• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

innesto su melo

bad1099

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

sei mesi fa circa ho acquistato un melo in un vivaio, da un 1,2 m l'ho ridotto a 40cm con vaso e l'ho lasciato all'aperto per tutto l'inverno proteggendone la superfice del terriccio con uno straccio

ora è in piena fioritura ed è stupendo, se non che come bonsai ha poco da dire, ha bei rami solo su un lato e sugli altri... zero! l'idea che mi è venuta è quella di potare il ramo apicale e innestarlo sul lato spoglio appena sopra il primo ramo del lato opposto; quando è il periodo migliore? quali consigli potete darmi su questa tecnica che non ho mai messo in pratica?? (e per cui ho molta paura..) :fifone2:

grazie
Mauro

aurex

Esperto di Bonsai
per me due sono le soluzioni migliori e più sicure,,,la prima è l'innesto per approssimazione...se lo fai bene..anche senza avere una particolare esperienza....hai molte possibilità di riuscita ...tale innesto si fà più o meno in primavera...ma mi dovrei documentare in rete...cosa che potresti fare anche tu....

altra soluzione è l'innesto per foro passante...grande tecnica anche questa....una cosa importante....i rami che innesterai dovranno essere lignificati e non verdi...okkio....ora regolati tu....e se è il caso aspetta l'anno prossimo....

bad1099

Aspirante Giardinauta
x primavera inndi prima della fioritura? pensavo anch'io per approssimazione, mentre per foro passante non conosco proprio la tecnica, è difficile? mi doumenterò meglio comunque, sarebbe il primo innesto e sono un po' indeciso..

comunque confermo che il ramo è già lignificato e di diametro di circa 5 mm, mentre il punto in cui lo innesterei è di 15 mm.. nonostante non siano proprio uguali le misure il punto che h scelto è in prossimità di una curva del tronco, che facilita il taglio..

che probabilità c sono di pedere la pianta intera?

aurex

Esperto di Bonsai
pochissime ..a me è riuscito al primo colpo...ti dò un consiglio....prima di eseguirlo fai delle ricerche...anche sui forum ...vedrai che troverai parecchie notizie..

Alto