• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rincoclub

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Mony68

Giardinauta
Allora rincoclub quando possiamo iniziare a potare un po' i nostri amici?
Vincenzo lo sai che sei la mia cartina tornasole: dammi notizie sul tuo tririnco.
Il mio credo sia di plastica :lol::lol:
 

Vincenzo VA

Florello
I miei due tririnco stanno bene e sono immobili.

Quello nel pianerottolo ha socializzato :lol: con le altre piante "sverrnate", in particolare con le grasse, e ha un aspetto abbastanza "primaverile" anche se non cresce.

Il tririnco che invece è fuori al gelo ha una faccia parecchio infreddolita :squint: e sta cercando di consolare una talea ormai "stincata" di oleandro variegato. Lui comunque sta benone (il tririnco, intendo). :lol:

A quale potatura ti riferisci?
Per i monorinco basta non potarli quando stanno per emettere i nuovi fiori. Io ho già tagliato in autunno, ma se devi spuntare qua è là, puoi farlo anche adesso...anzi...vedrai uscire pochissimo lattice perchè la pianta è a riposo. :Saluto:
 
Ultima modifica:

#azalea

Maestro Giardinauta
Ciao, ragazzi! Dopo una lunga assenza sono tornata!
Il mio mono-rinco sta bene, ma sembra molto addormentato. Qualche foglia rossiccia, ma mi pare che sia normale, in inverno, vero?
Però, le foglie continuano ad essere rade. Ha fatto dei butti lunghissimi, dopo la fioritura, ma di foglie ne vedo ancora poche.
Le metterà a primavera?
 

Vincenzo VA

Florello
Ciao, ragazzi! Dopo una lunga assenza sono tornata!
Il mio mono-rinco sta bene, ma sembra molto addormentato. Qualche foglia rossiccia, ma mi pare che sia normale, in inverno, vero?
Però, le foglie continuano ad essere rade. Ha fatto dei butti lunghissimi, dopo la fioritura, ma di foglie ne vedo ancora poche.
Le metterà a primavera?


Certo cara, le foglie rossicce sono normalissime.

E' normale che il rinco abbia "filato" prima di mettersi a risposo; prova a fotografare adesso la pianta con i "butti" e a fine giugno ti sembrerà un'altra! :eek: :Saluto:
 

liligen

Florello
guardate che cosa ha fatto il mio maritino per il gelsomino.

picture.php


picture.php

Complimenti al tuo marito, Antonella!:hands13:

È proprio bellissimo! Quanto è bravo!:eek:

Bacioni a te! :love_4:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
.....mah....
buongiorno a tutti innanzi tutto, mi sa che faccio anche io parte del rincoclub

dalla foro dei primi messaggi di questo post.. ho come l'impressione... che quello che io chiamo "falso gelsomino" sia un rinco..

che mi dite?

grazie a tutti

ciao ciao

Dany
:Saluto:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
...ok figuraccia...:cool3:

bastava cliccare il link di vincenzo e avrei avuto la mia risposta.

si è un rinco, ma va potato adesso???

il mio è abbastanza datato è in giardino sulla cancellata e devo potarlo tante volte nel corso della stagione perchè è esagerato in quanto a crescita!!

volevo fare delle talee dagli sfalci delle potature per proseguire il rivestimento della cancellata. quand'è il momento migliore?

molto carino questo 3d

:hands13::hands13:
 

Vincenzo VA

Florello
...ok figuraccia...:cool3:

bastava cliccare il link di vincenzo e avrei avuto la mia risposta.

si è un rinco, ma va potato adesso???

il mio è abbastanza datato è in giardino sulla cancellata e devo potarlo tante volte nel corso della stagione perchè è esagerato in quanto a crescita!!

volevo fare delle talee dagli sfalci delle potature per proseguire il rivestimento della cancellata. quand'è il momento migliore?

molto carino questo 3d


Ciao! Benvenuto! :eek:k07:

Il tuo rinco può essere potato drasticamente, se ormai è diventato troppo invadente.
Perchè non metti qualche foto così possiamo farci un'idea della situazione?

Per quanto riguarda le talee, sono in corso esperimenti da parte di rinconauti. Più facili quelle in terra e torba, più difficili quelle in acqua. Stiamo anche provando la moltiplicazione per propaggine...ma gli esperimenti sono ancora tutti in corso. Devi aspettare qualche mese! :eek: :lol: :Saluto:
 

-stefanobona-

Aspirante Giardinauta
Scusate se mi intrometto ma volevo solo dirvi che al garden rota a Boccaleone (bergamo) ci sono un po' di vasi del Trachelospermum tricolor di cui si parlava all' inizio di questo topic. Non mi sembra costino neanche tanto :froggie_r
 

cate3000

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, mi unisco anch'io al rincoclub!Infatti ho diverse piantine di rinco che "dovrebbero" ricoprire la rete di confine per una decina di metri.Questo è il loro 2° anno,fino ad ora non hanno lavorato molto;mi dicono che è normale e che quest'anno dovrebbero "esplodere",per cui aspetto fiduciosa l'esplosione primaverile..:rolleyes:
Inoltre l'anno scorso ho provato a piantare tra l'uno e l'altro qualche piantina di Hypericum calycinum(pure loro sono cresciute poco,per non dire niente..),tappezzante che dovrebbe limitare l'infame lavoro di estirpare le erbacce.E' una buona idea? :Saluto:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Ciao! Benvenuto! :eek:k07:

Il tuo rinco può essere potato drasticamente, se ormai è diventato troppo invadente.
Perchè non metti qualche foto così possiamo farci un'idea della situazione?

Per quanto riguarda le talee, sono in corso esperimenti da parte di rinconauti. Più facili quelle in terra e torba, più difficili quelle in acqua. Stiamo anche provando la moltiplicazione per propaggine...ma gli esperimenti sono ancora tutti in corso. Devi aspettare qualche mese! :eek: :lol: :Saluto:

foto.. nn ne ho preovvederò quanto prima. è abbastanza ingarbugliato per un paio di motivi

ha in totale 8/9 anni era una monopianta ora sono 2, era in un vaso fioriera sul terrazzo dove abitavo prima
poi ho interrato un tralcio nella fioriera accanto e sono diventati 2 il tralcio d'origine è stato tagliato quando ho traslocato e ho dovuto spostarlo, è stato letterlmente massacrato, (avevo avuto la brillante idea di farlo attorciliare su una spalliera in bamboo...
poi è rimasto così per 2 anni sempre nelle stesse fioriere dove abito adesso, poi l'ho messo a terra 2 anni fa.
è ammassato aggrovigliato ma fa sempre un sacco di germogli.

(...così per spiegare come mai non è molto ordinato....)

per ora grazie

ciao ciao

Dany
 

liligen

Florello
Ciao, cara!!!
grazie per i complimenti!

ma come stai?
non ti si legge mai!

c'è neve da te?

Neve!!!:burningma Solo ieri...30 cm :cry::cry::cry:

Eppure ho scritto un po' Antonella...

E scrivo nel mio post del viaggio...per il resto...lascio la gente interessante scrivere! :D

Un abbraccio Antonella! :love_4::flower::flower::flower:
 

Vincenzo VA

Florello
Raga, a Varese di notte le temperature vanno ancora sotto zero di alcuni gradi, ma le foglioline terminali del tririnco incominciano a svilupparsi!!! :eek:
E' anche vero che di giorno ci sono 7 - 8 gradi. :cool2: :cool2: :cool2:

Cambiando discorso, domani procederò al "Top dressing" di alcune zone del mio giardinetto. :eek:k07: :Saluto:
 
Ultima modifica:

danico

Aspirante Giardinauta
Scusate, probabilmente ne avete già parlato ma con la ricerca non riesco a trovare quello che mi interessa: i "fagiolini dei rinco" si sono seccati ed aperti, sono riuscita a raccogliere molti semi prima che il vento (fortissimo) li disperdesse chissà dove. Quale è il momento migliore per piantarli? e.... come si fa? a che profondità li metto? scusate, ma sono proprio una frana!!! :(
 

Mony68

Giardinauta
Ciao a tutti, ieri sono andata a fare la spesa settimanale e fin qui so che la cosa non può interessare.... non ho resistito e nel reparto della coop del giardinaggio ho comprato due rinco belli folti e alti circa 1.75 a 7.90 euro....
Volevo chiedere quando è meglio piantarli per far compagnia agli altri rinco.... :Saluto:
 

Vincenzo VA

Florello
Ciao Monyyyyyyyyyyyyyy!!! :love_4:
Li hai pagati poco: brava! :hands13:
Febbraio è il mese giusto. Aspetta ancora qualche giorno, così passa questa ultima ondata di freddo, e poi procedi. :Saluto:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto