S
scardan123
Guest
vincenzo, perché i miei rinco esposti in pieno sole e in piena terra sono sempre fermi orami in due anni sono cresciuti si e no 10cm... Cosa può essere la causa?
vincenzo, perché i miei rinco esposti in pieno sole e in piena terra sono sempre fermi orami in due anni sono cresciuti si e no 10cm... Cosa può essere la causa?
ho fatto la domanda del graticcio, oltre alle altre, perchè nel mio condominio han messo la pianta un un vaso ai piedi di un muro dell'edificio esposto ad ovest.Per Bausettete.
Rispondo al punto 4 in base ai consigli che hanno già dato a me: può stare in un luogo ventoso.
Io i due rinco che ho li ho fatti arrampicare su una parete del mio balcone grazie ad un graticcio.
Ciao!
non mi intendo di questa pianta e avrei bisogno di alcune info.
1-è a crescita veloce?
2-è adatta per farla rampicare sulla facciata di un edificio?
3-se si ha bisogno di un graticcio per arrampicarsi?
4-resiste ai venti forti?
ringrazio anticipataemnte chi vorra aiutarmi
forse grazie al concime a lenta cessione dato a marzo o forse no i miei rinco (di un anno) sono ripartiti ora vorrei capire solo due cose:
1) quando devo riconcimare? annaffiatura calcolando che sono in piena terra?
2) ho sistemato i rinco in questa maniera, è corretta?
Mamma mia che fatica leggere tutti i messaggi del vostro forum precedente e anche i messaggi del rincoclub !!! Ho imparato moltissimo! Tuttavia, vi martellerò di domande
Ho capito che un rinco che sto per mettere su un balcone molto assolato potrebbe soffrire il sole sul vaso ... ma provo lo stesso perché su questo balcone anche molto ventoso non so quale rampicante metterci e poi perché adoro i rinco!!
NOnostante abbia letto molto resto un po' confusa ... posso chiedervi se nel rinvaso (quello nuovo l'ho comprato ieri) posso usare argilla espansa (sotto) e terriccio universale (di quello 'buono', non da supermercato)? Oppure ci vuole qualche altro accorgimento?
Inoltre qual è il concime migliore? Io per i due rinco dell'anno scorso ho usato concime per piante da fiore, ma va bene?
Grazie a tutti i 'rincoesperti' che avranno la pazienza di rispondermi!
Caro Vincenzo (e cari amici del rincoclub )
potresti rispondere anche a me sono una tua fan :hands13:
ho visto le foto del tuo giardino e dei tuoi rinco!!!
Poco fa ho invasato il rinco comprato da qualche giorno: argilla espansa e terriccio buono, ma universale ... non ditemi che ho sbagliato
Mi servirebbe sapere come posso concimarlo e come devo fare per quei due dell'anno scorso: tolgo del terriccio superiore e mettp humus?
GRAZIE e scusa
Irene
forse grazie al concime a lenta cessione dato a marzo o forse no i miei rinco (di un anno) sono ripartiti ora vorrei capire solo due cose:
1) quando devo riconcimare? annaffiatura calcolando che sono in piena terra?
2) ho sistemato i rinco in questa maniera, è corretta?
Ben arrivata!
Leggendo tutto avrai notato che le cose vengono ripetute in continuazione per tutti i nuovi amici.
Ciao Gianni, ben ritrovato!
Ottima la disposizione. :hands13:
Ricordati di favorire i rami nella parte bassa perchè tende a restare vuota.
Nel tuo caso, ovviamente, per "parte bassa" intendo quella al di sopra del muretto. k07:
La concimazione è abbastanza libera, ma noto che i risultati migliori si ottengono con almeno due concimazioni, la prima a febbraio - marzo e la seconda a settembre - ottobre.
Le innaffiature sono diverse da zona a zona, a seconda della piovosità e della quantità di sole.
I miei rinco al sole, li bagno ogni volta che passo di lì con il tubo dell'acqua!
Quelli in ombra molto meno e soprattutto quando ci sono lunghi periodi di siccità.
In terra piena è praticamente impossibile far marcire un rinco.
A volte lascio l'acqua aperta e torno dopo mezz'ora.
In ogni caso devi tenere conto delle dimensioni. Se le tue piante sono piccole, metti diversi litri una o due volte alla settimana. A luglio e agosto li puoi innaffiare anche di più. :Saluto:
grazie delle info, io il muretto lo vorrei a vista ecco perchè li faccio curvare li.
quello che chiedo è: i ramoscelli che vanno verso il basso li porto ugualmente "verso l'alto" al fine di popolare solo sopra il muretto?
vorrei gioire..... ma mi sembra alquanto presto, della mia taleina di rinco che ha radicato in acqua. Ora è oltre un mese che è in terriccio e qualche giorno fa è anche andata all'aperto..... Ancora non riesco ad essere sicura del risultato........ sembra debole..... non metto la foto per scaramanzia......... ma voi avete ancora le dita incrociate?
Quando l'hai messa in acqua? è ancora periodo per fare talee?