• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acero con foglie secche

chop81

Aspirante Giardinauta
salve a tutti
possiedo un acer palmatum di circa un paio di metri da poco meno di un anno, è interrato in un grosso vaso nel mio terrazzo e il terreno è ben drenato. Da un paio di mesi le punte delle foglie hanno iniziato a seccarsi. Pian piano questo problema si sta estendendo sull'intera foglia, fino a farla seccare completamente. I rametti delle foglie sono verdi e sembrano godere di buona salute. Sicuramente si tratta di un problema dovuto all'esposizione solare e al gran caldo che in questo periodo c'è nella mia città (Roma) in quanto le foglie secche sono solamente quelle nella parte alta della pianta, quelle esposte più direttamente ai raggi solari. Quelle invece più interne godono di buona salute, a parte per le punte che sono leggermente secche, ma è un problema che affligge circa un paio di millimetri delle punte delle foglie. Le foglie più esterne hanno iniziato a seccarsi all'arrivo del gran caldo. Ho acquistato una copertura che permetterà all'acero di rimanere in ombra-penombra durante le ore più calde della giornata. Volevo sapere se posso procedere alla defogliazione dei rami secchi durante questo periodo dell'anno (metà Luglio) oppure sono fuori tempo massimo (ho letto praticamente ovunque che il periodo migliore per defogliare è Giugno). E' preferibile aspettare che le foglie cadano da sole o posso provvedere io con molta pazienza a rimuovere le foglie secche?

Grazie mille a tutti per l'aiuto che vorrete darmi. Un saluto!
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
la defogliazione si esegue sui bonsai. Se ijvece devi solo eliminare le foglie completamente secche e morte, fai pure. Vedrai che nei prossimi anni la pianta migliorerà, abituandosi alla nuova posizione, usa sempre del chelato di ferro e concimazioni organiche per aiutarla.
 

chop81

Aspirante Giardinauta
grazie mille! volevo solo essere certo di non fare un danno alla pianta eliminando tutte quelle foglie! grazie ancora
 
Alto