• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Primi rinvasi

Thisismich

Giardinauta
Salve a tutti,
oggi, complice un bel sole ed il meteo dei prossimi giorni beneaugurante e sopratutto del fatto che le mie piantine sono ancora in casa (vorrei proprio poterle mettere fuori definitivamente appena arriva la primavera, mi sono lanciato con la pulitura dal vecchio terriccio dei vivai.

Che dire, un'impresa titanica per me che sono alle prime armi, sopratutto la neoporteria che aveva più radici che terra; infatti dentro il groviglio stile amazzonia c'è ancora molta terra ma, o rompo le radici o me lo tengo così.
Alla fine penso che i mignon li lascerò così ingrandendo solo di un po' il diametro del vaso. Togliere la terra non è solo improbo, è pure impossibile, spero in bene.

Posto un paio di immagini, secondo voi sono venuti bene?


Purtroppo questa mammillaria spinosissima è quella che ha "patito" più di tutti, non c'era verso di prenderla come Dio comanda, nemmeno con il sistema descritto in questo sito perchè le spine erano troppo delicate e se le spostavi si staccavano. Il risultato è che ora un pezzo è "nudo" :cry:


La opuntia microdasys e due dei mignon

Poi sono andato a prendere quelli comprati recentemente al botanic, ma sono rimasto un po' sorpreso, ci sono parecchi drenanti e la terra sembra bellina, ho provato a prendere una foto ma non è venuta molto bene, secondo voi dovrei fare lo stesso trattamento anche a questo?



Grazie in anticipo per le risposte.
 

gramigna

Guru Giardinauta
Hai fatto tutto bene, anche all'ultima secondo me dovresti togliere la terra :).