• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rincospermo che si secca

Revontulet

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Ho una pianta di rincospermo (non in vaso ma piantata nella terra, in una specie di vasca di cemento). I vicini mi dicono che la pianta avrà 20 anno o più... Molto prima che io venissi a stare qui insomma... E arrivava fino al tetto della casa. Poi l'abbiamo potata 4 anni fa e ora arriva dal giardinetto sottostante fino alla mia terrazza, dove si arrampica su un griglia di legno... La pianta non ha mai avuto problemi, ne necessita di cure particolari... Ma questa estate (da un paio di mesi a questa parte) ha iniziato a seccarsi e perdere le foglie... Spesso addirittura cadono ancora prima di seccarsi, quando sono verdi... Devo aggiungere, non so se c'entra qualcosa, che questa estate ha fatto particolarmente caldo e che la pianta non è stata innaffiata regolarmente (ma l'ho sempre innaffiata poco, perché come ho detto sopra è piantata nella terra...).
Provo ad allegare delle foto...
Cosa mi consigliate? La pianta è andata secondo voi?
Grazie!!!
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
servirebbero MOLTO di più una o due foto della vasca dove è piantata.....
e MOLTO forse quella che descrivi potrebbe essere una vasca in cemento vera e propria ovvero con 4 pareti E UN PURE UN FONDO.... almeno di solito si facevano, si fanno e sono ancora fatte così.....e non avrebbe nessun senso fosse stata fatta diversamente ad apparire come una "falsa vasca" senza fondo ...mentre ne avrebbe molto ad essere una vasca vera e completa se sotto quel giardino o interrato sottoterra, più o meno vicino, ci fosse o ci fosse stato qualcosa dai garage ad una cisterna (es. una volta ci stavano molto spesso delle cisterne dei pozzi neri per i liquami) o altro... tubature condotte ecc o le fondamenta di qualche muro ....e la vasca era di contenimento ad evitare danni dovuti all'espansione delle radici...

prima escludiamo sta cosa ....poi si parlerà di cosa altro potrebbe avere la pianta....
 
Ultima modifica:

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Elimina il secco e dai acqua agli assetati e ogni tanto anche un po' di cibo sotto forma di concime.
Il rincospermo è pianta rustica e ne visto riprendersi certe che sembravano completamente seccate.
 

Revontulet

Aspirante Giardinauta
Intanto grazie per la risposta... Ti invio le foto della vasca. Il tubo di rame che vedi è solo il tubo della gronda. Accanto a quella vasca c'è il garage
 

Allegati

  • IMG_20190817_190424.jpg
    IMG_20190817_190424.jpg
    511,7 KB · Visite: 6
  • IMG_20190817_190403.jpg
    IMG_20190817_190403.jpg
    795,3 KB · Visite: 5
  • IMG_20190817_190338.jpg
    IMG_20190817_190338.jpg
    797,4 KB · Visite: 5
  • IMG_20190817_190312.jpg
    IMG_20190817_190312.jpg
    741,3 KB · Visite: 4
  • IMG_20190817_190118.jpg
    IMG_20190817_190118.jpg
    622,8 KB · Visite: 5

Revontulet

Aspirante Giardinauta
Sto notando che ci sono afidi e formiche... Non in tutte le foglie, ma in alcune si
 

Allegati

  • Screenshot_20190817-190855.jpg
    Screenshot_20190817-190855.jpg
    912,4 KB · Visite: 4
  • Screenshot_20190817-190849.jpg
    Screenshot_20190817-190849.jpg
    857 KB · Visite: 3

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
uhmm di certo non va per niente bene che sia infestato dagli afidi ...in quanto alle formiche di per loro non sono pericolose per le piante ....ma son li a far il loro lavoro ovvero a "pascolare e mungere" gli afidi....loro li accudiscono e gli afidi in cambio producono la melata appicicaticcia ma molto zuccherina di cui le formiche son ghiotte..

in quanto alla vasca molto probabilmente col fondo (pure in cemento)
intanto va assolutamente disinfestato dagli afidi ...le formiche dopo se ne andranno da sole....
come ti ha già scritto mastro Alessandro
intanto innaffia...
taglia tutta la ramaglia secca ....occhio non tagliare da subito drasticamente vai per gradi poco alla volta cominci dalla parte più alta e ti abbassi sino a che non vedi uscire il "latte"/linfa dai rami .... e li ti fermi ....non potare oltre.
 
Ultima modifica:

Revontulet

Aspirante Giardinauta
Ok.... Oggi procedo a potare e concimare... Domani andrò a comprare un prodotto contro gli afidi... Speriamo bene!!
 
Alto