Ciao yo_francys!
Era una nuova pianta o un rinco di qualche anno?
Che dimensioni aveva inizialmente?
Puoi mettere una foto?
La pianta ha circa 3 anni
Inizialmente era in un vaso alto ma non particolarmente largo ..circa 40 cm
Ora sono fuori casa, appena rientro questa sera scatto delle foto e le pubblico domattina
Il rinco gradisce terriccio universale. :azz:
Hai messo quello?
Si è universale (per nuovi impianti e per rinvasi c'era scritto sopra)
L'insetticida potevi anche non metterlo, il rinco è forte.
Con la terra nuova, il concime potevi anche non metterlo...:confuso: anzi...sarebbe stato meglio.
ee il mio forse non è tanto forte ..l'anno scorso era pieno di ragnetti rossi...!! Avevo dato un insetticida fogliare da diluire (non spray) ma le foglie non erano comunque forti, belle verdi, sane...erano puntinate gialle intorno e verde chiaro nel mezzo..
La potatura deve essere direttamente proporzionale alla riduzione delle radici.
Mi sembra però che tu abbia solo messo la pianta in un vaso più grande, giusto?
In questo caso non puoi aver causato danni con la potatura.
Lo possiamo vedere con le foto che metterò domani.
Hai innaffiato bene?
Quanto misura esattamente il vaso?
Se me lo dici, ti indico la quantità di acqua da usare.
Intanto mettilo in posizione un po' ripararta dal sole, almeno per qualche giorno, non vorrei che avesse accettato male il trapianto.
Il vaso è più quadrato rispetto all'altro che era molto alto e stretto. sarà circa 50 cm x cm... il mio gelsomino non è particolarmente fitto e alto.. (vedrai dalle foto)..
Dopo il rinvaso ho innaffiato bene con acqua senza annacquare il terriccio però) e concime diluito seguendo le istruzioni riportate nella scatole del concime.
Facendo molte ricerche sui forum e sui siti di giardinaggio ho letto che il gelsomino va bagnato regolarmente ma il terriccio non deve essere eccessivamente umido o bagnato tra un innaffiatura e l'altra. Sbaglio?
Aspetto le risposte. :Saluto: