• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rincoclub

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Naonda

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti i rincoamici,
sono giunta qui dopo aver letto (oddio...dopo aver rosicato) tutti e due i post sulla mitica "vecchia pianta".

A fine 2007 abbiamo preso una casetta in campagna e abbiamo iniziato a fantasticare sul giardinetto da farsi.
Ho delle reti di divisione dai vicini su cui vorrei far rampicare..un rampicante.
A febbraio-marzo del 2008 abbiamo piantato dei rincospermi con mille attese.

Devo dire che non siamo stati proprio gentilissimi, nel senso che non abbiamo fatto molta attenzione a concimare ad esempio: li abbiamo lasciati un po' allo stato brado.
In estate hanno fatto dei fiorellini, tuttavia la crescita è risutlata molto molto stentata e, a seconda degli esemplari, a tratti inesistente.

Non essendo pratica del genere, a dire il vero, non ho neanche idea di quanto tempo ad esempio ci si metta a far venire su un rincospermo della fatta di quelli di Vincenzo (mammamia che meraviglia mastodontica :D):
r2ux4.jpg

I miei, dopo una potata potente durante la quale abbiamo eliminato istericamente tutti i rami con una foglia ogni mezz'ora, sono diventati cosi:
01.JPG

02.JPG

03.JPG

04.JPG

Adesso li abbiamo zappettati un po' intorno intorno e abbiamo messo del concime granulare a lenta cessione.
Io ho il sospetto che la terra sia veramente fetentissima e che comunque non devo considerarla piena terra (dato che ci sono i cordoli di cemento intorno) ma come una grande vasca e sinceramente non so neanche quanto profonda (a guardare le foto di cantiere mi viene un magone...).

Domande:
Devo correggere la terra in qualche modo?
Perdo le speranze o il rincospermo dà comunque soddisfazioni fosse pure sull'allungo?
Di "quanto" allungo si tratta in genere? :D
Devo fare una prova mettendone una in vaso con terra buona?

Grazie mille a tutti coloro che vorranno condividere la mia rinco-esperienza ;)

Mony68

Giardinauta
Domande:
Perdo le speranze o il rincospermo dà comunque soddisfazioni fosse pure sull'allungo?

Grazie mille a tutti coloro che vorranno condividere la mia rinco-esperienza ;)[/QUOTE]

Ti parlo della mia esperienza
per quel che riguarda la terra il mio giradino ha terra veramente "orribile" io il rinco l'ho concimato a fine gennaio con i granuli a lenta cessione e ora con fertilizzante liquido.
A mio avviso hai potato tanto il rinco anche se aveva poche foglie i miei rametti quest'anno hanno buttato foglie nuove da punti che l'anno precedente erano scarni.
In giardino ho due tipi di rinco uno che mantiente le foglie belle verdi per tutto l'inverno e un altro che perde un po' di foglie e quelle che rimangono diventano un po' rosse ed è il tipo che cresce molto lentamente.

Però il mio consiglio finale è quello di aspettare l'esperto Vincenzo.... un mito in materia!!! :Saluto:

Naonda

Aspirante Giardinauta
Grazie mille Mony!
Sui rami scarni non c'era gran segno di vita dall'anno scorso (gemme o accenni di bozzi di alcun genere).
Spero di non ricevere troppe sonore bacchettate anche da Vincenzo :D
Per la concimazione, adesso aspetto un po' dato che ho messo il granulare giusto?
Poi proseguo con il liquido generico? Ogni quanto?
Ne ho tanti (stando alla crescita di quelli di Vincenzo direi pure troppi...) in tutti e due i giardinetti di casa: gli farò una innaffiata specifica separata da quella con sola acqua con cui irrigo il resto? (L'acqua da noi è un po' calcarea..gli fa male? - sto cercando di fare un sistema di raccolta per l'acqua piovana..sperem)

Grazie per la vicinanza :D

Maria42

Apprendista Florello
Raga, non dimenticate che i rinco si stanno svegliando ora. :azz:

Alcuni dei miei rinco sono più avanti e hanno già un aspetto gradevole, ma altri sono ancora addormentati, con un colore piuttosto pallido, con le macchioline sulle foglie.
Per vedere realmente lo stato di salute, occorrono almeno ancora 15 giorni. A Varese, la vera esplosione di nuovi germogli si ha di solito a fine aprile e solo in quel momento si può dire se un rinco sta bene o sta crescendo in modo stentato.

Con questo voglio solo dire che è normale che in questo momento i rinco abbiano un aspetto non proprio rigoglioso. Aspettate ancora un po' prima di disperarvi. :eek:k07:

http://img13.imageshack.us/my.php?image=dscf4166n.jpg
Ciao Vincenzo! Ciò che leggo mi rincuora! Il mio (in vaso) non dà segni di sofferenza ma nemmeno di risveglio! Mi pareva che lo scorso anno fosse ripartito prima ma è vero che l'inverno era stato più mite!
Grazie! ciao
Maria

Vincenzo VA

Florello
:cry::cry:
Sabato abbiamo visto che i ns rinco hanno tantissime foglie marroni, secche..
Sembrano morti, invece ho visto che i vostri stanno facendo i nuovi germogli..
circa 3 settimane fa abbiamo concimato un pò e abbiamo paura di aver fatto il danno..
Abbiamo utilizzato dei granelli azzurri, ma non ne abbiamo messo molto..poi ha piovuto x bene..
Li abbiamo piantati l'anno scorso, la ns idea era di ricoprire il capanno degli attrezzi che non è proprio bello, invece :( temo che dovremo toglierli e metterne di nuovi..
Cosa dite? meglio aspettare ancora un pò??

Ma sì, aspettate qualche settimana per capire se si tratta semplicemente del ricambio fogliare primaverile. :eek:k07:
In questo periodo dell'anno bisogna baganare per bene per stimolare la ripresa vegetativa.
Per quanto riguarda la crescita, il rinco può essere NON velocissimo nei primi anni. :)
Non preoccupatevi, li avete anche concimati, fra un attimo si risveglieranno. :Saluto:

Vincenzo VA

Florello
Ciao a tutti i rincoamici,
sono giunta qui dopo aver letto (oddio...dopo aver rosicato) tutti e due i post sulla mitica "vecchia pianta".

A fine 2007 abbiamo preso una casetta in campagna e abbiamo iniziato a fantasticare sul giardinetto da farsi.
Ho delle reti di divisione dai vicini su cui vorrei far rampicare..un rampicante.
A febbraio-marzo del 2008 abbiamo piantato dei rincospermi con mille attese.

Devo dire che non siamo stati proprio gentilissimi, nel senso che non abbiamo fatto molta attenzione a concimare ad esempio: li abbiamo lasciati un po' allo stato brado.
In estate hanno fatto dei fiorellini, tuttavia la crescita è risutlata molto molto stentata e, a seconda degli esemplari, a tratti inesistente.

Non essendo pratica del genere, a dire il vero, non ho neanche idea di quanto tempo ad esempio ci si metta a far venire su un rincospermo della fatta di quelli di Vincenzo (mammamia che meraviglia mastodontica :D):
r2ux4.jpg

I miei, dopo una potata potente durante la quale abbiamo eliminato istericamente tutti i rami con una foglia ogni mezz'ora, sono diventati cosi:
01.JPG

02.JPG

03.JPG

04.JPG

Adesso li abbiamo zappettati un po' intorno intorno e abbiamo messo del concime granulare a lenta cessione.
Io ho il sospetto che la terra sia veramente fetentissima e che comunque non devo considerarla piena terra (dato che ci sono i cordoli di cemento intorno) ma come una grande vasca e sinceramente non so neanche quanto profonda (a guardare le foto di cantiere mi viene un magone...).

Domande:

Grazie mille a tutti coloro che vorranno condividere la mia rinco-esperienza ;)

La mia foto ha almeno 2 anni, lo capisco dalle ridotte dimensioni degli oleandri! :lol:

I tuoi rinco, a parte il secondo che è piccolino, legnosetto e con poche foglie, stanno bene.
Non sono verdissimi, ma lo diventeranno.Fra un po' potresti aggiungere un po' di chelato di ferro per aiutarli a rinverdire.

Come dice Mony, in terra piena il rinco si accontenta di quasiasi terra perciò non fare nulla. :eek:k07: :Saluto:

Naonda

Aspirante Giardinauta
Provvederò a postare un po' di foto a sostegno della documentazione: i ricoamici piantati nella parte sud ovest della casa stanno molto peggio di quelli (in foto) della parte a nord est.
I fattori da prendere in considerazione sono troppi pero'...io propendo principalmente per la mia inesperienza :D

Vincenzo: ti prego dimmi che non ho capito bene: il tuo rincoamico in foto è venuto su così grande in soli DUE ANNI???

Mi vado a dare all'ippica..

Ultima modifica:

Vincenzo VA

Florello
Vincenzo: ti prego dimmi che non ho capito bene: il tuo rincoamico in foto è venuto su così grande in soli DUE ANNI???

Mi vado a dare all'ippica..

Hai capito male. :)

Dico che la foto è di due anni fa perchè gli oleandri sono piccoli. :eek:k07:

Ecco le foto scattate per te un minuto fa.

Come vedi, gli oleandri sono cresciuti e questo rinco di 8 anni (ne ho diversi) arriva al balcone del secondo piano del palazzo.
Considera che lo poto ogni anno altrimenti sarebbe largo il triplo! :lol:

Se ti interessa valutare la velocità di crescita, guarda quest'altro rinco: i rami nudi in alto sono quelli che si riempiranno di foglie in questo anno.

P.S.: Attenzione! Tutti i rinco di Vincenzo Va sono protetti da fari ad accensione automatica, rilevatori di presenza e punte antiladro visibili in alto sul tubo! Altre punte di ferro sono state già inglobate dal rinco (a circa metà dell'altezza) per impedire ai giardinauti rincoappassionati di abbracciare la pianta! :lol: :Saluto:

Ultima modifica:

Naonda

Aspirante Giardinauta
*scende da cavallo*

Comunque in un anno hai un accrescimento che io non ho proprio per nulla visto dal gennaio 2007... gli zappetto un po' intorno per far areare il terreno?... Gli parlo schiettamente? :D

Ma poi è una unica pianta la tua????

A me ne hanno fatte mettere una ogni 1,5 metri lungo tutta la recinzione...errore tremendo? (mica bisticceranno le radici sotto terra??)

rosetta2

Giardinauta
Ok, ora faccio anch'io parte del club dei rinco, oggi ho comprato 4 piante alte 60cm, 6€ cadauna, da fare arrampicare su una ringhiera lunga 5Mt. li pianto in un bel vascone. Non vedo l'ora che cresca....chi vivrà vedrà.....ciao ciao

Vincenzo VA

Florello
*scende da cavallo*

... gli zappetto un po' intorno per far areare il terreno?... Gli parlo schiettamente? :D

Se vuoi zappettare, fallo pure...può essere utile i primi anni. :)

Ma poi è una unica pianta la tua????
A me ne hanno fatte mettere una ogni 1,5 metri lungo tutta la recinzione...errore tremendo? (mica bisticceranno le radici sotto terra??)

Quella in foto sì, è un'unica pianta.
Parte ad una distanza di circa un metro dal muro del balcone e poi copre la ringhiera e sale sul tubo del metano. :eek:

La distanza di 1,5 m tra una pianta e l'altra è corretta: potrai coprire per bene tutta la rete in pochi anni. :eek:k07:

Le radici non litigano affatto sotto terra, ciò potrebbe capitare solo in vaso. :Saluto:

Vincenzo VA

Florello
Vincenzo ma alla fine come sono andate le due propaggini dei rinco?

Le propaggini erano tre e le avevo interrate ad ottobre.
Ne ho estratta una il mese scorso ed era totalmente senza radici. :mad:
Le altre due non le toccherò fino all'autunno: in autunno le taglierò dalla pianta madre senza fare altro...nel senso che non controllerò la presenza di radici per evitare di rovinarle.

In compenso, nelle pagine precedenti ho postato le foto delle radici prodotte da una talea in acqua. :froggie_r Penso di metterla in terra nei prossimi giorni.

Vincenzo VA

Florello
Ok, ora faccio anch'io parte del club dei rinco, oggi ho comprato 4 piante alte 60cm, 6€ cadauna, da fare arrampicare su una ringhiera lunga 5Mt. li pianto in un bel vascone. Non vedo l'ora che cresca....chi vivrà vedrà.....ciao ciao

Ricordati che il vasone deve essere più grande possibile. :Saluto:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto