• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rincoclub

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Antonella65

Maestro Giardinauta
Escluderei che possa esserci stato passaggio diretto dalle sbarre al rinco.
Rami e foglie non svolgono funzione assorbente. :eek:k07:
Anche le eventuali radici avventizie sono sporadiche e quindi inadatte ad abbuffarsi di ruggine! :lol:
Ops...:storto:...scusa Paola.....volevo dire:
Paola, hai proprio ragione!!!
Non farti però trascinare da quella vanitosa di Anto (da quando ha quel bel giardino...GRRR :burningma): solo Anto può pensare che esista la RINCOVARICELLA! :lol:

Raga, mi viene in mente un'altra cosa: visto che la ringhiera è arrugginita da moltissimi anni, con le piogge certamente molto ferro è passato nel terreno. :eek:
Le macchie rossastre sono anche influenzate da questo fatto, tenuto conto che i miei rinco ne presentano un maggior numero dopo i trattamenti con chelato i ferro.
Non credo che esista una "intossicazione da eccesso di ferro"...però...bisognerebbe sentire qualche esperto sull'argomento specifico. :Saluto:

guarda Raimondo, accetto le tue critiche solo perchè ormai hai una certa età e sei in crisi d'astinenza per la mancanza di sandra:lol::love_4:

Vincenzo VA

Florello
Vince, così per curiosità, "guttaperca" è la prima volta che lo sento ... credo di aver capito cos'è ma da che parola è, da dove ne viene?
Ho un pochino il pallino dell'etimologia (mai approfondito più di tanto) ma questa parola mi ha incuriosita, è stranissima:confuso:

Non so neanche se è il nome vero.
E' plastica: http://it.wikipedia.org/wiki/Guttaperca
Nei negozi si trova questo nome sulle fascette come questa.
E' la stessa con cui si chiudono i sacchetti di biscotti o pane a fette. :food:
E' plastica morbida con una sottile "anima metallica".
Io ne ho comprate 1000 per....5 o 6 €...non ricordo esattamente.

Non so se avete notato la raffinatezza: guttaperca con tririnco per abbellire la foto!!!

Ultima modifica:

Ducan

Maestro Giardinauta
Io sto trattando le azalee, prima dell'inverno, con olio minerale quattro stagioni.
Ho irroraro anche i rinco.
Potresti anche tu dare una bella spruzzatina:
cocciniglia, ragnetto rosso e molti altri vengono debellati a meraviglia. :Saluto:

Illuminaci sulla disinfezione di rinco e azalee e rododendri...con cosa:confused:olio minerale quattro stagioni:confuso:che è:confused:

quadricromia

Guru Giardinauta

Non so se avete notato la raffinatezza: guttaperca con tririnco per abbellire la foto!!!

hai fatto bene Vincenzo ad inquadrare la guttaperca con quel miserissimo tririnco ... almeno lo abbelisce un pò :burningma

:D

Vincenzo VA

Florello
hai fatto bene Vincenzo ad inquadrare la guttaperca con quel miserissimo tririnco ... almeno lo abbelisce un pò :burningma
:D

Non hai tutti i torti! :(

I due tririnco mi sembrano così piccini!!! :cry:

Uno dei, secondo il mio modesto parere, non è neppure in ottima salute.

Credo che ne lascerò fuori al freddo solo uno e riparerò l'altro in casa.

So bene che rinco in generale crescono poco all'inizio...ma così poco!!!

E' uno stress! :confuso: :Saluto:

quadricromia

Guru Giardinauta
Vincenzo io scherzavo, non puoi buttarti giù, non tu Vincenzo VA!!!!

non già avevi deciso di metterne uno fuori e uno dentro per provarne la resistenza?
mi confondo forse, boh... siamo a novembre è normale che non sia crescita....

ora che io dica queste cose a VincenzoVa non ha molto senso....
si è capovolto il mondo....

Baci

Vincenzo VA

Florello
Illuminaci sulla disinfezione di rinco e azalee e rododendri...con cosa:confused:olio minerale quattro stagioni:confuso:che è:confused:

Non è olio per motori: giuro!!! :lol:

Tutto iniziò con il mostruoso attacco congiunto di tripidi e tingidi alle (mie) azalee concominiali. :eek:
Magnifiche piante di quasi 30 anni ridotte in condizioni disastrose!
Prima provai con prodotti specifici contro tripidi e tingidi, ma gli effetti positivi duravano 7 - 15 giorni.
Questi prodotti erano anche piuttosto costosi: € 17 un barattolo che finiva in 2 - 3 settimane. :eek:
Lessi dell'effetto dell'olio minerale bianco su ragnetto rosso, molti insetti e soprattutto su larve e uova.
Andai a comprarlo, ma scoprii era più adatto un olio minerale "quattro stagioni" per poter effettuare trattamenti durante tutto l'anno.
Il prezzo era contenuto: € 8 per un litro che mi basta per un paio d'anni.
Tingidi e tripidi sono tornati, ma ad attenderli c'ero io con l'irroratore in spalla.
Ho risolto il problema. :)
Un paio di volte all'anno spruzzo tutte le azalee, i rododendri e anche parte della siepe di lauro e i rinco.
Quasi tutti gli ospiti indesiderati muoiono.:ciglione: :Saluto:

Ultima modifica:

elen82

Aspirante Giardinauta
ho un rinco da un anno e mezzo. è cresciuto parecchio, ma mi sembra poco... folto...

visto che le foto fanno schifo, non so se riescono a rendere l'idea...:embarrass

parte alta:

15112008003jb3.jpg

parte bassa:

15112008004dq7.jpg

devo potare?

se sì, quando è meglio farlo?

grazie :)

Vincenzo VA

Florello
Vincenzo io scherzavo, non puoi buttarti giù, non tu Vincenzo VA!!!!

Non mi butto giù, ma in casa di Vincenzo Va i rinco devono impegnarsi di più!!! :lol:

non già avevi deciso di metterne uno fuori e uno dentro per provarne la resistenza? mi confondo forse...

Sì, l'avevo già detto, ma adesso ne sono sicuro perchè mi sono fatto l'idea che questi due siano un pochino delicati.

siamo a novembre è normale che non sia crescita....

E' vero, ma la voglia di vederli crescere è tanta. :)

ora che io dica queste cose a VincenzoVa non ha molto senso....
si è capovolto il mondo....
Baci

Ma cosa dici?

I rinconauti sono come genitori ansiosi: ...."non mangia", ..."non cresce"..., " NON DORME"!!! :lol: :lol: :lol: :Saluto:

Vincenzo VA

Florello
ho un rinco da un anno e mezzo. è cresciuto parecchio, ma mi sembra poco... folto...

devo potare?

se sì, quando è meglio farlo?

grazie :)

No, non potare, non mi sembra il caso.

Guida i rami alti verso il basso, se vuoi ottenere un bell'effetto estetico.

Ha ragione Quadri, il vaso è poccolino! :(

Dovresti metterne uno più grande...un bel po' più grande, ma vedo che hai la presa d'aria della cucina che non può essere ostruita.

Cerca un vaso grande e lascia 5 cm davanti alla presa d'aria.

Usa terriccio universale.

Puoi trapiantare anche adesso. :Saluto:

elen82

Aspirante Giardinauta
mi sa che devi dargli una casetta più grande, dovresti cambiare vaso...

l'ho messo in quel vaso questa primavera, non pensavo di doverlo cambiare ancora...

insieme a lui ci sono solo un po' di fragole (e una kerria secca secca che dovrò eliminare...), secondo te gli tolgono spazio?

'azie! :)

ps: il vaso è 50x30

lalle

Florello

Grazie Vince, ho imparato un nuovo termine.
Oltre che scientifico sei anche "enciclopedico":D:Saluto:

quadricromia

Guru Giardinauta
l'ho messo in quel vaso questa primavera, non pensavo di doverlo cambiare ancora...

insieme a lui ci sono solo un po' di fragole (e una kerria secca secca che dovrò eliminare...), secondo te gli tolgono spazio?

'azie! :)

ps: il vaso è 50x30

penso tu possa lasciarle... ma devi pensare seriamente al cambio vaso, approfitta del fatto che puoi cambiarlo ora.:Saluto:

Ducan

Maestro Giardinauta
Non è olio per motori: giuro!!! :lol:

Tutto iniziò con il mostruoso attacco congiunto di tripidi e tingidi alle (mie) azalee concominiali. :eek:
Magnifiche piante di quasi 30 anni ridotte in condizioni disastrose!
Prima provai con prodotti specifici contro tripidi e tingidi, ma gli effetti positivi duravano 7 - 15 giorni.
Questi prodotti erano anche piuttosto costosi: € 17 un barattolo ce finiva in 2 - 3 settimane. :eek:
Lessi dell'effetto dell'olio minerale bianco su ragnetto rosso, molti insetti e soprattutto su larve e uova.
Andai a comprarlo, ma scoprii era più adatto un olio minerale "quattro stagioni" per poter effettuare trattamenti durante tutto l'anno.
Il prezzo era contenuto: € 8 per un litro che mi basta per un paio d'anni.
Tingidi e tripidi sono tornati, ma ad attenderli c'ero io con l'irroratore in spalla.
Ho risolto il problema. :)
Un paio di volte all'anno spruzzo tutte le azalee, i rododendri e anche parte della siepe di lauro e i rinco.
Quasi tutti gli ospiti indesiderati muoiono.:ciglione: :Saluto:

Grazie :love: mi cercherò l'olio quattro stagioni:food:

Mony68

Giardinauta
Olio mineral quattro stagioni? Ne sapete sempre una più del diavolo!

Vincenzoooooo è billissimo il tuo tririnco! Il mio si sta difendendo dai primi freddi. Non vedo l'ora di vederlo a primavera :hands13:

Vincenzo VA

Florello
Olio minerale quattro stagioni? Ne sapete sempre una più del diavolo!

Vincenzoooooo è billissimo il tuo tririnco! Il mio si sta difendendo dai primi freddi. Non vedo l'ora di vederlo a primavera :hands13:

Grazie Mony, ma l'autunno è proprio triste:

esco in giardino e nessuna pianta è cresciuta di un millimetro! :cry:

Cosa possiamo fare? Niente!

Oggi ho comprato una nandina domestica nana: è stupenda, tutta rossa.

Mi ha rallegrato molto pensare che abbellirà il giardino primaverile.:)

Mony68

Giardinauta
Grazie Mony, ma l'autunno è proprio triste:

esco in giardino e nessuna pianta è cresciuta di un millimetro! :cry:

Cosa possiamo fare? Niente!

Oggi ho comprato una nandina domestica nana: è stupenda, tutta rossa.

Mi ha rallegrato molto pensare che abbellirà il giardino primaverile.:)

Io per rallegrare un po' l'inverno ho comprato gli immancabili ciclamini da mettere sul davanzale almeno quando scosto le tende un po' di colore lo vedo!
Belle la nandina domestica nana, potresti mettere una foto giusto per rallegrare un po' la discussione!:froggie_r

.... Che dici caro Vincenzo iniziamo a buttarci sulle stelle di Natale? :lingua:
:Saluto:

Vincenzo VA

Florello
Io per rallegrare un po' l'inverno ho comprato gli immancabili ciclamini da mettere sul davanzale almeno quando scosto le tende un po' di colore lo vedo!
Belle la nandina domestica nana, potresti mettere una foto giusto per rallegrare un po' la discussione!:froggie_r
.... Che dici caro Vincenzo iniziamo a buttarci sulle stelle di Natale? :lingua:
:Saluto:

I ciclamini? Bellissimi! :love:
Ci credi? Mi piacciono di più le foglie dei fiori!!!
Le foglie hanno disegni a dir poco meravigliosi.

Se domani c'è il sole, fotografo la nandina: è tutta rossa in questo momento.

A Varese questa mattina c'erano -2°C.
Spero che quest'inverno faccia un po' di freddo:
è da due estati che non faccio altro che uccidere parassiti delle piante! :burningma

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto