• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rincoclub

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

danico

Aspirante Giardinauta
questo è il tipico raccolto giornaliero per vaso:

img_3160bis.jpg


questa che vedete è una delle + folte e devo dire che in foto riesce proprio bene, perché dal vero sembra + brutta!

dai vecchi post che ho letto credo che sia tutto a posto ma mi spaventa che se la cosa non si ferma ben presto me li ritrovo nudi!

le piante mi sono state portate già grandi da un giardiniere, che ha provveduto anche ad invasarle, a fine luglio, quindi io ancora non ho fatto nulla. è il caso che io dia loro il concime granulare di cui tanto parlate? e quella cosa per rinverdirle?

ho capito bene riguardo all'acqua? i miei vasi sono da 1mx40cm e contengono ciascuno 2 piante. Devo dare 12 litri a vaso 2 volte la settimana anche in questo periodo? io di sicuro non le bagno così tanto...... :fischio:

grazie per la comprensione!! :eek:k07:
 

Ducan

Maestro Giardinauta
Ieri ho fatto una cosa...lo so che non si fa...ma dovevo farla:
ho tolto un rinco da terra e l'ho messo in vaso e per di più all'ombra:martello:
In vaso in terrazza c'era un caprifoglio ma in 3 anni non ha fatto nullacat: un pò di foglie una fioritura e poi seccava le fogliecat:così mi sono stancata...e ho preso uno dei miei rinchi che vicino alle rose si sentiva a disagio:eek:k07:e l'ho cacciato in un bel vasone 40x40 con terriccio universale e un pò di stallatico gli ho dato una bella potata drastica e innaffiato:froggie_r

Ditemi che non ho sbagliato:ciglione:
 

pavola33

Giardinauta
Allora, raga, teniamo il conto:

- tutti abbiamo almeno un monorinco :froggie_r
- il tririnco ce l'ha Vincenzo Va, Elle 61...e ...:confuso: Mony 68?
- il rinco variegato ci è stato mostrato da... chi si ricorda?! :confuso: :confuso: :confuso:

Dunque dunque....

- io, il monorinco.... ancora non ce l'ho... e non so quando e se mi deciderò a comprarlo.... (ricordate tutta la mia "filippica" CONTRO il monorinco???:martello:)

- il tririnco..... si, si.... quello ce l'ho.... 2 piante ... e lo trovo bellissimo!

- il rinco variegato... se non erro.... fu mostrato tra gli altri da Niccolò77 (se la memoria non mi tradisce)

Ben ritrovati a tutti nella nuova sede del Club! :Saluto:
 

PILLO72

Giardinauta
Scusate l'irruzione, purtroppo per mancanza di tempo e di computer a casa non riesco a partecipare con costanza a tutte le discussioni.
questa, come la "vecchia" è sempre molto interessante per chi possiede un rinco.
approfitterei della vostra competenza per chiedervi se è normale che i miei due rinco, di ormai oltre 2 anni stentano a decollare e presentano una colorazione alquanto strana (troppo rossa).
potreste darmi qualche consiglio ?
DSCF3877.jpg

DSCF3878.jpg
DSCF3879.jpg

DSCF3880.jpg

grazie
 

Vincenzo VA

Florello
questo è il tipico raccolto giornaliero per vaso:

img_3160bis.jpg


questa che vedete è una delle + folte e devo dire che in foto riesce proprio bene, perché dal vero sembra + brutta!

dai vecchi post che ho letto credo che sia tutto a posto ma mi spaventa che se la cosa non si ferma ben presto me li ritrovo nudi!

le piante mi sono state portate già grandi da un giardiniere, che ha provveduto anche ad invasarle, a fine luglio, quindi io ancora non ho fatto nulla. è il caso che io dia loro il concime granulare di cui tanto parlate? e quella cosa per rinverdirle?

ho capito bene riguardo all'acqua? i miei vasi sono da 1mx40cm e contengono ciascuno 2 piante. Devo dare 12 litri a vaso 2 volte la settimana anche in questo periodo? io di sicuro non le bagno così tanto......

grazie per la comprensione!!




Allora, Danico, la situazione è abbastanza chiara. :)

Le piante in foto stanno bene e lo si capisce dal colore vivo delle foglie.

Devi aggiungere alcuni centimetri di terriccio per riempire il vaso fino a 2-3 cm dal bordo superiore.

Devi innaffiare decisamente di più. Se le temperature da te sono intorno ai 20 gradi, puoi innaffiare per bene almeno qualche volta.

Credo che le tue piante abbiano patito un po' la sete: anche questo fatto ha favorito la perdita di numerose foglie.

Per adesso non concimerei e non metterei chelato di ferro.
Potrai farlo a partire da febbraio. :Saluto:
 

Vincenzo VA

Florello
Ieri ho fatto una cosa...lo so che non si fa...ma dovevo farla:
ho tolto un rinco da terra e l'ho messo in vaso e per di più all'ombra:martello:
In vaso in terrazza c'era un caprifoglio ma in 3 anni non ha fatto nullacat: un pò di foglie una fioritura e poi seccava le fogliecat:così mi sono stancata...e ho preso uno dei miei rinchi che vicino alle rose si sentiva a disagio:eek:k07:e l'ho cacciato in un bel vasone 40x40 con terriccio universale e un pò di stallatico gli ho dato una bella potata drastica e innaffiato:froggie_r

Ditemi che non ho sbagliato:ciglione:



Personalmente non avrei messo lo stallatico. :storto:

Il vaso 40 x 40 andrà bene solo per un po'.

Per uno spostamento da terra a vaso, conviene ridurre un po' la chioma. :Saluto:
 

Vincenzo VA

Florello
Scusate l'irruzione, purtroppo per mancanza di tempo e di computer a casa non riesco a partecipare con costanza a tutte le discussioni.
questa, come la "vecchia" è sempre molto interessante per chi possiede un rinco.
approfitterei della vostra competenza per chiedervi se è normale che i miei due rinco, di ormai oltre 2 anni stentano a decollare e presentano una colorazione alquanto strana (troppo rossa).
potreste darmi qualche consiglio ?
DSCF3877.jpg

DSCF3878.jpg
DSCF3879.jpg

DSCF3880.jpg

grazie


Il colore rosso non è un segno negativo, ma le tue piante effettivamente non sono rigogliose...forse il terreno non è adatto. Per caso è un terreno compatto? I rinco se la cavano benissimo anche in terreni poveri e polverosi, ma non sopportano la terra troppo compatta.
L'esposizione come è? :Saluto:
 

Ducan

Maestro Giardinauta
Personalmente non avrei messo lo stallatico. :storto:

Il vaso 40 x 40 andrà bene solo per un po'.

Per uno spostamento da terra a vaso, conviene ridurre un po' la chioma. :Saluto:

Grazie rincomaestro:love: lo so che il vaso andrà bene solo per un pò anche se devo dire che nonostante fosse in terra da un pò aveva pochissime radici:confuso:
e la chioma l'ho ridotta parecchio...direi della metà togliendo anche 2 rami basali come avevo letto nei tuoi consigli per riempire la base:food:
 

Vincenzo VA

Florello
Grazie rincomaestro:love: lo so che il vaso andrà bene solo per un pò anche se devo dire che nonostante fosse in terra da un pò aveva pochissime radici:confuso:
e la chioma l'ho ridotta parecchio...direi della metà togliendo anche 2 rami basali come avevo letto nei tuoi consigli per riempire la base:food:


Bene!

Allora devi solo aspettare la primavera! :froggie_r :) :Saluto:
 

ROSSANA367

Giardinauta Senior
Il tririnco che ho comprato a settembre, e che ancora è in vaso, può andar bene se lo metto ora nella fioriera (o meglio in piena terra?) o aspetto la primavera?
5388a660.jpg


Ciao e grazie a tutti i rinconauti!
 

pa0la

Florello
Il tririnco che ho comprato a settembre, e che ancora è in vaso, può andar bene se lo metto ora nella fioriera (o meglio in piena terra?) o aspetto la primavera?


Ciao e grazie a tutti i rinconauti!

Ciao, aspetta anche Vincenzo ma io tutto considerato lo metteri in piena terra adesso che va a risposo, così dopo la concimata primaverile potrà subito approfittare della nuova sistemazione per "esplodere"
pa0la
 

PILLO72

Giardinauta
Il colore rosso non è un segno negativo, ma le tue piante effettivamente non sono rigogliose...forse il terreno non è adatto. Per caso è un terreno compatto? I rinco se la cavano benissimo anche in terreni poveri e polverosi, ma non sopportano la terra troppo compatta.
L'esposizione come è? :Saluto:
In effetti il terreno tende a compattarsi.
per quanto riguarda l'esposizione è rivolta a nord ovest (almeno penso).
questa è una foto di giugno 2007, non mi sembre cresciuta da allora.
DSCF2543.jpg
grazie dell'aiuto
 

danico

Aspirante Giardinauta
Grazie Vincenzo :love_4: mi sento già rinquorata!! :hands13:

Innaffierò di più, promesso!! :D

Rossana, il tuo tririnco è bellissimo, complimenti!!!!
 

Vincenzo VA

Florello
In effetti il terreno tende a compattarsi.
per quanto riguarda l'esposizione è rivolta a nord ovest (almeno penso).
questa è una foto di giugno 2007, non mi sembre cresciuta da allora.
DSCF2543.jpg
grazie dell'aiuto






L'esposizione va bene.

Concima e accorcia un po' i rametti con poche foglie: in primavera dovrebbero produrre nuovi germogli.

Anche se sono in piena terra, l'anno prossimo bagnali un po'. :Saluto:
 

lalle

Florello
Donne di Genova, qualcuna di voi ha idea se il tririnco è arrivato anche "chi da niatri?".
Insomma mi stanno facendo venire la smangiagione di comprarne uno .... (il messaggio è sottotitolato alla pagina 777...:lol:)
 

pa0la

Florello
Donne di Genova, qualcuna di voi ha idea se il tririnco è arrivato anche "chi da niatri?".
Insomma mi stanno facendo venire la smangiagione di comprarne uno .... (il messaggio è sottotitolato alla pagina 777...:lol:)

:cry::cry::cry::cry::cry:
io non l'ho ancora trovato, vorrei andare a Bargagli a vedere ma non ho ancora trovato un pomeriggio per farlo:)
la prima che lo trova faccia un fischio:eek:k07:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto