• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rincoclub

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

marirosa

Giardinauta Senior
Ciao a tutti, vecchi e nuovi rinconauti, eccomi di nuovo qui con voi.
Ho cambiato il grigliato al mio rinco (é solo più alto del precedente), malgrado il tempaccio lui resiste (ercolino sempre in piedi), incrocio le dita per scaramanzia non si sa mai...ultimamente con le piogge da diluvio universale e con le raffiche di vento che sembrava dovesse decollare anche il vasone oltre al grigliato, ho temuto un po'! Secondo voi cosa posso fare per prevenire eventuali problemi, ricoprirlo con tnt oppure sistemare un po' di argilla espansa sopra il terriccio del vaso o meglio pensare ad una forma di pacciamatura? La verità che il mio balcone non è freddissimo, esposto a sud-ovest com'è, ma è preso d'assalto dai venti meridionali e occidentali. Guardate come l'ho sistemato
dsc00938bz1.jpg
 

Vincenzo VA

Florello
Che beeeeeellooooooooooooooo!!! :froggie_r :love:

Brava Marirosa! :)

Il tuo problema è sempre stato il vento eccessivo, penso che sia inutile coprire il terriccio con pacciamature o cose simili.

Tu innaffia ogni tanto anche in inverno e aspetta la primavera: diventerà bellissimo, lo sento! :eek:k07: :Saluto:
 

marirosa

Giardinauta Senior
Grazie Vinci :love_4::love_4::love_4:sei adorabile! :flower::flower::flower:
Come va da voi con la riformetta della gelmini? ops mi é sfuggito...scusa l'o.t. :Saluto:
 

Vincenzo VA

Florello
Grazie Vinci :love_4::love_4::love_4:sei adorabile! :flower::flower::flower:
Come va da voi con la riformetta della gelmini? ops mi é sfuggito...scusa l'o.t. :Saluto:

Cara Marirosa, ogni nuovo ministro fa una riforma, la scuola però peggiora e ha sempre meno risorse economiche.
Prima o poi se ne renderanno conto.
La Gelmini ha solo fatto l'ennesima rinco-riforma! (Ho evitato l'o.t.) :lol: :Saluto:
 

Mony68

Giardinauta
Niente male cone nevicata qui a Bologna invece quando non piove abbaimo una costantre nebbiolina!
Dal resto dicono che la neve faccia bene alla terra, alle piante e non solo a loro....:Saluto:

Ma dimmi il tririnco lo hai lasciato fuori?
 

Vincenzo VA

Florello
Sembra che il trrinco abbia caratteristiche del tutto simili al rinco normale.

Dopo questo inverno, alla luce dei risultati, potremo esserne certi. :eek:k07:

Sono molto curioso di vedere la crescita: rapida o lumacosa? :lol: :Saluto:
 

elle

Aspirante Giardinauta
Il bello, il brutto e... la cattiva?

Buongiorno a tutti gelsomino-esperti (rinco-esperti non è molto educato :) )

Sono nuova del forum..... e anche del giardinaggio... hobby da poco però mi piace assai :)

Sottopongo subito il mio problema! Ho acquistato questa primavera due falsi gelsomini, tutti e due nello stesso vivaio, li ho rinvasati entrambi, e messi in due terrazzi diversi.... uno prolifica, l'altro.... soccombe... sigh :confuso:

Situazione del "bello" :
Sta appoggiato a un muro rivolto a nord, protetto dal vento. Il cielo è libero, quindi non ha i raggi del sole diretti ma comunque ha luce. Questa pianta si è espans tantissimo (tipo 1 volta e1/2 la sua dimensione), ha fiorito, a settembre a fatto anche un "fagiolo" (un seme? boh... io nel dubbio l'ho piantato), e a oggi è bella verde e sana.

Situazione dell'altro :
Sta appoggiato a un graticcio per rampicante, su un altro terrazzo. Posizione nord-est. Cielo aperto, quindi anche qui di luce ne prende, anzi ne prende più dell'altro (e anche sole diretto). Questa pianta non è cresciuta per niente, ha le foglie stentate, che invece che verdi sono scure o addirittura rosse, e cadono spesso.

Suppongo ci sia qualcosa che non va nella posizione... ma non capisco cosa... Forse il vento?

Ah... unica altra differenza, il "bello" sta in un vaso di plastica, il "brutto" in uno di coccio.

Chi mi aiuta a non fare la parte della "cattiva" lasciandolo morire?

Grazie in anticipo dell'aiuto :)
 

elle

Aspirante Giardinauta
So che vi ho chiamato rincoesperti :lingua: .... ma scherzavo :)

Mi piacerebbe tanto avere un parere sul perchè uno dei miei falsi gelsomini sta soccombendo così... anche perchè ora che fa freddo, mi sembra ancora più patito .... :cry:

Ciao a tutti! .... e grazie a chi mi risponderà :love_4:
 

Vincenzo VA

Florello
Ciao Miral, benvenuta!

L'esposizione dei tuoi rinco è perfetta e non credo che sia la causa dei problemi al "brutto".

L'unica cosa che potrebbe aver infastidito il rinco sofferente è la luce solare diretta sul vaso.

Le foglie non soffrono nè per l'ombra nè per il sole.

Piuttosto,

come sono grandi i vasi?

Che terriccio hai usato?

Come li bagni?

Considera che in inverno le foglie scure e rosse sono normali.

Puoi mettere delle foto?
:Saluto:
 
Ultima modifica:

elle

Aspirante Giardinauta
Ciao Vincenzo! e grazie del benvenuto e della risposta :)

Per rispondere alle tue domande :

>>L'unica cosa che potrebbe aver infastidito il rinco sofferente è la luce >>solare diretta sul vaso.

Mmh... è possibile, il "brutto" d'estate prendeva il sole diretto sul vaso, l'altro no

>>Le foglie non soffrono nè per l'ombra nè per il sole.
Ah, ok... bene :)

>>Piuttosto, come sono grandi i vasi?
Il "bello" ha un vaso semicilindrico di diam 50 cm circa x h 60 +/-
Il "brutto ha nu vaso conico diam 40-50 x h 40-50 +/-

>>Che terriccio hai usato?
Ora che ci penso, il "brutto" me l'ha rinvasato mia mamma, il "bello" l'ho rinvasato io ( alla faccia di lei dice che IO non ho il pollice verde :) ) la terra è la stessa (un po' terra da compostaggio, tipo orto.. + un po' terriccio comprato universale). Il "bello" ha per certo l'argilla sul fondo, sul "brutto" non ci giurerei...

>>Come li bagni?
beh, ora non li bagno mai ... prendono tanta di quell'acqua li fuori! quando faceva caldo li bagnavo se non pioveva quando vedevo secco (da 1 volta sett. in primav. a quasi tutte le sere quando faceva tanto caldo).

>>Considera che in inverno le foglie scure e rosse sono normali.
ah ok... però le aveva anche d'estate, ora stanno aumentando

>>Puoi mettere delle foto?
Ora vado... scatto.... e torno :)

Grazie mille! A presto aggiorno con le foto! :flower:
 

Vincenzo VA

Florello
Ciao Vincenzo! e grazie del benvenuto e della risposta :)

...il "brutto" d'estate prendeva il sole diretto sul vaso, l'altro no



Il rinco non ama il sole diretto sul vaso, se puoi schermalo un po' prima della prossima estate.


Il "bello" ha un vaso semicilindrico di diam 50 cm circa x h 60 +/-
Il "brutto ha nu vaso conico diam 40-50 x h 40-50 +/-


Per ora non sono piccoli. Fra qualche anno lo saranno.


... il "brutto" me l'ha rinvasato mia mamma, il "bello" l'ho rinvasato io ( alla faccia di lei dice che IO non ho il pollice verde :) ) la terra è la stessa (un po' terra da compostaggio, tipo orto.. + un po' terriccio comprato universale). Il "bello" ha per certo l'argilla sul fondo, sul "brutto" non ci giurerei...


Anche il terriccio mi sembra normale. Per caso hai aggiunto stallatico o cose simili?



Considera che in inverno le foglie scure e rosse sono normali.
ah ok... però le aveva anche d'estate, ora stanno aumentando


Dalle foto si potrebbe capire se si sta spogliando o è il normale ricambio di foglie.

Ora vado... scatto.... e torno :)


Ok, aspettiamo le foto. :Saluto:
 

giaa

Giardinauta Senior
>>Puoi mettere delle foto?
Ora vado... scatto.... e torno :)
....
A presto aggiorno con le foto! :flower:

Miral, ma dove ce l'hai la terrazza ?
O sei andata a cercare un rullino ? Guarda che ormai è quasi impossibile trovarli ... :lol::lol::lol:

Scherzo... benvenuta !

Anche a me le crescite sono state alquanto disuniformi.
Anche per me è probabile che dipenda, come dice il "nostro" VincenzoVa(te), da un eccessivo soleggiamento dei vasi : i meno prolifici sono stati proprio quelli più esposti, erano più "grandi" e sono stati raggiunti e sopravanzati dai piccolini (almeno nella lunghezza dei getti ...) che quando li ho presi erano alti la metà ...
 

elle

Aspirante Giardinauta
ciao Vincenzo e Gia,

Scusate per le foto in ritardo, le ho fatte col cellulare ma non riuscivo a metterle su .... ero un po' rinco (battutona :D )

Ecco qua le foto :
http://www.flickr.com/photos/quadernidiviaggio

Commenti foto nell'ordine, da sx a dx e dall'alto in basso :
terrazzo 2 : quello col rinco "brutto"
terrazzo 1: quello col rinco "bello"
Falso gelsomino su terrazzo 2 (2 foto): lui, il "brutto", dettaglio e insieme
terrazzo 2, sull'altro lato: qui il rinco non c'è...scherzetto...
 
Ultima modifica:

elle

Aspirante Giardinauta
Ops... mi è partito il messaggio senza finirlo!
Cmq, da quello che finora ho capito, sarebbe stato un problema del sole d'estate sul vaso di coccio del "brutto", il che è possibile, perchè l' "altro" sole diretto non ne ha mai preso. Cmq, se volete confermare la "diagnosi", le foto del "brutto" sono quelle intitolata <<falso gelsomino su terrazzo 2>> ....

Ps: quindi dite anche che tra qualche anno dovrò cambiargli i vasi?! E si che mi sembravano belli comodi ...
 

Vincenzo VA

Florello
Cara Miral, i tuoi rinco sono in ottima forma, anche quello che definisci "brutto".
Le foglie rosse sono normali per il periodo.
Il vaso rettangolare è capiente, quello semicircolare fra qualche anno sarà piccolo.
Secondo me non devi fare niente di particolare tranne concimare, a febbraio - marzo, con concime granulare a lenta cessione per piante verdi. :Saluto:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto