• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura azalea bonsai

natalor

Aspirante Giardinauta
Ho acquistato una piantina di azalea per fare il mio primo bonsai.
Non ho nessuna esperienza, ho solo un libro che ho preso per l'occasione.
Il mio primo dubbio e' questo.
Ci sono alcuni rami della piantina che hanno una buona posizione per la struttura che vorrei ottenere, soltanto che sono troppo lunghi.
In pratica, le foglie cominciano alla fine del ramo, quando vorrei che cominciassero prima.
Se taglio il ramo diciamo a metà, prima dell'inizio delle foglie, In teoria dovrebbero spuntare delle gemme vicino al taglio, giusto?
Il libro che ho non e' molto chiaro al riguardo.
Non e' che mi muore il ramo e comprometto la bellezza di tutto il bonsai?
Qual'e' il periodo dell'anno migliore per fare questo intervento?
 

L'alchimista

Giardinauta
Ciao,

Quel che so io riguardo all'azalea è che è consigliato di potare in autunno per evitare di danneggiare le gemme a fiore, e poi in primavera, prima della fioritura è possibile eliminare qualche gemma fogliare per ottenere una migliore fioritura.
Ma so che da altre parti, ad esempio crespi, consiglia di potare dopo la caduta dei fiori, quindi in primavera.

Quello che non so e se è soggetta al ritiro di linfa, per essere sicuri potresti potare i rami lasciando almeno un paio di foglie, in modo da scongiurare questo problema. Se invece non è soggetta a questo problema credo tu possa intervenire sotto le foglie.

Io non sono un esperto quindi se vuoi aspetta che qualcuno confermi o smentisca quello che ho scritto.

Un saluto
 
Ultima modifica:

aleda

Giardinauta
Il periodo migliore per potare l`azalea sarebbe subito dopo la fioritura.Per non indebolire la pianta,quando i fiori cominciano ad appassire bisogna eliminarli tutti,ma non solo il fiore ma anche il cuore interno altrimenti la pianta inizia a fare i semi e si indebolisce.
L`azalea non è una pianta a dominanza apicale,dunque nel potarla non esagerare nella parte alta.Per il rinvaso adoperare terra per acidofile.alex
 

L'alchimista

Giardinauta
Il periodo migliore per potare l`azalea sarebbe subito dopo la fioritura.Per non indebolire la pianta,quando i fiori cominciano ad appassire bisogna eliminarli tutti,ma non solo il fiore ma anche il cuore interno altrimenti la pianta inizia a fare i semi e si indebolisce.
L`azalea non è una pianta a dominanza apicale,dunque nel potarla non esagerare nella parte alta.Per il rinvaso adoperare terra per acidofile.alex

E consigli di tagliare il ramo alla lunghezza che desidera direttamente, o di farlo gradualmente lasciando un paio di foglie?
 

aleda

Giardinauta
Secondo certi manuali alle azalee ogni 12-13 anni bisognerebbe eliminare tutti i rami,per poi ricominciare di nuovo.
Io a dirti la verita non l`ho mai fatto e penso che non lo faro mai.
 

L'alchimista

Giardinauta
E' vero, non ci avevo pensato, ho letto anch'io che i giapponesi consigliano così, l'ho letto se non sbaglio su una di quelle guide del solito crespi (tanto per non fargli pubblicità)... si potano i rami principali e si ricomincia la modellatura da capo..

Quindi se "voci giapponesi" consigliano così credo che si possa dire a natalor che può stare tranquilla con il taglio a metà del ramo nella parte spoglia..
 

natalor

Aspirante Giardinauta
Allora, vi ringrazio per le risposte, provvedero' a potare la pianta in modo pesante dopo il periodo della fioritura.
Ora avrei un'altra domanda.
L'azalea si trova ancora nel vaso di plastica in cui la tenevano in vivaio.
Il mio libro dice che, sempre subito dopo la fioritura, va rinvasata.
Pero' leggendo in giro alcuni consigliano di rinvasare le azalee appena comprate, indipendentemente dal periodo.
I miei dubbi sono: se rimando il rinvaso al dopo-fioritura, la pianta ne soffre? E' meglio farlo subito?
Nel rinvasarla posso subito tagliare le radici piu' lunghe, cambiare terriccio e metterla in un vaso piu' piccolo?
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Terriccio

In una dimostrazione bonsaistica ho appena visto usare KUMANA come componente alternativo nel terriccio per le "acidofile", di cui l'azalea fa parte.
Se nessuno te lo ha scritto ancora è perché probabilmente è di scarsa importanza, ma almeno se sentirai questo nome saprai di che si tratta.

PS altre informazioni sui bonsai di azalea cliccando sulla tag "azalea"

Ciao
 

L'alchimista

Giardinauta
Io ho letto da qualche parte che l'azalea sopporta bene i tagli alle radici e che è possibile rinvasarla anche durante l'inverno (me lo ricordo prprio perchè non è una ocsa che leggo spesso, che si possa fare durante l'inverno), mettendo preò a rischio la fioritura.
Dopo che l'hai rinvasata deve stare riparata da sole e vento per qualche settimana e non deve essere concimata..

Questo è quello che so. Ma se la pianta fosse mia, e la vedo star bene, piuttosto di perdermi i fiori, strngo i denti fino alla primavera..
 

natalor

Aspirante Giardinauta
Perfetto, penso che rimandero' il rinvaso alla primavera.
Per quanto riguarda la concimazione?
So che non va fatta durante la fioritura.
Da cosa mi accorgo se e' necessaria?
Quando devo farla? Con quali sostanze?
 

L'alchimista

Giardinauta
Perfetto, penso che rimandero' il rinvaso alla primavera.
Per quanto riguarda la concimazione?
So che non va fatta durante la fioritura.
Da cosa mi accorgo se e' necessaria?
Quando devo farla? Con quali sostanze?

Dovresti concimarla lasciando anche da parte i mesi più caldi oltre che il periodo della fioritura, ora credo che sia un buon periodo per cominciare, io ti consiglio il concime organico, quello solido a lenta cessione, io mi trovo benissimo.

So che dopo la fioritura dovresti somministrargli qualcosa, ma...azz.. non mi ricordo cosa..

Per sapere se è necessaria dovresti sapere che terriccio hai, magari è uno molto ricco e ti converebbe aspettare un po', perchè un sovraccarico di elementi non penso faccia bene.
 

GORLA

Florello Senior
ripesco questa discussione .e spero che chi deve potare un azalea dia un occhiata qui ciao anna
 

GORLA

Florello Senior
fo2ftd.jpg
[/IMG]questa e di crespi fioritura spettacolo ,tolti i fiori perche troppi , e tolti i fiori che andavano a fare semi , potata dopo la fioritura, in un girno seccate le foglie e riportata da crespi me la fatta interrare in un vaso ,e innaffiare quando e secca ,ma secondo me e gia andata, lo curata ogni giorno ,e non riesco ne ho gia seccate diverse sia quelle chiamate rustiche che di tutte le provenienze
71jjte.jpg
[/IMG] queste sono solo due ,,,,120 euri la prima e 25 euri la seconda .ecc non vi voglio annoiare ciao anna
 
Alto