• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Primi rinvasi

Thisismich

Giardinauta
Salve a tutti,
oggi, complice un bel sole ed il meteo dei prossimi giorni beneaugurante e sopratutto del fatto che le mie piantine sono ancora in casa (vorrei proprio poterle mettere fuori definitivamente appena arriva la primavera, mi sono lanciato con la pulitura dal vecchio terriccio dei vivai.

Che dire, un'impresa titanica per me che sono alle prime armi, sopratutto la neoporteria che aveva più radici che terra; infatti dentro il groviglio stile amazzonia c'è ancora molta terra ma, o rompo le radici o me lo tengo così.
Alla fine penso che i mignon li lascerò così ingrandendo solo di un po' il diametro del vaso. Togliere la terra non è solo improbo, è pure impossibile, spero in bene.

Posto un paio di immagini, secondo voi sono venuti bene?


Purtroppo questa mammillaria spinosissima è quella che ha "patito" più di tutti, non c'era verso di prenderla come Dio comanda, nemmeno con il sistema descritto in questo sito perchè le spine erano troppo delicate e se le spostavi si staccavano. Il risultato è che ora un pezzo è "nudo" :cry:


La opuntia microdasys e due dei mignon

Poi sono andato a prendere quelli comprati recentemente al botanic, ma sono rimasto un po' sorpreso, ci sono parecchi drenanti e la terra sembra bellina, ho provato a prendere una foto ma non è venuta molto bene, secondo voi dovrei fare lo stesso trattamento anche a questo?



Grazie in anticipo per le risposte.
 

gramigna

Guru Giardinauta
Hai fatto tutto bene, anche all'ultima secondo me dovresti togliere la terra :).
Per ora lascia asciugare bene le radici per qualche giorno in una stanza calda poi mettile in un vasetto poco più grande di quello originario e aspetta ancora qualche giorno ad annaffiare così che le micro lesioni che hanno le radici si rimarginano ben bene. :)
 

piccola lithops

Maestro Giardinauta
Hai fatto tutto bene, anche all'ultima secondo me dovresti togliere la terra :).
Per ora lascia asciugare bene le radici per qualche giorno in una stanza calda poi mettile in un vasetto poco più grande di quello originario e aspetta ancora qualche giorno ad annaffiare così che le micro lesioni che hanno le radici si rimarginano ben bene. :)
io aspetterei una settimana per far asciugare le radici e unasetti mana prima di annaffiare, così sei più sicuro. Le piante non soffrono.
 

Sandy

Aspirante Giardinauta
:hands13::hands13::hands13:
bravo mich quanta pazienza!!!!:crazy:
ora ti confido un segreto :ciglione: io alle mignon non ho mai tolto il terriccio e non è mai successo nulla :martello: anche perchè in quei micro vasetto di torba ce n'è pochissima...
 

Thisismich

Giardinauta
:hands13::hands13::hands13:
bravo mich quanta pazienza!!!!:crazy:
ora ti confido un segreto :ciglione: io alle mignon non ho mai tolto il terriccio e non è mai successo nulla :martello: anche perchè in quei micro vasetto di torba ce n'è pochissima...

Infatti; e hanno pure troppe radici, a parte l'Oreocereus, come si può notare dalla seconda foto. La neoporteria sembrava addirittura protettiva nei confronti della sua torba, tanto da aver costruito una vera e propria gabbia attorno :D
Una delle radici aveva quasi il diametro di una piccola matita :eek: Ergo ho provato un po' con uno stuzzicadenti e con l'acqua corrente ma non ha funzionato molto, ergo rimarrà così e farò i rinvasi dolci :D
 

Thisismich

Giardinauta
Primi rinvasi finiti, ora sotto con lo svasare gli altri :D

Ecco una visione d'insieme del lavoro finito:



Giudizi? Consigli? :D
 

reginaldo

Florello Senior
L'unico sistema per pulire completamente le radici dal vecchio terriccio è porre queste sotto l'acqua corrente, far sgrondare e poi asciugare con carta da cucina.
Tenere la pianta all'aria per almeno una settimana e poi rinvasare.
Cactaceae: 1/3 di terriccio per cactacee (terriccio da giardino, terriccio di foglie decomposto) 1/3 di lapillo, 1/3 di pomice (ghiaia, sabbia grossolana) senza trascurare un buon sottofondo con ghiaia o lapillo
Per tutte le altre piante aumentare la quantità di terriccio per cactaceae
Reginaldo
 

Sandy

Aspirante Giardinauta
OTTIMO LAVORO MICHELE...sei stato bravissimo!!!quei vasetti poi sono un amore :love:
:hands13::hands13::hands13:
:Saluto:
 

Thisismich

Giardinauta
L'unico sistema per pulire completamente le radici dal vecchio terriccio è porre queste sotto l'acqua corrente, far sgrondare e poi asciugare con carta da cucina.
Tenere la pianta all'aria per almeno una settimana e poi rinvasare.
Cactaceae: 1/3 di terriccio per cactacee (terriccio da giardino, terriccio di foglie decomposto) 1/3 di lapillo, 1/3 di pomice (ghiaia, sabbia grossolana) senza trascurare un buon sottofondo con ghiaia o lapillo
Per tutte le altre piante aumentare la quantità di terriccio per cactaceae
Reginaldo

Grazie Reginaldo per le informazioni; per questi rinvasi ho fatto proprio così :D
Il ghiaietto di quarzo che vedi in superficie è puramente decorativo (e per aumentare un po' il drenaggio attorno al fusto centrale).
Per il sottofondo ho voluto fare una prova con dell'argilla espansa (poca però) perchè lo strato che avevo fatto per le altre con pezzi di coccio non ha funzionato troppo bene, nel senso che da sotto non riescono a risucchiare l'acqua :confuso:
Adesso voglio vedere così bagnando un po' meno data l'azione dell'argilla espansa e della pomice che dovrebbero cedere acqua piano piano.
In ogni caso per ora a stecchetto per almeno una settimana e poi considererò il clima.

P.s.: grazie Sandy per i complimenti. Un bacione :Saluto:
 
Alto