• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Echeveria fusto scoperto

Cumbiolika

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti. Ho dovuto togliere parecchie foglie basali alla mia Echeveria perché bruciate dal sole e/o ingiallite: ora è rimasta una piccola rosetta su un fusto che è in parte scoperto, non è più a filo del terriccio come quando me l'hanno regalata. Devo rinvasarla per "abbassarla" o posso tenerla così? Il fusto non patisce ad essere fuori terra? Grazie a chi vorrà rispondermi, saluti.
 

Giorgio78

Maestro Giardinauta
No non patisce è solo una questione estetica . Se non gradisci devi decapitare fare asciugare bene e fare radicare di nuovo la rosetta.
 

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Meglio non interrarre subito .sopratutto se il terriccio e umido . La puoi poggiare sun vasetto vuoto di diametro inferiore alla rosetta . Appena vedrai le prime racchette la interri .l'ormone non é necessario ma se é in casa usalo .
 

Cumbiolika

Aspirante Giardinauta
Nuovamente grazie: volevo anche sapere quanti cm di fusto devo lasciare sotto alla rosetta, prima del taglio. Speriamo in bene...
 

Cumbiolika

Aspirante Giardinauta
Non riesco a postare una foto, il file risulta troppo grosso: comunque il fusto scoperto è di circa 3 cm...
 

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Prova a fare la foto riducendo al minimo la risoluzione. Poi prova a caricare se va bene sciegli miniatura
 

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Ti ho chiesto la foto x vedere se la pianta è sana ed è solo una questione estetica. In questo caso puoi agire in maniera diversa e approfitti della situazione x propagare e ridurre il rischio di perdere la pianta
 

Amy

Guru Giardinauta
Non riesco a postare una foto, il file risulta troppo grosso: comunque il fusto scoperto è di circa 3 cm...
per 3 cm non mi preoccuperei.
comunque dal telefono c'è qualcosa chiamato photo resize;
dal pc io uso paint.net che 'è più leggero' di paint.
le dimensioni accettate sono 800x600 e si possono caricare anche le miniature.
 
Alto