• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rincoclub

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
M

mark96

Guest
Io vado al mare in agosto.

Nel condominio c'è la mia adorata vicina che si occupa di tutto; è bravissima: ha un terrazzo con aceri meravigliosi (20 - 25) :eek: :Saluto:

ah.......io lo metterò a tradate,li c'è l'irrigamento automatico....
vuoi vedere il mio rinco?
 

quadricromia

Guru Giardinauta
oh Vincenzo, sempre più belli i tuoi rinco.
Me lo ricordo bene di averlo detto anche lo scorso anno...i tuoi rinco sono perfetti tutti i fiori e le foglie stessa altezza, stessa distanza, allineati e coperti, .... quasi da calcoli matematici :fischio:
sisi me lo ricordo bene, dissi proprio così e lo ripeto.
Belli.:hands13:
 

Vincenzo VA

Florello
oh Vincenzo, sempre più belli i tuoi rinco.
Me lo ricordo bene di averlo detto anche lo scorso anno...i tuoi rinco sono perfetti tutti i fiori e le foglie stessa altezza, stessa distanza, allineati e coperti, .... quasi da calcoli matematici :fischio:
sisi me lo ricordo bene, dissi proprio così e lo ripeto.
Belli.:hands13:



Troppo gentile Quadri! :love_4: :love_4: :love_4:

Domani o dopo dovrebbero aprirsi tutti i fiori.

A casa mia c'è un profumo incredibile! :Saluto:
 

daria

Master Florello
3573379183_b2e6d3e0b4.jpg



3573378269_f796336d82.jpg


Ecco le fotine aggiornate dei miei due profumatissimi...prima che mi sbattiate fuori dal rincoclub...si sa mai :rolleyes: :D

:Saluto:
 

Vincenzo VA

Florello
3573379183_b2e6d3e0b4.jpg



3573378269_f796336d82.jpg


Ecco le fotine aggiornate dei miei due profumatissimi...prima che mi sbattiate fuori dal rincoclub...si sa mai



Daria!!! :)

E' cresciutissimo dall'ultima volta che l'ho visto nel "tuo" terrazzo. :eek:

Pienissimo di fiori come al solito. :hands13: :hands13: :hands13:

Metti una foto con un'inquadratura più ampia, please. :love_4: :Saluto:
 

pa0la

Florello
e se ti chiude la finestra?
ecco lì, abbiamo il rincoscalatore di vincenzo, la rincomuraglia e la rincomantovana della sciura Daria!
che meraviglia
besos
 

daria

Master Florello
:lol: grazie, inutile dire che se i miei sono carucci per essere in vaso, i vostri sono grandiosi!

Inquadratura ampia dici Vincenzo? certo,magari il prossimo anno, sai che sono fotoallergica :D
 

serenella.sr

Aspirante Giardinauta
Assolutamente no. E' ciò che pensa erroneamente il condomino dell'ultimo piano che infatti non vuole farlo arrampicare fino al suo balcone. :(
Le formiche del giardino, se vogliono entrare in casa, scelgono strade molto più comode. :lol:


Quel condomino è un matto :martello2


Dovrò postare anche io le foto del mio rinco...ma dopo aver visto i vostri ho vergogna :fischio:
 

marirosa

Giardinauta Senior
Dai sù Serenella non temere, metti le tue foto non aspettiamo altro...la vergogna è un sentimento che non si addice al rinco-amatore! :love_4:
 

quadricromia

Guru Giardinauta
Bello Daria, sembra il proscenio di un teatro.
Non si direbbe prorpio che sia un rinco in vaso. Complimenti
Sarebbe carina una foto con il protagonista che si affaccia alla finestra!!! ciaooooo
 

yegor

Aspirante Giardinauta
Io vedo solo la foto di Quadri, non riesco ad aprire le altre. Da quella foto...:(....direi che è molto mal messo.
Forse dovresti potare drasticamente lasciando solo i rami principali. :Saluto:

Vincenzo, puoi provare ora a vedere le foto, sembra tutto ok....

http://profile.imageshack.us/user/yegor55/images

...sto leggendo (pian piano) tutte le discussioni ed i thread precedenti...certo ci vorrà del tempo...ma almeno ne vale la pena...
 

Vincenzo VA

Florello
Vincenzo, puoi provare ora a vedere le foto, sembra tutto ok....
http://profile.imageshack.us/user/yegor55/images


Il rinco è vivo, questo è certo.:)

Togli la corteccia che non migliora la situazione. :azz:

Controlla lo stato delle radici e della terra. Cerca di infilare un coltello nella terra per capire se ormai si è formato un unico feltro inestricabile di radici. Se il coltello entra facilmente in vari punti allora non occorre un rinvaso, in caso contrario occorre rinvasare con le modalità che ti dirò.

Taglia alla base almeno la metà dei rami legnosi, sperando che "buttino" nuovi germogli entro l'autunno.
Devi anche eliminare rami e rametti secchi che appaiono privi di foglie in punta. Se però tagliando vedi che dentro sono verdi, puoi accorciarli molto ma mantenerli. :Saluto:
 

quadricromia

Guru Giardinauta
E i miei rinco cominciano a tirar fuori qualche fiorellino, pochi ad onor del vero.
Può dipendere dal rinvaso e dalla potatura dello scorso anno.
Poi le foglie sono paaaaallide.
Io il ferro glielo do ogni tanto, ma loro nisba. I fiori non spiccano per niente tanto sono chiare.
Quelli in terra vanno meglio!
 

yegor

Aspirante Giardinauta
Il rinco è vivo, questo è certo.:)

Togli la corteccia che non migliora la situazione. :azz:

Controlla lo stato delle radici e della terra. Cerca di infilare un coltello nella terra per capire se ormai si è formato un unico feltro inestricabile di radici. Se il coltello entra facilmente in vari punti allora non occorre un rinvaso, in caso contrario occorre rinvasare con le modalità che ti dirò.

Taglia alla base almeno la metà dei rami legnosi, sperando che "buttino" nuovi germogli entro l'autunno.
Devi anche eliminare rami e rametti secchi che appaiono privi di foglie in punta. Se però tagliando vedi che dentro sono verdi, puoi accorciarli molto ma mantenerli. :Saluto:

Intanto grazie, Vincenzo, per l'aiuto che mi stai dando.

Per quanto riguarda il rinvaso, come ho detto nel mio post precedente ho appena rinvasato (a marzo) tutte le piante, anche quelle che, come vedi, sono fiorite, perché erano in vasi più piccoli a loro volta appoggiati nelle fioriere. Al momento del rinvaso le radici formavano un corpo unico.

Sto già eliminando i rametti secchi privi di foglie in punta ed oggi toglierò la corteccia.

Il problema è "tagliare alla base": non mi so regolare con la profondità della base di taglio e con la quantità di rami da tagliare...se potessi supportarmi, e sopportarmi, ancora te ne sarei grato...

A presto.
 

Vincenzo VA

Florello
...ho appena rinvasato (a marzo) tutte le piante...
.... Al momento del rinvaso le radici formavano un corpo unico.



E tu cosa hai fatto esattamente al "pane" di radici?


Sto già eliminando i rametti secchi privi di foglie in punta ed oggi toglierò la corteccia.


Sì, taglia completamente i rametti completamente privi di foglie. Se vedi che dentro sono verdi, lascia solo 10 centimetri alla base (dalla terra). :eek:k07:



Il problema è "tagliare alla base": non mi so regolare con la profondità della base di taglio e con la quantità di rami da tagliare...se potessi supportarmi, e sopportarmi, ancora te ne sarei grato...


Vista la grave situazione, è sufficiente che lasci due o tre rami per pianta. Lascia sempre qualche centimetro di rametto...non si sa mai...magari escono nuovi "getti".
Non aver paura di tagliare perchè questo è l'unico modo per tentare un recupero ...che comunque appare assai difficoltoso. :( :Saluto:
 
Ultima modifica:
M

mark96

Guest
ecco:
pianta travasata (gli ho messo il terriccio universale (ho fatto bene?),dietro dei legni per sostenerlo e il sottovaso con le rotelle (è pesante!!!!))
rinco010-1.jpg

gli ultimi fiorellini (profumano moltissimo :love:)
rinco011.jpg
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto