandola credendola morta e poi rinvasandola ma con le gemme fuori. sempre non mi schiatti subito, per ora non la disturbo.... e speriamo bene

Stefy

Giardinauta
Non ci sono problemi. Il pane delle radici deve essere protetto ed ombreggiato. Aggiungi del materiale tipo corteccia, oppure sassi (materiale inerte di qualsiasi genere), in questo modo coprirai le gemme e la proteggerai alla grande ;)

Alto