• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rinvasi e concimazioni

F

fedorina

Guest
Ciao a tutti! :Saluto:
Sono appena tornata da Città Flora, non ho resistito e ho preso un terriccio per piante grasse, è della "Linfa", si chiama fondo Linfa e una scatoletta di nutrimento per piante grasse (dei flaconcini piccoli), della "Fito"..
Ho pensato che potesse andare bene per i miei cactus, ho fatto bene??? :astonishe
ecco però mi servono dei cosigli per il rinvaso di queste piantine, quante volte si deve fare? A quanta distanza di tempo? E soprattutto, visto che il cactus l'ha rinvasato il mio ragazzo la settimana scorsa, posso mettere adesso il nutrimento?? :martello:
Grazie a tutti e scusate per le numerose domande.. :rolleyes:
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Leggi nelle FAQ ci sono info sia per i rinvasi che per le concimazioni ............... caso mai ...........arichiedi :eek:k07:
 

reginaldo

Florello Senior
Non sempre è necessario rinvasare, normalmente si fa ogni 3-4 anni e in tutti i casi di trabordo delle radici dai fori di scolo.
Io normalmente mi limito nel travaso la pianta ogni volta che cambia dimora subisce un trauma e consuma energia. Eseguo il trapianto quando non si può più rimandare: stentata crescita, debordo dal vaso, instabilità in seguito alla forte crescita, le radici escono dai fori di scolo, e ogni volta che acquisto una nuova pianta.
La concimazione è controversa: c'é chi concima molto spesso, chi raramente, chi una volta all'anno e chi mai.
La penso tendenzialmente al mai: chi concima le piante in natura?, nessuno. se mai si deve curare molto bene il terriccio. Talvolta mi viene uno scrupolo e concimo con dose blanda (leggera).
Io amo invece nel periodo di crescita innaffiare ogni due giorni con il sistema a pioggia.
Se proprio vuoi concimare aspetto almeno un mese dopo il rivaso e sempre con concime povero di azoto.
Ciao
reginaldo
 
F

fedorina

Guest
Mille grazie Reginaldo per gli ottimi consigli, mi sei stato veramente di grande aiuto.. :froggie_r :D
 
Alto