• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Echeveria, foglie nere

alexia62

Giardinauta
Da qualche giorno ho notato che alcune foglie della mia echeveria sono diventate nere, anche se al tatto non sono molliccie ma ancora dure.
Ho provato a tirarne delicatamente una ed è venuta via.......che stia marcendo?:confuso:...Ma come è stato possibile? L'avrò annaffiata un mese fa e con pochissima acqua, il terriccio è quello per piante grasse...cosa può essere successo?:cry:chi può darmi un consiglio? grazie!!!
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Una foglia dura, nera e non molliccia? strana... metti una foto se puoi, e poi dove la tieni? fuori o dentro? io ho esperienza solo con echeverie all'esterno, riparate in serra fredda: se non le innaffi mai durante l'inverno, arrivano a primavera tranquillamente.
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Mamma che brutta, togli tutte le foglie nere e controlla il gambo, se è sano la salvi. Però sta crescendo malissimo in casa, è eziolata, sbiadita, sformata...
 

alexia62

Giardinauta
La tengo in casa, temperatura sui 17-18°,davanti a una finestra, ce l'ho da quest'estate me l'avevano regalata, colorata di arancione......(orrenda), l'ho anche travasata era cresciuta,a poco a poco le foglie più grandi si sono seccate ma dall'alto cresceva benissimo....:boh: fino a pochi giorni fa che ha cominciato a scurire le foglie....:confuso:
 

alexia62

Giardinauta
La tenevo in casa perché pensavo che al freddo soffrisse.....e se la metto in veranda? temperatura dai 5 ai 10°....fuori non credo perché qui sta nevicando!!:rolleyes:
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
ciao Alessandra ,ho visto la tua echeveria,prima e dopo a me sa che quel colorante ha dato problemi,come ti ha consigliato Mora elimina le foglie brutte controlla il colletto che non vi sia un principio di marciume, ma non credo, mettila in veranda e non esagerare con l' acqua
ciao
 

alexia62

Giardinauta
ciao Alessandra ,ho visto la tua echeveria,prima e dopo a me sa che quel colorante ha dato problemi,come ti ha consigliato Mora elimina le foglie brutte controlla il colletto che non vi sia un principio di marciume, ma non credo, mettila in veranda e non esagerare con l' acqua
ciao
Ciao Giorgio!...proverò a togliere le foglie nere e la metterò in veranda...ero convinta che in casa stesse meglio....:confuso:....speriamo bene....:love_4:
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
...ero convinta che in casa stesse meglio....:confuso:....
Allora non mi hai letto prima :storto:... ho detto che coltivo tutte le echeverie all'aperto ma riparate in serra fredda: ovvio che sotto la neve non ce le metto :D però se adeguatamente riparate dalla pioggia e dal vento, e tenute asciutte per tutto l'inverno, stanno meglio che in casa :eek:k07:
Ora, non so se dove abiti tu sia più freddo che da me, forse un pochino, però la veranda fungerebbe da perfetta serra fredda. Metterla fuori ora che fa un freddo cane non è il massimo, tu controllala come ti abbiamo detto, e tienila in casa finché le temperature non diventano più miti, in posizione molto illuminata; poi la metti in veranda, e infine in primavera la metti all'aperto. Per ora non annaffierei più, almeno fin quando non la vedi disidratata.

Guarda la mia echeveria com'è diventata :)
http://forum.giardinaggio.it/piante-grasse/85880-storia-unecheveria.html
 

alexia62

Giardinauta
Bellissima la tua echeveria...non sapevo facessero fiori!!!
Purtroppo non ho posizioni luminose in casa,perchè ho tutte le finestre rivolte verso nord ed inoltre esco la mattina e torno il pomeriggio quando il sole sta tramontando e quindi le finestre rimangono chiuse:boh:,cosa dici se la metto adesso in veranda soffrirà per lo sbalzo termico?...ci saranno dai 5 ai 10 gradi.....in effetti tutte le altre grasse le ho messe lì, ma ci sono dall'autunnoi e quindi si sono abituate...:rolleyes:
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
E beh, allora è normale che abbia assunto quella forma :storto:... non puoi lasciare una finestra aperta? Oppure schiaffala in veranda e bonanotte, tanto è comunque condannata se continui a tenerla senza luce :(
 

alexia62

Giardinauta
E beh, allora è normale che abbia assunto quella forma :storto:... non puoi lasciare una finestra aperta? Oppure schiaffala in veranda e bonanotte, tanto è comunque condannata se continui a tenerla senza luce :(
Purtroppo sono al piano terra..., non posso lasciare finestre aperte!...Vabbè domani la sposterò in veranda e vedremo cosa succede, tanto peggio di così...:boh:grazie intanto per i consigli.... ciaooooooo
 

alexia62

Giardinauta
Vi aggiorno: la mia echeveria mi sa proprio che e' morta! Ho provato a togliere le foglie marce e a poco a poco sono venute via tutte... E' rimasta solo la rosellina centrale ma sotto mi sono accorta che il fusto e' tutto molliccio quindi marcio!...non capisco dove ho sbagliato, non penso che la poca luce abbia fatto marcire la pianta, e nemmeno la poca acqua che ho dato un mese fa... Cosa puo' essere successo?:boh:....
 
Alto