• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rincoclub

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

pa0la

Florello
capodannoA2008.jpg




RINCOAUGURI SINCERISSIMI!​


:love_4:pa0la
 

Commelina

Master Florello
sarà presto?

sarà presto per cantare vittoria?
questo esperimento iniziato l'estate scorsa sembra che stia producendo qualche effetto positivo... Tutto il rincoclub mi terrà le dita incrociate? facciamo gli scongiuri tutti insieme?
scongiuri.gif


DSC04638.jpg


DSC04639.jpg


i rami superstiti sono due, ma all'inizio erano forse sei o sette... gli altri sono seccati... è questo che mi fa ben sperare... saranno magari quelli più inconsapevolmente adatti ... bho?

intanto a tutti voi ....

Buon20anno2.gif
 

Vincenzo VA

Florello
sarà presto per cantare vittoria?
questo esperimento iniziato l'estate scorsa sembra che stia producendo qualche effetto positivo... Tutto il rincoclub mi terrà le dita incrociate? facciamo gli scongiuri tutti insieme?
scongiuri.gif


DSC04638.jpg


DSC04639.jpg


i rami superstiti sono due, ma all'inizio erano forse sei o sette... gli altri sono seccati... è questo che mi fa ben sperare... saranno magari quelli più inconsapevolmente adatti ... bho?

intanto a tutti voi ....


Buon20anno2.gif




Non potevi offrire un regalo migliore per augurare un buon 2009! :hands13:

I rametti sembrano davvero "scatenati": un sacco di getti e punti attivi lungo i fusticini. :eek:

Commelina, se riesci a far le talee di rinco in acqua, batti davvero un record: non se ne parla da nessuna parte nè su siti italiani nè stranieri. :hands13:

Hai usato rametti piuttosto grossi e semilegnosi: questa è già una prima informazione utile per moltiplicare i tentativi all'interno del nostro club.

Bravissima davvero!!! :love_4: :Saluto:
 

pa0la

Florello
Commellina!!!!
non puoi fare una cosa del genere e non annegarci di dettagli:mazza:c'è nutrimento nell'acqua? Hai taelato a fine estate, prima del riposo?
E mo dove stanno, al caldo e alla luce?
Insomma, parlacene.....qui si vive di rincochiacchiere, il tuo è un bellissimo rincotentativo :eek:k07:
 

Commelina

Master Florello
:lol: rincochiacchiere mi piace, Pa0la!! :lol:
qua è solo un tentativo.... diciamo una sfida... anche qui in paese dicono tutti i rincofili che non si può riprodurre... ma ... la fucina delle idee.... ci si prova no?
L'altro tentativo era la propaggine... e lì non saprei proprio se le due che ho fatto hanno radicato... oppure se sono vive e vegete perchè sono ancora attaccate alla pianta madre... vedremo tra qualche mese se e come.
Questi rami in bottiglia li ho messi quando ho potato il rinco dopo la fioritura... mi pare verso fine agosto. Un bel mazzetto di rami di vario spessore tutti nel quartino con acqua demineralizzata (solo per non avere la seccatura di pulire il calcare...) e poi tengo d'occhio il livello e rimbocco sempre con demineralizzata. La bottiglia è in una stanza senza riscaldamento ma con molta luce proveniente da una porta finestra esposta a sud est... La temperatura è sempre intorno ai 10/12°... non mi viene in mente altro... ma se volete sapere, chiedete voi.... :)

la foto della riproduzione per propaggine del rinco la trovate qui
 

Vincenzo VA

Florello
Il problema della propaggine è proprio questo: come decidere quando tagliare il cordone rincombelicale? :confuso:

Io le ho sistemate ad ottobre, come indicato in vari siti, penso di tagliare verso maggio.
Sarò di nuovo RINCOpadre? :love:

Per le talee, quante foglie hai lasciato in alto, la solita coppia o di più?
Le talee dei rametti più sottili sono tutte morte? Questo fatto potrebbe confermare che bisogna usare rametti grossini. :Saluto:
 

quadricromia

Guru Giardinauta
Grande Commy!!!!
Poetica pure la scelta del quartino.... vedo le foglie originali della talea che non hanno risentito di nulla, sembrano belle come se ancora attaccate alla pianta e quanti nuovi ciccetti!
 

Commelina

Master Florello
si i rami più sottili sono seccati... anche se nell'acqua sono durati a lungo. Questi un po' legnosi hanno avuto più fortuna... ma non è la prima volta che provo.... è la prima volta che c'è qualcosa che assomiglia a delle radici.
ho tolto solo le foglie che andavano nell'acqua, lasciando il ciuffo che vedete qui sotto. Quadri il quartino ed il mezzo sono molto comodi perchè hanno il collo stretto per sorreggere le talee...

DSC04643.jpg
 

Vincenzo VA

Florello
Brava Comme!
Quelle sono certamente radici. :hands13:

Ne approfitto per dirti che la tua liriope resiste benissimo fino a 8 gradi sotto zero. L'ho messa in un balcone riparato, ma l'ho lasciata all'aperto. :Saluto:
 

Sami.1

Giardinauta Senior
ciao a tutti rincofili del 2009 io i miei rinco è parecchio che non li annaffio ma qui piove abbastanza spesso ultimamente quindi non credo che ce ne sia bisogno, ma quando riprenderano a crescere e ad infoltirsi? tocca spettare marzo? mi piaceva trovvo vederli allargare.:love:

Mony, grazie per gli auguri che mi sono arrivati, e in più volevo chiderti dove hai comprato il tririnco lì a Bologna?
 

Mony68

Giardinauta
ciao a tutti rincofili del 2009 io i miei rinco è parecchio che non li annaffio ma qui piove abbastanza spesso ultimamente quindi non credo che ce ne sia bisogno, ma quando riprenderano a crescere e ad infoltirsi? tocca spettare marzo? mi piaceva trovvo vederli allargare.:love:

Mony, grazie per gli auguri che mi sono arrivati, e in più volevo chiderti dove hai comprato il tririnco lì a Bologna?

Figurati mi ha fatto piacere inviarteli ogni tanto mi piace tornate alla vecchia carta penna e calamaio!
Allora il mio tririnco l'ho comprato da flordenny in località Osteriola Lovoleto ma non ne aveva molti esemplari all'epoca era stato un esperimento da parte del titolare.... comunque se vai a Budrio da Flora2000 dovrebbero averli:Saluto::Saluto:
 

Vincenzo VA

Florello
ciao a tutti rincofili del 2009 io i miei rinco è parecchio che non li annaffio ma qui piove abbastanza spesso ultimamente quindi non credo che ce ne sia bisogno, ma quando riprenderano a crescere e ad infoltirsi? tocca spettare marzo? mi piaceva trovvo vederli allargare.:love:


Buon 2009.
Ti tocca aspettare! :lol: :Saluto:
 

Sami.1

Giardinauta Senior
Figurati mi ha fatto piacere inviarteli ogni tanto mi piace tornate alla vecchia carta penna e calamaio!
Allora il mio tririnco l'ho comprato da flordenny in località Osteriola Lovoleto ma non ne aveva molti esemplari all'epoca era stato un esperimento da parte del titolare.... comunque se vai a Budrio da Flora2000 dovrebbero averli:Saluto::Saluto:

Cavoli pensa che los corso anno a Flora 2000 ci sono stata per la festa dei fiori ma on ho visto niente di entusiasmante, ma ancora non conoscevo il tririnco, a primavera ci torno a vedere se lo trovo. Flordenny invece non lo conosco proprio come vivaio.
Citazione:
Originalmente inviato da Sami.l
ciao a tutti rincofili del 2009 io i miei rinco è parecchio che non li annaffio ma qui piove abbastanza spesso ultimamente quindi non credo che ce ne sia bisogno, ma quando riprenderano a crescere e ad infoltirsi? tocca spettare marzo? mi piaceva trovvo vederli allargare.



Buon 2009.
Ti tocca aspettare!

ACCIDENTACCIO:mazza::mazza:
 

Mony68

Giardinauta
Cavoli pensa che los corso anno a Flora 2000 ci sono stata per la festa dei fiori ma on ho visto niente di entusiasmante, ma ancora non conoscevo il tririnco, a primavera ci torno a vedere se lo trovo. Flordenny invece non lo conosco proprio come vivaio.


ACCIDENTACCIO:mazza::mazza:

se passi da queste parti ti ci accompagno volentieri ma non ti assicuro i tririnco :eek:k07:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto