• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rinvasare un echeveria

ninive

Aspirante Giardinauta
questa è la mia echeveria

4493211231_704731d82e.jpg


ho sentito che bisogna rinvasarla ogni anno, pensavo di darle un vaso più largo per potersi espandere dato che quello in cui è ora lo ricopre già del tutto
però ho notato che sta per fiorire, è meglio aspettare che sfiorisca o non ha importanza? e che terriccio dovrei usare?
 

piccola lithops

Maestro Giardinauta
io per rinvasare aspetterei la fioritura. Sappi comunque che non c'è nessuna regola che faccia rinvasare le piante ogni anno. Le grasse si rinvasano solo se soffrono nell'attuale vaso e/o le radici fuoriescono dai fori di scolo del vaso e/o sono in terriccio non idoneo a piante grasse. Le piante grasse crescono meglio in vasi piccoli rispetto alle loro dimensioni, quindi se rinvasi, un vaso che sia solo 1 o 2 misure in più dell'attuale.
 

ninive

Aspirante Giardinauta
non mi intendo di grandezze di vasi, quello in cui vorrei metterla è poco profondo (saranno 5cm) ma di larghezza è quasi il doppio di quello in cui è ora

non so che terriccio abbia, l'ho comprata l'anno scorso ed è ancora nel vaso in cui la vendevano

comunque non vorrei che si indebolisse e non mi fiorisse più, infondo non dovrebbe mancare molto, aspetterò se dici che è meglio così
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Io la metterei in una bella ciotola, così si può espandere liberamente anche coi nuovi polloni :)
 

ninive

Aspirante Giardinauta
sarebbe carino, ho visto delle bellissime foto di vasoni di echeverie
è appunto per questo che volevo metterla in un vaso largo ma poco profondo

ma quanto ci mettono a fiorire? mi ha stupito vedere i boccioli, avrebbe dovuto essere ancora in riposo invernale
bè sapete questa è una delle poche piante che mi è sopravvissuta ^^'' una fioritura sarebbe un'altro bel traguardo


ah per il terriccio io avrei della sabbia di fiume, del lapillo vulcanico e dell'argilla espansa... il lapillo è un pò grosso però quindi forse non va bene
pensavo di fare un fondo drenante con l'argilla poi mischiare la sabbia al terriccio universale, andrebbe bene?
 
Ultima modifica:

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Io la metterei in una bella ciotola, così si può espandere liberamente anche coi nuovi polloni :)

Quoto Morena, sono piante che pollonano facilmente e velocemente ed una bella ciotolona è una buona soluzione....
 

ninive

Aspirante Giardinauta
ma anche secondo voi è meglio aspettare la fioritura?

io poi non ho mai capito, ma si moltiplicano autonomamente o servono i semi?
e una volta che ha fatto i fiori come si raccolgono i semi?
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
ma anche secondo voi è meglio aspettare la fioritura?

io poi non ho mai capito, ma si moltiplicano autonomamente o servono i semi?
e una volta che ha fatto i fiori come si raccolgono i semi?

Le echeverie in generale si fa prima a moltiplicarle tramite pollone, i semi non li ho mai avuti personalmente.
Per il rinvaso, IO, e sottolineo io, non aspetterei la fioritura perché mi sembra abbastanza indietro, preferirei rinvasarla subito per sistemarla al meglio per la nuova stagione, considerando anche che è una pianta che fiorisce facilmente.
Tra l'altro mi sembra anche un pochino rovinata, così ne approfitterei per controllare lo stato delle radici e per togliere le foglie molli.
Poi ognuno fa come preferisce :)
 

ninive

Aspirante Giardinauta
è stata fuori quest'inverno, le foglie esterne sono un pò bruciacchiate
sarà che ce l'ho da poco ma io non l'ho mai vista in fiore

e per il terriccio che mi dici? ah scordavo che ho anche della pietra pomice...
 

piccola lithops

Maestro Giardinauta
Elio d'Arcangeli nel suo sito consiglia per le piante appartenenti al genere echelveria come composta Questa:
7 parti di lapillo o pozzolana (o pomice)
3 parti di terriccio di foglie o torba (o terra da orto e/o terriccio in sacchi)
2 parti di sabbia di fiume grossolana

Aggiungo io di mettere uno strato di inerti (ghiaia e/o pomice e/o lapillo) sui fori di scolo del vaso sopra i quali aggiungere la sopracitata composta.
 

reginaldo

Florello Senior
Prendi un unità di misura qualsiasi per esempio anche un vaso e lo riempi dodici volte, ma non credo si debba fare così, ogni contenitore (unità di misura) che riempi è una parte (7 riempimenti sono 7 parti e così 3 volte sono 3 parti, .........)
Le parti vanno mescolate tutte insieme per comporre una miscela di terriccio ed inerte.
Concordo con "piccola lithops" per il sottofondo,
Ciao
Reginaldo
 

piccola lithops

Maestro Giardinauta
concordo con Regi,
oppure più semplicemente
metti i guanti e vai a manciate oppure vai a palettate, cercando di farle circa uguali. le palettate/manciate anche se non sono proprio precisissime, le piante grasse, sono adattabili. Io di solito prendo un secchielo o un sottovaso capiente e preparo poi li la mia composta da usare. 1 dose = 1 manciata
 
Ultima modifica:

bianca53

Giardinauta Senior
Rinvasala...rinvasala che ne ha bisogno e vedrai che ti ringrazierà........le echeverie sono piante forti e si moltiplicano anche solo appoggiando una foglia sul terriccio...vedrai......
 

ninive

Aspirante Giardinauta
l'ho sistemata così, come vi sembra?

4499497364_a42223809f.jpg


credo di aver fatto 6 parti di lapillo, 4 di terriccio e 3 di sabbia (ho solo quella fine però) e sul fondo ho messo dell'argilla espansa
il lapillo l'ho messo sopra come decorazione, ho sentito che non dovrebbe avere problemi a riprodursi oppure sbaglio?
 

bianca53

Giardinauta Senior
l'ho sistemata così, come vi sembra?



credo di aver fatto 6 parti di lapillo, 4 di terriccio e 3 di sabbia (ho solo quella fine però) e sul fondo ho messo dell'argilla espansa
il lapillo l'ho messo sopra come decorazione, ho sentito che non dovrebbe avere problemi a riprodursi oppure sbaglio?

Secondo il mio modesto parere va benissimo vedrai come cresce in fretta e senza problemi.....
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto