• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rincoclub

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Antonella65

Maestro Giardinauta
Nessun problema. :eek:k07:
In inverno invece capita spesso di dimenticare di bagnarli e li trovi con le foglie mezze mosce. :eek:
Vanno bagnati ogni 15 giorni anche quando la temperatura va sotto zero. Io lo faccio verso le 10-11 del mattino così l'acqua ha il tempo di penetrare bene nel terreno.
Faccio la stessa cosa con le azalee. :Saluto:


parli degli esemplari che tieni in vaso o anche di quelli in terra?
 

giallopersia

Maestro Giardinauta
Salve, ho cercato di leggere qua e la' in questa discussione lluuuunghissima, e non so' se se ne e' gia parlato, ma volevo chiedervi mostrandovi questa foto:
PA300013.JPG

questi baccelli contengono i semi del rinco? siccome e' la prima volta che li vedo, non so' cosa farne. Dite pure:)
 

Vincenzo VA

Florello
Salve, ho cercato di leggere qua e la' in questa discussione lluuuunghissima, e non so' se se ne e' gia parlato, ma volevo chiedervi mostrandovi questa foto:
PA300013.JPG

questi baccelli contengono i semi del rinco? siccome e' la prima volta che li vedo, non so' cosa farne. Dite pure:)


Ciao Giallo! :)

Sì, contengono i semi.

Lasciali stare fino a quando non si apriranno spontaneamente.

Potrai seminare, ma sappi che all'inizio sono lentiiiiiisssssiiiiimi a crescere. :( :Saluto:
 

marianna masini

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono una profana con 6 rincosp tricolor, sono piantati a coppia in fioriere lunghe 1metro larghe circa 50 e alte 70 all'interno di ciascuna fioriera ci sono 2 rinco alla base e 3 plunbago alti attualmente 1 metro, ho letto i vs post solo che non mi è chiaro come effettuare la potatura, da quello che ho capito:
concime pe,r piante verdi a febbraio(i rinco li ho piantati circa 2 mesi fa) io ho un concime granulare per piante da balcone ... cosa ne pensate, potrebbe andare?
potatura a fine fioritura giusto??
attualmente ho coperto con il tnt solo i plumbago devo coprire anche i rinco scusate magari ho perso alcuni post ... ma... poteste scivere una nuova soap sui rinco e far concorrenza a beautiful. Grazie.
:Saluto:
 

Vincenzo VA

Florello
Ciao Marianna! :)


Ciao a tutti, sono una profana con 6 rincosp tricolor, sono piantati a coppia in fioriere lunghe 1metro larghe circa 50 e alte 70 all'interno di ciascuna fioriera ci sono 2 rinco alla base e 3 plunbago alti attualmente 1 metro,

In verità non è la cosa migliore mettere i rinco con altre piante.
Col passare del tempo le radici potrebbero infastidirsi.
Il rinco quasi sempre vince.

ho letto i vs post solo che non mi è chiaro come effettuare la potatura,

Non è il caso di potare prima di 2 o 3 anni

da quello che ho capito:
concime per piante verdi a febbraio(i rinco li ho piantati circa 2 mesi fa) io ho un concime granulare per piante da balcone ... cosa ne pensate, potrebbe andare?

Purchè sia un concime granulare a lenta cessione per piante verdi. :eek:k07:


attualmente ho coperto con il tnt solo i plumbago devo coprire anche i rinco scusate magari ho perso alcuni post ... ma... poteste scivere una nuova soap sui rinco e far concorrenza a beautiful. Grazie.

No, i rinco non vanno coperti: resistono a temperature molto inferiori a 0°C. :Saluto:
 

marianna masini

Aspirante Giardinauta
Grazie, sei stato molto chiaro.
Per quanto riguarda la potatura era per portarmi avanti nella conoscenza della pianta.
Quindi dici che potranno soffocarsi i plumbago? E' una fioriera grande no?:baf:
Cosa mi consigli?
 

Vincenzo VA

Florello
Grazie, sei stato molto chiaro.
Per quanto riguarda la potatura era per portarmi avanti nella conoscenza della pianta.
Quindi dici che potranno soffocarsi i plumbago? E' una fioriera grande no?:baf:
Cosa mi consigli?


Non conosco la forza delle radici di plumbago, ma ti posso dire che le radici del rinco sono terribili: col passare del tempo creano un feltro fittissimo che si può penetrare solo con un coltello.

La fioriera effettivamente è bella grande, ma avresti dovuto inserire, al momento dell'impianto, delle lastre di plastica, posizionate in verticale, per separare la "zona rinco" dalla "zona plumbago". :Saluto:
 

marianna masini

Aspirante Giardinauta
Grazie, posso metterle adesso queste lastre, calcola che i rinco sono stati piantati circa 2 mesi fa(2) e gli altri 4 meno si un mese fa? Posso quindi provvedere?? Se è si cosa potrei usare?
 

Vincenzo VA

Florello
Con terra e piante è quasi impossibile.
Prima di mettere la terra, a fioriera vuota, si possono posizionare delle lastre di plexiglass o altro materiale rigido.
Le lastre vanno incastrate tra le pareti della fioriera in modo che le radici non possano oltrepassarle.
Credo che questa operazione sia molto difficile adesso.:Saluto:
 

Vincenzo VA

Florello
Non esiste una soluzione vera.

Puoi inserire delle lastre dall'alto cercando di mantenere separate le radici, ma considera che ad un certo punto, fra un paio d'anni, dovrai decidere chi tenere.

Molto più facile è ad esempio inserire dei vasi con gerani o simili: scavi un buco, metti il vaso, a fine stagione lo estrai. :Saluto:
 

marianna masini

Aspirante Giardinauta
Visto che ne ho messi 2 potrei toglierne uno di rinco? Quando dici chi tenere significa che dovro "spostare" o il plum o i rinco...non che uno ndei due morirà :cry: Scusami ... :cry:ma che tristezza...
 

Vincenzo VA

Florello
Visto che ne ho messi 2 potrei toglierne uno di rinco? Quando dici chi tenere significa che dovro "spostare" o il plum o i rinco...non che uno ndei due morirà :cry: Scusami ... :cry:ma che tristezza...


Adesso non disperarti! :love_4:

Ci vuol qualche anno prima che uno dei due causi danni all'altro.
Per informazione, i rinco si possono sempre togliere, l'importante è potare la chioma proporzionalmente alla zolla radicale che si estrae.
Intendo dire che se con la zappa estrai una zolla, ad esempio di 25cm x 25 cm x 25 cm, allora devi potare quasi tutta la chioma...ma poi si riprende benissimo nel nuovo vaso.
Se la zolla di radici è più grande, puoi tenere una parte maggiore di chioma. I rinco resistono anche a potature drammatiche! :eek:

Insomma, puoi togliere uno dei rinco quando ti sembra il momento. :Saluto:
 
V

vinceco

Guest
Visto che ne ho messi 2 potrei toglierne uno di rinco? Quando dici chi tenere significa che dovro "spostare" o il plum o i rinco...non che uno ndei due morirà :cry: Scusami ... :cry:ma che tristezza...
Ho capito bene,hai messo 5 piante in una fioriera?dividi le due qualità,uno oppure l'altra,altra fioriera niente lastre secondo me,tanto prima o poi lo devi fare ed allora è meglio adesso che sono piccole,io la vedo così.ciao
vincenzo
P.S. se decidi di mettere il plumbaco in altra fioriera mettine due non tre.
 

Vincenzo VA

Florello
Ho capito bene,hai messo 5 piante in una fioriera?dividi le due qualità,uno oppure l'altra,altra fioriera niente lastre secondo me,tanto prima o poi lo devi fare ed allora è meglio adesso che sono piccole,io la vedo così.ciao
vincenzo
P.S. se decidi di mettere il plumbaco in altra fioriera mettine due non tre.




Povera Marianna! :)
Vinceco, magari a lei non piace una fioriera tutta di rinco e un'altra tutta di plumbago.
E' stato già ripetuto varie volte che bisognerebbe sparare, adesso siamo già un passo avanti: si cerca di trovare una soluzione che permetta a Marianna di non dover rifare le vasche. :eek:k07:
 

marianna masini

Aspirante Giardinauta
Ciao grazie a tutti...lo so sono un pò cocciutella, uffa ho cercato la soluzione per spazi vuoti...adesso valuterò di toglierne almeno uno di rico uffa...con quello che li ho pagati:confuso:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto