• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rincoclub

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

elle61

Guru Giardinauta
Elle mi ricordo le foto che avevi postato l'anno scorso quando ti accingevi a piantare i nuovi rinco: che cambiamento ... bravissima, tutta un'altra cosa!

:hands13::hands13:

Grazie Lalle,ho avuto buoni consigli e...tanta pazienza...

Gentilissima! :love_4:

Sappi comunque che è ancora "in costruzione". Occorreranno diversi anni perchè diventi come dico io. :eek:k07: :Saluto:

Non sarà mai come dici tu Vincenzo...
Il giardino è vivo, ha una sua personalità indipendentemente da noi...
Possiamo curarlo, nutrirlo, dissetarlo...possiamo impostarlo magari ma...
Non sarà mai così perfetto come lo vorremmo (meno male), altrimenti, una volta perfetto...che ci staremmo a fare noi?:crazy:

:love_4:elle
 

lalle

Florello
Gentilissima! :love_4:

Sappi comunque che è ancora "in costruzione". Occorreranno diversi anni perchè diventi come dico io. :eek:k07: :Saluto:

Secondo me è proprio quello il bello: sapere che puoi dare spazio alla tua fantasia, che ogni anno puoi aggiungere, modificare, migliorare ... pensa che peccato se una volta impostato non ci fosse più niente da realizzare ... invece, come dice Elle, assecondandolo nelle sue caratteristiche, la tua creatività può lavorare su questo spazio per giorni, mesi, stagioni ....:love:
 

Commelina

Master Florello
come mi piace questa cosa che hai detto elle :) E' vero che ogni giardino possiede una sua peculiarità e, non solo, ma ogni anno è in continuo divenire..... Qui in casa si meravigliano tutti che ho voglia di cambiamenti. INvece è proprio il giardino che ha voglia di cambiamenti :lol:
 

elle61

Guru Giardinauta
come mi piace questa cosa che hai detto elle :) E' vero che ogni giardino possiede una sua peculiarità e, non solo, ma ogni anno è in continuo divenire..... Qui in casa si meravigliano tutti che ho voglia di cambiamenti. INvece è proprio il giardino che ha voglia di cambiamenti :lol:

Sai Commi...per lavoro ho a che fare quotidianamente con le variabili umane...
Ti assicuro che, per quanto "variabili", son più prevedibili delle variabili giardinicole...

Ogni pianta è viva e interagisce con le altre vicine, risponde alle nostre attenzioni (o disattenzioni), ma a sua volta dipende dalle condizioni climatiche, dal terreno, dalla qualità dell'acqua...

Ed è bello vivere un giardino, decisamente meno stressante del genere umano!!!

Ed è bello poter condividere tutto questo...

:eek:k07:elle
 

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
domandina, ho dato ieri un prodotto spray contro la cocciniglia e altri animaletti che in genere applico sulle rose (sui boccioli e foglie) ecco... ogni quanto và dato non vorrei far danni piu che altro!

inoltre vorrei sapere se c'è un modo per non far formare mille ragnatele sui miei bei rinco :D lo so è natura però uffa :D
 

yo_francys

Aspirante Giardinauta
Il mio Gelsomino Rincospermun

Ciao a tutti! Ho bisogno urgentissimo di consigli sul mio "falso gelsomino" che non capisco cosa abbia.
Dunque, 2 settimane fa l'ho rinvasato. Il terriccio mi è stato dato da un addetto di Viridea (quindi presumo mi abbia dato quello giusto). Ho inserito nel terriccio 1 pastiglia di insetticida bayer, ho concimato con un concime in polvere da diluire (le dosi le ho rispettate). Ho potato la pianta dai rami più secchi e improduttivi. Ora ...sembrava che la mia pianta stesse rinascendo ma sto constatando che i piccoli boccioli di foglie non riescono a svilupparsi perchè sono deboli, diventano neri e secchi e non capisco perchè...Eppure ogni giorno ne cresce uno ..quindi sembra che la pianta si stia risvegliando..(ps. il balcone è soleggiato al pomeriggio)...
Qualcuno sa spiegarmi il perchè di questo fenomeno?
Grazie
 

Vincenzo VA

Florello
domandina, ho dato ieri un prodotto spray contro la cocciniglia e altri animaletti che in genere applico sulle rose (sui boccioli e foglie) ecco... ogni quanto và dato non vorrei far danni piu che altro!


Non c'è una regola, anche io ogni tanto spruzzo sui rinco i prodotti che uso per le rose...ma lo faccio così, a titolo preventivo. :eek:k07:
In realtà il rinco si ammala raramente.

...inoltre vorrei sapere se c'è un modo per non far formare mille ragnatele sui miei bei rinco :D lo so è natura però uffa :D


Non puoi impedirne la formazione.
Io ogni tanto prendo la canna dell'acqua e do una bella spruzzata: tolgo la polvere dalle foglie ed elimino le eventuali ragantele. Dopo il lavaggio sembra nuovo! :lol:
 

Vincenzo VA

Florello
Ciao a tutti! Ho bisogno urgentissimo di consigli sul mio "falso gelsomino" che non capisco cosa abbia.
Dunque, 2 settimane fa l'ho rinvasato.


Ciao yo_francys! :)

Era una nuova pianta o un rinco di qualche anno?
Che dimensioni aveva inizialmente?
Puoi mettere una foto?


Il terriccio mi è stato dato da un addetto di Viridea (quindi presumo mi abbia dato quello giusto).


Il rinco gradisce terriccio universale. :azz: :eek:
Hai messo quello? :lol:


Ho inserito nel terriccio 1 pastiglia di insetticida bayer, ho concimato con un concime in polvere da diluire (le dosi le ho rispettate).


L'insetticida potevi anche non metterlo, il rinco è forte.
Con la terra nuova, il concime potevi anche non metterlo...:confuso: anzi...sarebbe stato meglio. :rolleyes:


Ho potato la pianta dai rami più secchi e improduttivi.


La potatura deve essere direttamente proporzionale alla riduzione delle radici.
Mi sembra però che tu abbia solo messo la pianta in un vaso più grande, giusto?
In questo caso non puoi aver causato danni con la potatura. :)


Ora ...sembrava che la mia pianta stesse rinascendo ma sto constatando che i piccoli boccioli di foglie non riescono a svilupparsi perchè sono deboli, diventano neri e secchi e non capisco perchè...Eppure ogni giorno ne cresce uno ..quindi sembra che la pianta si stia risvegliando..(ps. il balcone è soleggiato al pomeriggio)...
Qualcuno sa spiegarmi il perchè di questo fenomeno?
Grazie


Hai innaffiato bene?
Quanto misura esattamente il vaso?
Se me lo dici, ti indico la quantità di acqua da usare.
Intanto mettilo in posizione un po' ripararta dal sole, almeno per qualche giorno, non vorrei che avesse accettato male il trapianto.

Aspetto le risposte. :Saluto:
 

yo_francys

Aspirante Giardinauta
Ciao yo_francys! :)

Era una nuova pianta o un rinco di qualche anno?
Che dimensioni aveva inizialmente?
Puoi mettere una foto?

La pianta ha circa 3 anni
Inizialmente era in un vaso alto ma non particolarmente largo ..circa 40 cm
Ora sono fuori casa, appena rientro questa sera scatto delle foto e le pubblico domattina



Il rinco gradisce terriccio universale. :azz: :eek:
Hai messo quello? :lol:

Si è universale (per nuovi impianti e per rinvasi c'era scritto sopra)




L'insetticida potevi anche non metterlo, il rinco è forte.
Con la terra nuova, il concime potevi anche non metterlo...:confuso: anzi...sarebbe stato meglio. :rolleyes:

ee il mio forse non è tanto forte ..l'anno scorso era pieno di ragnetti rossi...!! Avevo dato un insetticida fogliare da diluire (non spray) ma le foglie non erano comunque forti, belle verdi, sane...erano puntinate gialle intorno e verde chiaro nel mezzo..



La potatura deve essere direttamente proporzionale alla riduzione delle radici.
Mi sembra però che tu abbia solo messo la pianta in un vaso più grande, giusto?
In questo caso non puoi aver causato danni con la potatura. :)

Lo possiamo vedere con le foto che metterò domani.




Hai innaffiato bene?
Quanto misura esattamente il vaso?
Se me lo dici, ti indico la quantità di acqua da usare.
Intanto mettilo in posizione un po' ripararta dal sole, almeno per qualche giorno, non vorrei che avesse accettato male il trapianto.

Il vaso è più quadrato rispetto all'altro che era molto alto e stretto. sarà circa 50 cm x cm... il mio gelsomino non è particolarmente fitto e alto.. (vedrai dalle foto)..
Dopo il rinvaso ho innaffiato bene con acqua senza annacquare il terriccio però) e concime diluito seguendo le istruzioni riportate nella scatole del concime.
Facendo molte ricerche sui forum e sui siti di giardinaggio ho letto che il gelsomino va bagnato regolarmente ma il terriccio non deve essere eccessivamente umido o bagnato tra un innaffiatura e l'altra. Sbaglio?

Aspetto le risposte. :Saluto:

Grazie Vincenzo per le risposte

Ci aggiorniamo per le foto :)

Yo_francys
 

Fausto79

Aspirante Giardinauta
Dopo i saluti eccomi far rientro nel rincoclub a tutti gli effetti. Eccovi le foto del mio nuovo rinco, speriamo che abbia più fortuna del suo predecessore. Rispetto all'anno scorso ho provveduto ad un vaso un pochino più grande, inoltre ho posizionato una rete di bambu lungo la recinzione del balcone, quest'ultima non è che mi faccia impazzire dal punto di vista estetico, ma garantisce un pochino di ombra ai vasi proteggendoli dall'intensa luce diretta del sole (esposizione sud).





pensavo di riempire il buco con i rametti in crescita, se invece fosse ancora troppo ampio provvederò ad abbassare il ramo in alto




visione laterale



Fatemi... anzi fategli un "in bocca al lupo"

Ciao ciao ^_-
 

Vincenzo VA

Florello
Dopo i saluti eccomi far rientro nel rincoclub a tutti gli effetti. Eccovi le foto del mio nuovo rinco, speriamo che abbia più fortuna del suo predecessore. Rispetto all'anno scorso ho provveduto ad un vaso un pochino più grande, inoltre ho posizionato una rete di bambu lungo la recinzione del balcone, quest'ultima non è che mi faccia impazzire dal punto di vista estetico, ma garantisce un pochino di ombra ai vasi proteggendoli dall'intensa luce diretta del sole (esposizione sud).





pensavo di riempire il buco con i rametti in crescita, se invece fosse ancora troppo ampio provvederò ad abbassare il ramo in alto




visione laterale



Fatemi... anzi fategli un "in bocca al lupo"

Ciao ciao ^_-



Il precedente è morto? :eek: :cry:
A causa del troppo sole sul vaso? Rinfrescaci la memoria. :martello:

Questo mi sembra ben avviato. :love:
Ce la farà sicuramente.
Ottima la "legatura" dei rametti al grigliato. :eek:k07:
 

Fausto79

Aspirante Giardinauta
Il precedente è morto? :eek: :cry:
A causa del troppo sole sul vaso? Rinfrescaci la memoria. :martello:

Questo mi sembra ben avviato. :love:
Ce la farà sicuramente.
Ottima la "legatura" dei rametti al grigliato. :eek:k07:

grazie vincenzo, bentrovato ^^

Il primo è purtroppo morto definitivamente, le cause non le ho ancora ben chiarite, cresceva piuttosto bene mi aveva regalato anche una profumata fioritura, poi i rametti hanno iniziato a seccarsi e a cadere. Inizialmente pochi, poi via via sempre di più fino a quando è rimasto solo con i rami legnosi completamente spoglio e secco.
Avevamo ipotizzato errori nelle innaffiature e concimazione e provato a correggere, ma oramai era troppo tardi. Tuttavia con il senno di poi penserei alla cocciniglia, ma l'anno scorso ero troppo inesperto e forse non l'ho riconosciuta.

Per quanto riguarda il sole non credo sia stata quella la causa, ma data l'esposizione e il sole intenso della roma di agosto ho pensato fosse meglio creare un pochino di ombra. Che ne dici? Non è bellissima a vero? :confuso:
 

marirosa

Giardinauta Senior
Ciao Fausto, complimenti è proprio bello il tuo nuovo rinco e sto incrociando le dita per lui...Non appena sarà fiorito metterò delle foto del mio nuovo rinco.
P.S. credo proprio sia stata la cocciniglia, sai!?...personalmente l'ho fregata con quattro pasticche di provado facile ben inserite nel terriccio:cool3::lol::Saluto:
 

tricot

Giardinauta Senior
E' possibile fare una talea radicazione in acqua in questo periodo? Vorrei provare ma se nn è il periodo giusto non sacrifico un rametto del mio Rinco.
 

tricot

Giardinauta Senior
Poi un'altra domanda. Qualora volessi far estendere il rinco anche nel muretto ma senza mettere sostegno per rampicanti (io trovo solo quelli di legno e dopo un pò di tempo dovrei sicuramente toglierlo per riverniciarlo per l'anti umido altrimenti essendo legno con la pioggia si rovina); ebbene io pensavo di mettere 2 o 3 fili orizzontali uno sotto l'altro e su questi 2 fili legare uno o due rami del rinco in modo che si estenda anche versoilmuretto. la posizione dei fili è corretta?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto