• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ligustro defunto?

Beatrice5

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti! Mi sono appena iscritta
Al mio albero di ligustro (altezza di 5/6 metri) si sono seccate tutte e dico tutte le foglie
Ha circa una 15ina di anni, e ha sempre sopportato piuttosto bene il caldo e il gelo invernale (vivo in campagna a 350m slm)
A luglio ha iniziato a seccarsi un ramo (giá successo in passato) l’ho potato sperando di aver risolto il problema, ma nulla, le foglie dei rami limitrofi hanno iniziano ad ingiallire, e a seccare completamente, fino a cadere. Ho continuato, come ho sempre fatto, con le annaffiature tutte le sere dato che è esposto al solatio e d’estate il terreno asciuga velocemente. Nulla da fare, piano piano ha iniziato a ingiallirsi completamente e quella settimana con 40 gradi gli ha dato il colpo di grazia. Adesso le foglie sono tutte secche, cadono nonostante gli abbia dato il concime e il ferro. A questo punto non so più se mi conviene abbatterlo oppure aspettare che magari con l’arrivo dell’autunno e di temperature più gradevoli, riesca a riprendersi..
(L’albero di ligustro nel campo non lontano da casa mia, ha lo stesso problema, solo pochi rami sono ancora verdi)
Cosa mi consigliate di fare? Grazie in anticipo per le risposte
 

Seren

Aspirante Giardinauta
Ciao come è finita con la tua pianta? Spero si sia ripresa. Anche io ho un problema con i miei ligustri e temo non mi risponda nessuno. Anche i miei hanno perso tutte le foglie... Ciao
 
Alto