• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rinfoltire i miei due bonsai

piantina

Aspirante Giardinauta
Sono in possesso di due bonsai di ficus...uno è innestato,acquistato in vivaio .
l'altro invece è stato acquistato su una bancarella.
vi chiedo consigli su come agire perche non ne ho idea.
rinvasarli non so se è il caso anche perche non ho nulla per farlo e al momento non credo di poter andare a cercare...in ogni caso consigliatemi per favore soprattutto per quanto riguarda la potatura.

il primo quello del vivaio ha questo tronco principale a ''esse'' con 2rami intorno+1alto in mezzo principali e altri rami secondari che partono da questi e vanno intorno e non si capisce nulla..mi piacerebbe rinforzare quelli principali che fanno tipo triangolo ma non so cosa tagliare.
invece quello innestato mi piacerebbe averlo ad alberello,quindi rotondo e bello folto.

partiamo con quello acquistato sulla bancarella in Sicilia che si chiama Bronzy :mrgreen: prima di tutto,visione generale.purtroppo l ho bagnato un po troppo perche lo vedevo secco e si sono machiate alcune foglie.
WP_20140908_024.jpg

poi questo è il primo ramo laterale(con tanti rami tutt'intorno) WP_20140908_025.jpg

questo è il secondo ramo al lato opposto del primo con altrettanti rami intorno
WP_20140908_026.jpg

questo infine è il ramo centrale con altri rami tutt'intorno dritti dritti
WP_20140908_028.jpg

Quest'altro invece è Bonsy,quello del vivaio innestato,dalle cime gia potate mi sa e parecchio spoglio all'interno.
WP_20140908_032.jpg

piantina

Aspirante Giardinauta
ci sono tanti rami lunghi lunghi dritti con sole poche fglioline all'apice e
varie cime tagliate e rami con foglie solo all'apice e spogli completamente sotto
WP_20140908_033.jpg
WP_20140908_034.jpg
WP_20140908_035.jpg
WP_20140908_036.jpg
WP_20140908_039.jpg

cio che vi chiedo è questo:
in che modo posso riuscire (anche con il tempo) a riempirlo sotto? come nel caso di quei rami lunghi lunghi con solo le foglioline all apice...
perche poi non vorrei che i rami crescessero solo in altezza.

ho letto tanto sulla potatura,cimatura,pinzatura ecc.. e ho capito che ognuna serve a qualcosa di diverso.
il problema è mettere in pratica tutto questo...
considerando il clima (sono in campania) che penso sia fondamentale, per poter far si che ci siano internodi piu corti e quindi riempire anche di piu la parte centrale e bassa,quali operazioni devo fare e soprattutto quando ?

lo stesso vale per l'altro bonsai a ''esse''.vorrei dargli la forma a ''triangolo'' gia naturale che ha e che pero non si vede piu...ovviamente sempre facendo in modo che si riempa di foglie piu piccine e piu ''capelluto'' invece che poche foglie grandi come il bonsai piu grosso sopra.

infine ho questo pino...ha ancora il tronco ''morbido'' e sottile perche è piccolo..puo diventare un bonsai anche lui?se si come posso procedere?
grazie anticipo,spero di ricevere tanti aiuti :)

aurex

Esperto di Bonsai
ciao Piantina..allora...su quello che tu chiami pino non mi esprimo perchè non ne coltivo....partiamo dal secondo ficus (penso sia bonsy:storto:)....per ora lascialo così....a febbraio fai un bel rinvaso con terriccio adatto (i miei li tengo in pomice 80% il resto t.u.)...in un vaso più grande....a questo punto prenderai coraggio e poterai i rami di brutto...solo così farai arretrare la vegetazione....dopo il rinvaso ti consiglio uno stimolante tipo f66...3 trattamenti...
il secondo mi sembra di vederlo un pò di più in salute....accorcia anche qui i rametti tagliando sopra l'ultima foglia che desideri lasciare...tieni presente che se vuoi che mantenga una forma gradevole devi immaginare un triangolo con il vertice sulla parte alta della pianta..
WP_20140908_024.jpg

jiraya

Giardinauta
non è un pino :) ora mi sfugge il nome corretto (non è esattamente un chamaecyparis...) :confuso:
di primo acchito ti direi che può essere modellato come una cryptomeria, ossia creando rami con palchi compatti, i rami devono essere tra loro distanziati, possono avere varie lunghezze: fa tanto il bilanciamento di pieni e vuoti.
visto il tronco esile se fosse mio punterei a realizzare un esemplare 'giovane'.
vanno scelti i rami da tenere (puoi farlo anche adesso) e poi via di coltivazione; trapianto a fine febbraio/marzo; sta bene al sole, ma il terreno va mantenuto umido (mai farlo seccare). prende molto bene per talea.

come pianta ha una crescita disordinata e 'irruente', si deve quindi concimare abbastanza e potare molto; quando sarà abbastanza formato (almeno rami ispessiti e primi tratti dei 'rametti') potrai trapiantarlo in vaso basso per frenarne la crescita.

piantina

Aspirante Giardinauta
PER JIRAYA: grazie mille mi informo un po di piu su questo pino e sulla forma che intendi perche non ho capito molto bene purtroppo :(
cioe l immagine ce l ho in testa ma provo a cercare qualche immagine.ne hai da segnalarmi? cosi mi faccio un'idea :)
cosa significa realizzare un esmplare giovane? grazie mille per i consigli :)

PER AUREX: nell immagine che mi hai modificato che intendi per rami da abbassare? per potare i rami di brutto (e ci vorrebbe manidiforbice ahah) che tecinca intendi per rinfltirlo?

sui rami lunghi e spogli durante la privera aveva fatto picoli germogli (si vede dalle foto che sono tutto secchi) e non capisco perche si sono seccati e sono rimasti li spogli comunque :(
mi piacerebbe sapere in questo caso che tipo di potatura servirebbe per infoltirlo anche piu in la e non adesso essendo che gia le cime non ci son piu :(

Frankieb76

Giardinauta Senior
non mi azzardo a dare consigli su come potare, ma se poti i ficus ti consiglio di farne tante talee!
una percentuale attecchirà e otterrai nuove piantine che ti daranno tanta soddisfazione! :)

aurex

Esperto di Bonsai
PER AUREX: nell immagine che mi hai modificato che intendi per rami da abbassare?

sono quei rami che ti ho indicato che a mio parere andrebbero filati e posizionati in posizione più bassa....

per potare i rami di brutto (e ci vorrebbe manidiforbice ahah) che tecinca intendi per rinfltirlo?

visto che i rami sono particolarmente lunghi con vegetazione in apice...la pianta appare poco folta....di conseguenza occorre far vegetare la parte bassa di quei rami spogli per creare altri germogli...che diventeranno rami nuovi e che a loro volta verranno potati e da questi nasceranno altri nuovi germogli che diventaranno sempre dei rametti...e così via....la pianta in questo modo si rinfoltisce di vegetazione....nota: ogni ramo è diviso in tanti internodi (quei rigonfiamenti che vedi ogni tanto sui rami)...in ognuno di questi internodi ci sono delle gemme che non sono attive (chiamate per l'appunto dormienti)...tagliando appena sopra all'internodo provocherai il risveglio della gemma dormiente....per potare di brutto intendo ridurre i rami spogli di almeno la metà...se non di più.....
per fare questo però ti consiglio di farlo in un periodo opportuno come la primavera...dopo aver fatto un bel rinvaso....lo puoi fare anche ora..solo che rischi che potando un ramo...che poi rimane spoglio di vegetazione....la pianta scarti quel ramo che è portato a morire inesorabilmente....e questo non va bene...meglio fare questo tipo di operazioni dure durante il periodo del risveglio vegetativo.....

sui rami lunghi e spogli durante la privera aveva fatto picoli germogli (si vede dalle foto che sono tutto secchi) e non capisco perche si sono seccati e sono rimasti li spogli comunque :(
questo è sicuramente imputabile ad errori di coltivazione misti a condizioni di terriccio da sostituire, mancata concimazione ed errata esposizione :confused:...un macello insomma....:lol:...ma stai tranquilla che la faremo tornare all'antico splendore....:crazy:
spero di essere stato utile....

piantina

Aspirante Giardinauta
allora capito che intendi per potare di brutto ahaha :D non mi ero azzardata a farlo anche perche leggevo che almeno una foglia su ramo ci deve essere o si seccano soprattutto quelli di ficus ma forse mi sbaglio?
comunque sicuro l'anno prossimo rinvaso.

ho capito anche che intendi per abbassare :) vediamo che riesco a combinare appena trovo gli attrezzi :)

per la cattiva coltivazione: sinceramente non saprei perche la posizione dovrebbe essere giusta.nel senso che se fa vento o pioggia è coperto perche sopra c è il balcone e ha il muro dietro quindi anche con le temperature eccessivamente forti dell'estate non ha problemi.non si brucia non si influenza ne si bagna.
ha il sole diretto solo il mattino presto ma è illuminato perche è fuori casa,è solo coperto.poi l'ho bagnato solo quando era secco e ovviamente con i 35 gradi dell'estate si asciuga subito.il terreno sicuramente è da cambiare questo si...purtroppo non ho fatto in tempo perche era nel vivaio in inverno e pensavo l'avessero fatto..concimarlo no...non l'ho fatto :(
ma è necessario concimare?
c'è gente che pure le piante grasse concima io mai fatto a nessuna...
è d'obbligo?

Ultima modifica:

piantina

Aspirante Giardinauta
quindi anche adesso che fa ancora caldo non lo tocco proprio?

grazie mille di tutto :)

e per talee magari riesco a fare un piccolo bonsy daccapo ihihih quando imparero...

Ultima modifica:

aurex

Esperto di Bonsai
....concimarlo no...non l'ho fatto :(
ma è necessario concimare?
c'è gente che pure le piante grasse concima io mai fatto a nessuna...
è d'obbligo?

bhè direi proprio di si....sono piante strette in piccoli contenitori...presto a o tardi si esauriscono le sostanze nutritive....il calcio, il calcare dell'acqua rimangono depositati nel terriccio e la pianta incomincia a regredire....

piantina

Aspirante Giardinauta
allora mi sa dovro sistemare anche questa cosa del concimazione :(
mi dispiace solo che non si possono fare ora queste cose e dovro aspettare...
comunque grazie mille a tutti :)

Alto