• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rincospermo

chicchi

Aspirante Giardinauta
Buonasera da qualche anno nel mio giardino si seccano le rincospermo all'improvviso. Iniziano a seccarsi pian piano fino a morire del tutto nel giro di un paio di mesi, anche in inverno quando sono in riposo. I rami sono secchi cadono le foglie e quando le asporto noto le radici secche anch'esse. Il particolare che mi colpisce è il tronco vicino al terreno che in tutte le piante si spezza come se indebolito.

angelone54

Guru Giardinauta
Probabilmente le radici sono colme di larve o il drenaggio insufficiente fa marcire l'apparato radicale. Se posti un paio di foto possiamo darti dei consigli mirati.

chicchi

Aspirante Giardinauta
Non ho foto e l'ultima pianta l'ho sostituita. diciamo che entrambe le ipotesi possono essere valide. L'irrigazione del prato bagna anche le piante. Se fossero le larve come posso difenderle. Per il momento fortunatamente stanno tutte bene quelle nuove e anche quelle di qualche anno. Posso dire che le piante colpite sono sempre di qualche anno mai giovani. Grazie tanto

Alto