• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Concimazioni a base di....

Danilis

Apprendista Florello
Ciao, stavo appunto leggendo su cactus e dintorni i metodi di concimazione, ho letto che ci vuole poco azoto, molto fosforo, moltissimo potassio. Prendendo in esame questi dati, avevo pensato di concimare le piante con Guano, però, contiene troppo azoto, ma se io ne do un grammo per litro, insieme al concime chimico, va bene oppure è sufficiente il chimico, inoltre con il chimico, ogni quanto concimo?

Un' altra cosa, quale materiale uso per ombreggiare una serra ma in modo da avere luce più che sufficiente per le piante grasse? E le serre in policarbonato, essendo una plastica e avendo dei canali fra un pannello e l' antro, per isolare il calore, ha già un effetto schermante dal sole? E' sufficiente la schermatura? :cool2:
 

Paola grassofila

Giardinauta
Daniele1090 ha scritto:
Un' altra cosa, quale materiale uso per ombreggiare una serra ma in modo da avere luce più che sufficiente per le piante grasse? E le serre in policarbonato, essendo una plastica e avendo dei canali fra un pannello e l' antro, per isolare il calore, ha già un effetto schermante dal sole? E' sufficiente la schermatura? :cool2:
No Dany, il policarbonato non scherma dal sole, anzi.. ha addirittura un effetto lente.
Io ho la serra fatta di quel materiale, e quest'estate ho creato tre zone di ombreggiatura: con ombreggiante all' 80% per le Hawortie ecc., ombra intorno al 50% per crassulacee, grusonii... e rete ombreggiante al 30% per le resistenti... che forse non avrebbero neanche bisogno dell'ombreggiante, ma lascio la retina che ha anche il vantaggio di impedire ai gatti che mi saltino dentro la serra dalle finestre....
 

Danilis

Apprendista Florello
ok ma mi dite le varie fessure in cm o mm della rete della serra per schermarla al 30, 50 e 80% ... grazie grazie :D
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
la dose è esigua per poterti creare dei problemi, la frequenza di concimazione dipende molto dal tipo di pianta e di crescita, io coltivo solo cactus utilizzo concime equilibrato con microelementi, freaquenza bisettimanale a seconda dei periodi con lunga pausa estiva.
Il policarb. nn ha nessun effetto lente, nn ha pareti curve come una lente dove si concentrano i raggi solari, come tutti i materiali trasparenti o semitrasp. assorbono parte della luce creando un' ombra al di sotto.
I problemi delle scottature sono creati dalla mal areazione delle serre e nn dal pannello in se, per l'ombreggiante dipende sempre dal tipo di piante, dall'esposizione etc...
utilizza una grana media potendo poi aumentare l'ombreggiamento con il ripiegamento del tessuto su se stesso.

Ciao
 
Ultima modifica:

Paola grassofila

Giardinauta
Daniele1090 ha scritto:
ok ma mi dite le varie fessure in cm o mm della rete della serra per schermarla al 30, 50 e 80% ... grazie grazie :D
La rete ombreggiante all'80% la trovi facilmente sia al fai da te, che dai rivenditori di prodotti per l'agricoltura... e' quella verde scuro, che si mette anche sulle recinzioni finche' magari non è ben cresciuta la siepe ad impedire la vista all'interno del giardino. Gli altri due tipi li ho dovuti cercare un po' di piu', e alla fine li ho trovati direttamente dal magazzino che li prodice, quasi vicino a casa mia (che c***! una volta tanto...). Non devi preoccuparti di riconoscerla tu: basta chiedere l'ombreggiante al XX %, e sanno cosa darti!
Poi - se serve - magari ti metto la foto di "come rende", così riesci a farti un'idea...
Ciao
 

reginaldo

Florello Senior
Brandegeei cosa intendi con frequenza bisettimanale due volte alla settimana o ogni due settimane. sei sicure che il concime che gli dai venga assobito tutto, non rischi di saturare il terreno.
A me sembra entrambi i casi eccessivo per le piante grasse.
Io personalmente, nel coeso del periodo estivo, mediamente 6 mesi, quando va grassa due volte, invece innaffio molto, mediamente ogni due giorni e nel periodo più caldo, al mattino lascio solo un intervallo di un giorno.
Ciao
 
Alto