• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rincoclub

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

danico

Aspirante Giardinauta
lo stregatto ieri notte ha colpito ancora e a giudicare dalle sua produzione è un gatto da record! se non fosse per la forma penserei sia un cavallo, non un micio.....
mi ha rotto due rami bassi, di cui uno interrato per creare una propaggine e l'altro abbastanza grosso e pieno di foglie, oltre ad averne dissoterrato un altro.

comunque oggi ho spruzzato 7 euro di gelatina anti gatto sui vasi e ovviamente poco fa è venuto giù il diluvio universale. così la gelatina, come da istruzioni, si è praticamente dissolta...... soldi buttati al vento!

e con l'acqua che è venuta giù prima, meno male che oggi, dopo aver guardato l'acqua traboccare dai sottovasi, non me la sono sentita di toglierla e facendo finta di non vedere sono rientrata in casa.

se continua così non c'è proprio possibilità che il clima diventi secco per molto tempo!!! :azz:
 

Sami.1

Giardinauta Senior
lo stregatto ieri notte ha colpito ancora e a giudicare dalle sua produzione è un gatto da record! se non fosse per la forma penserei sia un cavallo, non un micio.....
mi ha rotto due rami bassi, di cui uno interrato per creare una propaggine e l'altro abbastanza grosso e pieno di foglie, oltre ad averne dissoterrato un altro.

comunque oggi ho spruzzato 7 euro di gelatina anti gatto sui vasi e ovviamente poco fa è venuto giù il diluvio universale. così la gelatina, come da istruzioni, si è praticamente dissolta...... soldi buttati al vento!

e con l'acqua che è venuta giù prima, meno male che oggi, dopo aver guardato l'acqua traboccare dai sottovasi, non me la sono sentita di toglierla e facendo finta di non vedere sono rientrata in casa.

se continua così non c'è proprio possibilità che il clima diventi secco per molto tempo!!! :azz:

Guarda non vorrei scoraggiuarti ma io le ho provate tutte per scoraggiare i gatti ad entrarmi in giardino e a venire a fare mi loro bisogni da me ma non è servito a nulla
 

pa0la

Florello
Guarda non vorrei scoraggiuarti ma io le ho provate tutte per scoraggiare i gatti ad entrarmi in giardino e a venire a fare mi loro bisogni da me ma non è servito a nulla

Un grosso cane aiuta, solo che ti trovi la sua di produzione :lol::lol::lol: e te la sei pure andata a cercare e quindi non vale arrabbiarsi :eek:k07:
 

falcy

Aspirante Giardinauta
Un saluto a tutti! vorrei una vostra opinione su quanto sta succedendo ai miei rinco, prima alcune foglie si sono accartocciate poi sono usciti tutti i puntini che potete vedere nella foto, e qualche foglia inizia a sbiancarsi; le piante sono tutte in terra e non in vaso, le foglie hanno iniziato ad accartocciarsi solo sulle punte verso la metà di agosto (avevo postato le foto) ma essendoci stati gli afidi dopo il trattamento speravo di avere risolto... :cry:
Qualche suggerimento? Grazie.

dsc00589la7.jpg
 

Vincenzo VA

Florello
Un saluto a tutti! vorrei una vostra opinione su quanto sta succedendo ai miei rinco, prima alcune foglie si sono accartocciate poi sono usciti tutti i puntini che potete vedere nella foto, e qualche foglia inizia a sbiancarsi; le piante sono tutte in terra e non in vaso, le foglie hanno iniziato ad accartocciarsi solo sulle punte verso la metà di agosto (avevo postato le foto) ma essendoci stati gli afidi dopo il trattamento speravo di avere risolto... :cry:
Qualche suggerimento? Grazie.

dsc00589la7.jpg


Dalle foto non capisco l'entità esatta delle punzecchiature.
Io sto trattando le azalee, prima dell'inverno, con olio minerale quattro stagioni.
Ho irroraro anche i rinco.
Potresti anche tu dare una bella spruzzatina:
cocciniglia, ragnetto rosso e molti altri vengono debellati a meraviglia. :Saluto:
 

falcy

Aspirante Giardinauta
Ciao Vincenzo VA e grazie per la tempestiva risposta, quindi la causa sono i parassiti e non una malattia?
Questa è la parte sotto della foglia, forse si vede meglio

dsc00593oz7.jpg
 

Vincenzo VA

Florello
Metti qualche foto della pianta nel suo insieme.
La foglia è parecchio disidratata: sono tutte così o solo questa? :Saluto:
 
Ultima modifica:

falcy

Aspirante Giardinauta
Sarà che il flash accentua le venature e che le foglie le ho staccate al mattino e le ultime foto le ho fatte alla sera, le piante non sembrano disidratate, che dici?

dsc00597oe5.jpg


dsc00596bs6.jpg


dsc00595bj9.jpg


dsc00594ju9.jpg
 

Vincenzo VA

Florello
Le tue piante non sembrano particolarmete sofferenti e solo le foglie alle estremità sono piegate all'insù.
In verità, le foglie un po' strane in punta sono abbastanza frequenti in questo periodo, ma tu dici che sono comparse da mesi. :(
Ti conviene dare una disinfettata ed aspettare la primavera per vedere cosa succede.
Le macchie rossastre non indicano niente di particolare e sono comuni, in questo periodo, anche nelle piante perfettamente sane.
A ottobre hai concimato? :Saluto:
 
Ultima modifica:

falcy

Aspirante Giardinauta
Oggi ho portato delle foglie al vivaista che mi ha venduto le piante e praticamente è d'accordo con te :D ha detto che le macchie rossastre non sono dovute a parassiti o malattie e di dare una disinfettata adesso e una in primavera; le foglie arricciate in punta sono spuntate verso la metà di agosto quando qui nella zona di Padova è passata una tromba d'aria e c'è stato un brusco calo della temperatura, dopo due giorni hanno iniziato ad arricciarsi le foglie e come se non bastasse sono arrivati pure gli afidi...
ad ottobre ho messo a tutte le piante del concime a lenta cessione, apettiamo la primavera e vediamo che succede :)

:Saluto:
 

Vincenzo VA

Florello
Bene, hai concimato a ottobre.
Dai una spruzzata e poi aspetta la primavera, vedrai che si riprenderanno perfettamente.
A metà aprile, facci sapere. :) :Saluto:
 

Vincenzo VA

Florello
Però...:confuso: Anto...mi fai venire in mente una cosa.

Falcy, se fai arrotolare i rinco intorno ai ferri della ringhiera, non potrai più toglierli senza tagliarli.

Se vorrai verniciare, dovrai danneggire i rinco o rinunciare al lavoro.

E' meglio se leghi i rametti dei rinco con dei laccetti, come ad esempio quelli in guttaperca che vendono nei negozi di giardinaggio.

Ti conviene srotolare e legare prima che i rami crescano diventando rigidi. :Saluto:
 

pa0la

Florello
Magari dico una colossale stupidaggine ma.......le foglie più danneggiate sono a contatto diretto con la ringhiera?
Non potrebbero aver "mangiato" l'ossido di ferro? :fifone2:
3854070.gif
ok, mi vado a nascondere
Siate buoni nel dirmi che è una stupidaggine, sono permalosa:lol:
 

lalle

Florello
Vince, così per curiosità, "guttaperca" è la prima volta che lo sento ... credo di aver capito cos'è ma da che parola è, da dove ne viene?
Ho un pochino il pallino dell'etimologia (mai approfondito più di tanto) ma questa parola mi ha incuriosita, è stranissima:confuso:
 

Antonella65

Maestro Giardinauta
Ciao Anto!

Criticona! :mad:

Da quando hai quell'elegantissimo giardinetto, ti dai le arie! :rolleyes: :love_4:

Prepara carta vetrata e pennelli: interveniamo noi due! :Saluto:

arrivo!!!

non è vero:burningma che mi do delle arie per quello che è il più bel giardinetto sulla faccia della terra!:lingua:

Però...:confuso: Anto...mi fai venire in mente una cosa.

Falcy, se fai arrotolare i rinco intorno ai ferri della ringhiera, non potrai più toglierli senza tagliarli.

Se vorrai verniciare, dovrai danneggire i rinco o rinunciare al lavoro.

E' meglio se leghi i rametti dei rinco con dei laccetti, come ad esempio quelli in guttaperca che vendono nei negozi di giardinaggio.

Ti conviene srotolare e legare prima che i rami crescano diventando rigidi.

vedi che ti sono utile?

Magari dico una colossale stupidaggine ma.......le foglie più danneggiate sono a contatto diretto con la ringhiera?
Non potrebbero aver "mangiato" l'ossido di ferro? :fifone2:
3854070.gif
ok, mi vado a nascondere
Siate buoni nel dirmi che è una stupidaggine, sono permalosa:lol:

ecco....questo io pensavo... e tu vincenzo non mi hai preso sul serio
 

falcy

Aspirante Giardinauta
la cancellata è messa peggio del rinco:D
forse ha contagiato le piante:lol:

Però...:confuso: Anto...mi fai venire in mente una cosa.

Falcy, se fai arrotolare i rinco intorno ai ferri della ringhiera, non potrai più toglierli senza tagliarli.

Se vorrai verniciare, dovrai danneggire i rinco o rinunciare al lavoro.

E' meglio se leghi i rametti dei rinco con dei laccetti, come ad esempio quelli in guttaperca che vendono nei negozi di giardinaggio.

Ti conviene srotolare e legare prima che i rami crescano diventando rigidi. :Saluto:

In effetti la cancellata è messa male ma è li dal 1966... fino a due anni fa era ricoperta di edera e dove adesso c'è il gelsomino c'era una siepe di canne di bambù che praticamente stavano invadendo tutto il resto del giardino, quindi ho tolto tutto :) e non l'ho riverniciata perchè vorrei venisse ricoperta totalmente dal rinco... sperando che cresca

Magari dico una colossale stupidaggine ma.......le foglie più danneggiate sono a contatto diretto con la ringhiera?
Non potrebbero aver "mangiato" l'ossido di ferro? :fifone2:
3854070.gif
ok, mi vado a nascondere
Siate buoni nel dirmi che è una stupidaggine, sono permalosa:lol:

Le foglie macchiate sono un po ovunque anche lontano dalla ringhiera :fifone2:

:Saluto:
 

Vincenzo VA

Florello
la cancellata è messa peggio del rinco
forse ha contagiato le piante

Magari dico una colossale stupidaggine ma.......le foglie più danneggiate sono a contatto diretto con la ringhiera?
Non potrebbero aver "mangiato" l'ossido di ferro? :fifone2:
ok, mi vado a nascondere
Siate buoni nel dirmi che è una stupidaggine, sono permalosa




Escluderei che possa esserci stato passaggio diretto dalle sbarre al rinco.
Rami e foglie non svolgono funzione assorbente. :eek:k07:
Anche le eventuali radici avventizie sono sporadiche e quindi inadatte ad abbuffarsi di ruggine! :lol:
Ops...:storto:...scusa Paola.....volevo dire:
Paola, hai proprio ragione!!!
Non farti però trascinare da quella vanitosa di Anto (da quando ha quel bel giardino...GRRR :burningma): solo Anto può pensare che esista la RINCOVARICELLA! :lol:

Raga, mi viene in mente un'altra cosa: visto che la ringhiera è arrugginita da moltissimi anni, con le piogge certamente molto ferro è passato nel terreno. :eek:
Le macchie rossastre sono anche influenzate da questo fatto, tenuto conto che i miei rinco ne presentano un maggior numero dopo i trattamenti con chelato i ferro.
Non credo che esista una "intossicazione da eccesso di ferro"...però...bisognerebbe sentire qualche esperto sull'argomento specifico. :Saluto:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto