• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Echeveria lauii, rinvaso subito?

tartina

Master Florello
Oggi ho comprato una piccola piantina di Echeveria Lauii che comincia già a fiorire.
Ora è in un piccolissimo vasettino con terriccio molto bagnato.
Sono indecisa se togliere tutto il terriccio e lasciar asciugare, poi rinvasare e tenerla all'asciutto fino a primavera, come faccio con quelle che ho già.
O lasciarla stare per ora, se è sopravvissuta così e sta anche per fiorire forse sta bene.

LIGIA

Giardinauta
Oggi ho comprato una piccola piantina di Echeveria Lauii che comincia già a fiorire.
Ora è in un piccolissimo vasettino con terriccio molto bagnato.
Sono indecisa se togliere tutto il terriccio e lasciar asciugare, poi rinvasare e tenerla all'asciutto fino a primavera, come faccio con quelle che ho già.
O lasciarla stare per ora, se è sopravvissuta così e sta anche per fiorire forse sta bene.

Ciao,sai cosa farei sè fossi in te?....toglierei la pianta dal suo minuscolo vaso con tutto il pane di terra,senza toccare e senza togliere niente e la metterei in qualche tovaglioli di carta in modo che assorbono l'acqua in eccesso....dopo alcuni giorni,quando sarà abbastanza asciuta l'ha metti a posto nel suo vasino fino in primavera....dopo la fioritura rinvasi tranquillamente....che dici,la mia idea sembra una follia?ma,io faccio così quando acquisto piante troppo bagnate e non è il momento per fare il travaso.....decidi tu :D

Ultima modifica:

LIGIA

Giardinauta
Mi pare una buona idea almeno asciugare l'acqua in eccesso...

sisi,fidati,non succederà niente di male,i tovaglioli assorbono l'acqua in eccesso,niente di più,e vedrai che gli cambierai spesso (come i pannolini per neonati :lol:)....dopo, la metti al suo posto nel vasettino come sè niente fosse :)

Alto