• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rincoclub

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

marirosa

Giardinauta Senior
Eccone altre
dsc01135j.jpg

dsc01137.jpg

Vincenzo VA

Florello
Mari, quasi tutte le foglie sono di un bel colore verde scuro. :)

Quante foglie sono cadute fino ad ora? Molte?

Le foglie ingiallite che si vedono in foto sembrano normali foglie che cadono al termine del loro ciclo.

Davvero non mi sembra una pianta sofferente.

In ogni caso non sottovalutare la cocciniglia.

Se la terra è nuova, non credo che ci siano infestazioni che colpiscono le radici, le pasticche non servono...se poi vuoi metterle ugualmente per essere certa di eliminare :mazza:ogni pericolo..... :lol:

danico

Aspirante Giardinauta
Tutti i miei rinco sembra che stiano per esplodere, tanto sono pieni di germogli ma poco fa mi sono accorta che uno ha varie foglie gialle. guardando meglio ho visto che in quella particolare pianta ci sono anche delle macchie sospette.

IMG_3474.jpg

IMG_3469.jpg

Poi molte foglie, e non solo di quella pianta, sembrano come rosicchiate solo da un lato.

IMG_3470.jpg

IMG_3471.jpg

e ci sono varie foglie malformate oppure arrotolate tipo cartina x sigaretta

IMG_3479.jpg

questo è il retro di una di quelle arricciate
IMG_3478.jpg

per la prima, quella con le foglie con i puntini, la causa può essere qualcosa attaccatole da questa azalea che da una diecina di gg le sta vicino?

IMG_3476.jpg

per l'azalea avevo chiesto aiuto in un'altra discussione ma nessuno mi ha risposto :cry:

mi potete dare una mano? se i rinco hanno già così tanti problemi prima dell'arrivo degli afidi sono proprio messa bene!!! :eek:

Vincenzo VA

Florello
Non fasciarti la testa prima del tempo. :)

Incomincia a togliere tutte le foglie gialle, secche e con grossi danni, in questo modo potrai presto capire se effettivamente la pianta produce foglie "difettose" in abbondanza o no.

Le due foglioline accartocciate non indicano nulla:
a volte compaiono, soprattutto ad inizio primavera.

Le foglie rovinate in superficie e sui bordi potrebbero essere state assaggiate da qualche visitatore di passaggio, ma non mi preoccuperei perchè sono coriacee e quasi sempre non piacciono all'assaggiatore. :lol:

Le azalee in questo periodo presentano le foglie che hai mostrato, ma sono foglie che vengono eliminate perchè la pianta le cambia. Anche se le tue azalee fossero state attaccate da parassiti come tripidi o simili, il rinco non sarebbe attaccato.

Dalle foto non posso dire se c'è il ragnetto rosso o no: dovresti guardare con una lente d'ingrandimento, dopo aver cercato in rete delle immagini del ragnetto rosso.

Mi sembra invece di vedere qualcosa di bianco sui "nodi". Controlla che non ci sia cocciniglia. :Saluto:

marirosa

Giardinauta Senior
A proposito dell'odiosa cocciniglia oggi le ho dato battaglia e penso proprio che non si farà vedere almeno per tre mesi. Ho acquistato del provado in pasticche e ne ho infilate 4 nel terreno. Voglio godermi la fioritura in pace, mannaggia alla pupazza!:Saluto:

tricot

Giardinauta Senior
A proposito dell'odiosa cocciniglia oggi le ho dato battaglia e penso proprio che non si farà vedere almeno per tre mesi. Ho acquistato del provado in pasticche e ne ho infilate 4 nel terreno. Voglio godermi la fioritura in pace, mannaggia alla pupazza!:Saluto:

ahahhhahah grandi marirosaaa:D:D:D

danico

Aspirante Giardinauta
grazie Vincenzo, mi sento già più serena dopo averti letto. :cool2:
Oggi mi era venuto un mezzo colpo! :martello:
il bianco sui nodi penso sia un effetto della foto, ma controllerò meglio. mi ci manca anche la cocciniglia!! cat:
sto cercando in rete info sul ragnetto rosso, e se c'è non gli darò tregua!!! :mazza:

tricot

Giardinauta Senior
disperazione

disperazione

Il mio rinco aveva gettato tantissimi germogli sui rametti. Da quando ho interrato leggermente il concime granulare (che non ho innaffiato subito ma dopo 3 giorni-forse è questa la causa) le foglie stanno diventando marroni, totalmente marroni,le tocco e cadono subito. I nuovi germogli che sono nati su questi rami dove ci sono queste foglie marroni sono tutti afflosciati. Ditemi cosa ho sbagliato vi pregoooooooo!

Vincenzo VA

Florello
disperazione

Il mio rinco aveva gettato tantissimi germogli sui rametti. Da quando ho interrato leggermente il concime granulare (che non ho innaffiato subito ma dopo 3 giorni-forse è questa la causa) le foglie stanno diventando marroni, totalmente marroni,le tocco e cadono subito. I nuovi germogli che sono nati su questi rami dove ci sono queste foglie marroni sono tutti afflosciati. Ditemi cosa ho sbagliato vi pregoooooooo!

Dopo la concimazione, bisogna sempre innaffiare abbondantemente. Ciò vale sempre, per qualsiasi pianta e anche per il prato.
In ogni caso, innaffia molto bene adesso.
Metti una foto della situazione attuale. :Saluto:

Ultima modifica:

tricot

Giardinauta Senior
Dici che l'ho perso? E' che mi sono dimenticata di innaffiare subito dopo aver messo il concime granulare e l'ho fatto dopo 3 giorni. Ti prego dimmi che c'è una possibilità di salvezza per il mio rinchino.
Consigli di innaffiarlo solo la sera dopo che non c'è più sole?

Ecco la situazione dopo 3 giorni di concime senza annaffiare:

Dettaglio:

Prima del concime era cosi, bello sano e rigoglioso:

Vi prego aiutatemi.

Vincenzo VA

Florello
Alcune foglie sembrano semplicemente in fase di naturale eliminazione, ma altre effettivamente lasciano qualche perplessità.
Elimina le foglie secche e innaffia molto bene.
Bagna la terra intorno alla pianta per almeno 30 cm.
Metti una quindicina di litri d'acqua anche perchè, sinceramente, la terra mi sembra secca, almeno da ciò che si vede in foto.
Se il problema è legato al troppo concime, la situazione potrebbe migliorare perchè l'acqua riduce l'effetto "essiccante" a livello delle radici.
Vedo comunque dei bei germogli che mi sembrano piegati per scarsità di acqua. Non riesco ad immaginare un improvviso "collasso" dell'apparato radicale: non è un fatto che capita ai rinco. :Saluto:

Ultima modifica:

marirosa

Giardinauta Senior
Tricot, sono con te:love_4: Faccio il tifo per il tuo rinco. :hands13: Anche il mio comincia ad avere sempre più foglie rosse e malconcie :fifone2: eppure dopo averlo concimato con granuli a lenta cessione, innaffiato adeguatamente e "impasticcato" per combattere l'odiosa cocciniglia, ora sono là che lo guardo perplessa...:baf:
Comunque non disperiamo e auguriamoci una veloce ripresa e fioritura:Saluto:

Vincenzo VA

Florello
Raga, non dimenticate che i rinco si stanno svegliando ora. :azz:

Le foglie brutte e vecchie devono essere eliminate.
Le piante incominciano piano piano a lavorare.

Alcuni dei miei rinco sono più avanti e hanno già un aspetto gradevole, ma altri sono ancora addormentati, con un colore piuttosto pallido, con le macchioline sulle foglie.
Per vedere realmente lo stato di salute, occorrono almeno ancora 15 giorni. A Varese, la vera esplosione di nuovi germogli si ha di solito a fine aprile e solo in quel momento si può dire se un rinco sta bene o sta crescendo in modo stentato.

Con questo voglio solo dire che è normale che in questo momento i rinco abbiano un aspetto non proprio rigoglioso. Aspettate ancora un po' prima di disperarvi. :eek:k07:

Ad esempio, questo rinco è già in piena forma (prime due foto), ma quello delle ultime due foto deve ancora rimettersi in sesto dopo il gran freddo di questo inverno. Scusate se le foglie sono bagnate, ma in questo momento a Varese sta piovendo.

Ultima modifica:

danico

Aspirante Giardinauta
Vincenzo, guardando le tue foto temo di aver potato troppo poco i miei rinco: i rami sono troppo lunghi e così l'aspetto generale è troppo rado. non sono belli folti come i tuoi.... :(
adesso non posso fare nulla, vero?

tricot

Giardinauta Senior
benissimo gli ho levato tutte le foglie marroni e l'ho innaffiato abbondantemente. speriaMO faccia qualche goccia anche qua ,l'acqua piovana fa sempre bene.

Vincenzo VA

Florello
Vincenzo, guardando le tue foto temo di aver potato troppo poco i miei rinco: i rami sono troppo lunghi e così l'aspetto generale è troppo rado. non sono belli folti come i tuoi.... :(
adesso non posso fare nulla, vero?

Potresti benissimo, ma non ti conviene.
Lasciali crescere, dopo la fioritura li sagomerai a secondo i tuoi desideri. :eek:k07: :Saluto:

Vincenzo VA

Florello
benissimo gli ho levato tutte le foglie marroni e l'ho innaffiato abbondantemente. speriaMO faccia qualche goccia anche qua ,l'acqua piovana fa sempre bene.

La pioggia è davvero miracolosa, soprattutto a Varese dove l'acqua del rubinetto è calcarea.

Noi facciamo il tifo :froggie_rper il tuo rinco: vedrai che si sistemerà.

Mi viene in mente che nella mitica discussione "Vecchia pianta rampicante...di che si tratta?" ebbi un acceso confronto con un'amica circa la quantità di acqua da dare ai rinco.
Posso confermarvi che i rinco in piena terra gradiscono molto l'acqua.
Per esempio, nel mio giardino condominiale, il mio rinco più alto è ormai di circa 7 metri. L'altro giorno ho preso il tubo dell'acqua e l'ho lasciato aperto per mezz'ora mentre io facevo altri lavori in giardino.
Insomma, per dare acqua a migliaia e migliaia di foglie non basta un bicchiere di acqua. :lol:

In vaso bisogna stare più attenti per evitare marciumi, ma noto che molti amici si intimoriscono :ros: quando dico di mettere 12 litri di acqua in un vasone 100 x 40 x 40. :Saluto:

Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto