• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

domanda banale

G

Gabry79

Guest
Scusatemi per la domanda magari un pò banale, ma io davvero vorrei sapere da qualcuno che lo sa per certo, quanta acqua e con quanta frequenza devo dare ad alcuni dei miei cactus dell'altezza di circa 8 cm...
Lo sò che per gli amanti della piante grasse questa è una domanda un pò banale, ma io ancora non capisco quale sia la dose e la frequenza giusta visto e considerato anche che ogni vivaio in cui compro i miei cactus mi indica delle dosi e della frequenza diversa...
Grazie a tutti :cool:
 

ezio

Giardinauta Senior
L'innaffiatura dipende moltissimo dal tipo di pianta, dalla luminosità , dalla temperatura e dalla stagione e dal tipo di vaso e dalla sua dimensione.....
Comunque in questo periodo non occorrono innaffiature se sono in un ambiente fresco intorno ai 15°, se sono in un ambiente riscaldato basta una leggera innaffiatura ogni 15 giorni in linea generale, ma che tipo di cactus sono ?
 
G

<Gabry79>

Guest
Purtroppo non ho guardato sulla confezione quando li ho comprati.
Comunque uno di essi, sempre dell'altezza di 8 cm circa, è di forma circolare e con spine dure, molto appuntite e distanti tra loro. Un secondo invece, sempre di forma circolare ha le spine così fitte, lunghe e leggere da ricoprirlo quasi come fossero una patina bianca.
Spero che la descrizione sia di aiuto per darmi l'aiuto di cui ho bisogno.
Grazie mille Ezio.
 

reginaldo

Florello Senior
Non credo che nella confezione ci fosse il nome.
La tua descrizione non dice nulla: prova a vedere se nella forma circolare sono presenti dell scanalature (coste) o se una forma circolare uniforme. Le spine sono tutti uguali o ci sono delle più lunghe, quale è il colore preminente di esse.
Per la seconda pianta se non è in forma colonnare direi sia una Mammillaria per definire la specie mi necessitano altri elementi.
Comincia intanto a visitare il mio sito o sito di altri appassionati che naturalmente puoi trovarli da solo con qualsiasi motore di ricerca facendo ricerca o con piante grasse o con succulente.
Alcuni link li trovi come ti ho detto sulla mia pagina: http://utenti.lycos.it/reginaldo/reginaldo.html : la home principale, oppure nella pagina da visitare: http://utenti.lycos.it/reginaldo/Link.html. Se vuoi puoi anche corrispondere direttamente, facendo tutte le domande attraverso e-mail, trovi l'indirizzo in alto cliccando sul simbolo della lettera, oppure sempre nella mia pagina: http://utenti.lycos.it/reginaldo/posta.html.
Ciao.
Reginaldo

[ 25-11-2002: Messaggio scritto da: reginaldo ]
 
A

Attilia

Guest
Io in questa stagione non bagno più i miei cactus. Riprendo ad innaffiarli a febbraio, una specie in quel periodo è già fiorita.
auguri.
Attilia.
 

ezio

Giardinauta Senior
I cactus globosi e spinosi non hanno bisogno di innaffiature se sono in un ambiente fresco, in ambiente più caldo meglio nebulizzare acqua piovana o distillata ogni settimana fino alla primavera.
Ciao
 
Alto