• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura azalea bonsai

natalor

Aspirante Giardinauta
Ho acquistato una piantina di azalea per fare il mio primo bonsai.
Non ho nessuna esperienza, ho solo un libro che ho preso per l'occasione.
Il mio primo dubbio e' questo.
Ci sono alcuni rami della piantina che hanno una buona posizione per la struttura che vorrei ottenere, soltanto che sono troppo lunghi.
In pratica, le foglie cominciano alla fine del ramo, quando vorrei che cominciassero prima.
Se taglio il ramo diciamo a metà, prima dell'inizio delle foglie, In teoria dovrebbero spuntare delle gemme vicino al taglio, giusto?
Il libro che ho non e' molto chiaro al riguardo.
Non e' che mi muore il ramo e comprometto la bellezza di tutto il bonsai?
Qual'e' il periodo dell'anno migliore per fare questo intervento?
 

L'alchimista

Giardinauta
Ciao,

Quel che so io riguardo all'azalea è che è consigliato di potare in autunno per evitare di danneggiare le gemme a fiore, e poi in primavera, prima della fioritura è possibile eliminare qualche gemma fogliare per ottenere una migliore fioritura.
Ma so che da altre parti, ad esempio crespi, consiglia di potare dopo la caduta dei fiori, quindi in primavera.

Quello che non so e se è soggetta al ritiro di linfa, per essere sicuri potresti potare i rami lasciando almeno un paio di foglie, in modo da scongiurare questo problema. Se invece non è soggetta a questo problema credo tu possa intervenire sotto le foglie.

Io non sono un esperto quindi se vuoi aspetta che qualcuno confermi o smentisca quello che ho scritto.

Un saluto
 
Ultima modifica:

aleda

Giardinauta