• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rincoclub

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

quadricromia

Guru Giardinauta
Ahahah, sapete qual'è la vera ironia?
Non sono mai stata un'amante della cultura cinese, giapponese, asiatica in genere...
questo vale per i film, l'arte, il cibo e le tradizioni in genere....
La giusta punizione divina per questa mia forma di antipatia è, appunto, la presenza di fantastici Majus in giardino!
Proverò con il sushi! sigh!
 

Vincenzo VA

Florello
La risposta di Vincenzo a proposito delle foglie rosse mi consola perchè la situazione è identica alla mia, solo che per me, siccome escursione termica qui ce n'è pochetta, l'unica spiegazione è l'invasione giapponese ....:ciglione:

Se vi può interessare, ho un rinco che da sempre produce fiori non perfettamente bianchi, ma color crema.
Mi sto convincendo che sia un "asiaticum"!!! :eek: :eek: :eek:

Raga, qui l'invasione a mandorla non riguarda solo i vestiti al mercato, ma anche i nostri rinco! :lol:

Vi metto il link di uno dei tanti siti che ne parlano: io però non condivido l'affermazione che il rinco vuole terra acida.
Per la verità mi sembra proprio sbagliata.

http://www.agraria.org/piantedavaso/trachelospermum.htm




Vi mostro di nuovo la foto col rinco da sottobosco.





.:Saluto:
 
Ultima modifica:

Vincenzo VA

Florello
Kattivo...:ros: devo potare ancora?
se secondo voi sono ancora entro il termine delle potature... io poto!


Se hai voglia, puoi farlo: dopo il trapianto, una minor massa di foglie non sottopone le radici a una richiesta troppo alta. :)
Non mi ricordo bene (questa volta metto le mani avanti :lol:) se avevi ridotto per bene le zolle radicali usando il coltellaccio da pane.
Più hai ridotto e più dovresti potare.
Non so se sono stato chiaro.
Io di solito riduco moltissimo la zolla e perciò poto tantissimo.
Se poti, ricordati di tagliare alcuni rametti fino a 5 - 10 cm dai rami legnosi: in questo modo le nuove foglie copriranno il legno e favoriranno un portamento compatto. :Saluto:
 

pa0la

Florello
Vi metto il link di uno dei tanti siti che ne parlano: io però non condivido l'affermazione che il rinco vuole terra acida.
Per la verità mi sembra proprio sbagliata.
.:Saluto:

In maniera assolutamente empirica, ti do certamente ragione.
Di tutti quelli che ho nel giardino, i due che sono sul fondo dell'aiuola delle acidofile sono da sempre i meno rigogliosi :eek:k07:
 

quadricromia

Guru Giardinauta
Si ho segato con il coltellaccio ma per un massimo di cm 10 per lato... di più non ce la facevo a livello emotivo... della serie "il medico pietoso ...."

Comunque domenica ripoterò.... per la gioia dei miei vicini che l'ultima volta che mi hanno vista potare i rinco mi ha detto in dialetto locale:
"li stai a finì d'ammazzà 'sti gelsomini" ... della serie "fatti i fatti miei senza scrupoli...."
 

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
no spiego meglio...

i miei rinco saranno davanti un muretto di 80cm con sopra una ringhiera, ho cercato di tenerli più raggruppati possibile verso il basso e man mano che arrivano verso la recinzione di allargarli... è corretto? o meglio a me piace cosi va bene? per mantenere a vista il muretto e + pulito!

arrivati alla recinzione come devo fermarli? per ora sono sempre perpendicolari al terreno ma ho letto che van sistemati ad S?
 

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
altra domanda vediamo chi la sa, posso usare al posto del concime granulare a lenta cessione il mio concime universale 7-7-7 dato che siamo ad ottobre?
 

cosmic

Aspirante Giardinauta
no spiego meglio...

i miei rinco saranno davanti un muretto di 80cm con sopra una ringhiera, ho cercato di tenerli più raggruppati possibile verso il basso e man mano che arrivano verso la recinzione di allargarli... è corretto? o meglio a me piace cosi va bene? per mantenere a vista il muretto e + pulito!

arrivati alla recinzione come devo fermarli? per ora sono sempre perpendicolari al terreno ma ho letto che van sistemati ad S?

mmmhh... se ho capito bene potrebbe andare :confuso:
però comincia a sistemare i rami ad S sulla ringhiera, fissandoli con le fascettine (tipo filo di ferro plastificato) al di qua della ringhiera, senza farli avviluppare intorno alla ringhiera stessa, altrimenti diventeranno impossibili spostamenti e rinvasi una volta che i rametti saranno legnificati!


altra domanda vediamo chi la sa, posso usare al posto del concime granulare a lenta cessione il mio concime universale 7-7-7 dato che siamo ad ottobre?

pochi post fa il grande guru ha sconsigliato delicatamente concimi diversi da quello granulare a lenta cessione.
prova a tornare indietro di qualche pagina in questo stesso thread: non è lunghissimo, dai!
 

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
mmmhh... se ho capito bene potrebbe andare :confuso:
però comincia a sistemare i rami ad S sulla ringhiera, fissandoli con le fascettine (tipo filo di ferro plastificato) al di qua della ringhiera, senza farli avviluppare intorno alla ringhiera stessa, altrimenti diventeranno impossibili spostamenti e rinvasi una volta che i rametti saranno legnificati!

pochi post fa il grande guru ha sconsigliato delicatamente concimi diversi da quello granulare a lenta cessione.
prova a tornare indietro di qualche pagina in questo stesso thread: non è lunghissimo, dai!

si perfetto sto facendo cosi, senza farli avviluppare alla ringhiera! la mia unica domanda è: sistemarli ad S verticale o S orizzontale :D sembra stupida ma sono davvero ignorante in materia :D

ok per il concime granulare... allora quello universale non devo darlo mai al rinco ma solamente alle piante da vaso?

per VINCENZO: non sono piantati da poco, sono di maggio!
 

Vincenzo VA

Florello
si perfetto sto facendo cosi, senza farli avviluppare alla ringhiera! la mia unica domanda è: sistemarli ad S verticale o S orizzontale :D sembra stupida ma sono davvero ignorante in materia :D




Le S vanno fatte in orizzontale





http://g.imageshack.us/img393/srincoph0.png/1/



ok per il concime granulare... allora quello universale non devo darlo mai al rinco ma solamente alle piante da vaso?


In realtà il rinco digerisce tutto :lol: però ti consiglio un concime granulare a lenta cessione per piante verdi (es. quello mostrato da Cosmic nel post 95)


per VINCENZO: non sono piantati da poco, sono di maggio!


Nel rincoslang "appena piantate" indica le piante messe a dimora nell'anno in corso: le tue sono "appena piantate" :eek:k07: :Saluto:
 

CINZIAFIORI

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Vincenzo Va - è giunto il momento di travasare??? Aspetto la luna crescente??? Posso concimare direttamente quando travaso?

Grazie.
 

Mony68

Giardinauta
E pensare che esistono rinco a fiori gialli! :cry:
Penso che vivrebbero bene anche da noi.
Purtroppo questa pianta è molto amata dagli orientali che ci fanno desiderare le numerose varietà.

Guardate il Trachelospermum asiaticum Christabel Bielenberg:

fiori gialli :love:


http://plantsman.com/catalogue/trachelospermum-asiaticum-christabel-bielenberg-p-256.html




.:)


Nooooo basta Vincenzo!!
RICAPITOLIAMO:
a primavera abbiamo scoperto il tririnco e grazie alla mia vicinanza con il Dr.Pagani sono corsa a rubare :fischio: infomazioni, per poi studiarle :rosa: con voi e per poi comprarli e iniziare gli esperimenti :food:.

Ora mi dici che ne esiste uno a fiore giallo? LO VOGLIO!
In Cina non riesco ad andare, mi metto ugualmente alla ricerca, ma so che ne uscirò pazza :crazy:!!
 

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
Le S vanno fatte in orizzontale


http://g.imageshack.us/img393/srincoph0.png/1/

In realtà il rinco digerisce tutto :lol: però ti consiglio un concime granulare a lenta cessione per piante verdi (es. quello mostrato da Cosmic nel post 95)

Nel rincoslang "appena piantate" indica le piante messe a dimora nell'anno in corso: le tue sono "appena piantate" :eek:k07: :Saluto:

grande con la foto!

allora ecco il mio rinco appena piantato ( :D )

img3081gw2.jpg


il rametto va bene cosi e poi i nuovi li sistemo ad "S" oppure già questo rametto devo sistemarlo ad "S"?

per la questione concime allora aspetto febbraio?


GRAZIE!
 

Mony68

Giardinauta
Premetto, aspetta il mio maestro Vincenzo ma io se fossi in te inizierei a fargli fare le "S" e se l'hai da poco, vista la foto mi pare, aspetta pure febbraio per la concimazione.
Comunque complimenti per il bel lavoro fatto! :hands13:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto