• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rincoclub

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

pavola33

Giardinauta
Il tririnco che ho comprato a settembre, e che ancora è in vaso, può andar bene se lo metto ora nella fioriera (o meglio in piena terra?) o aspetto la primavera?
5388a660.jpg


Ciao e grazie a tutti i rinconauti!

Mamma mia che bell'esemplare!!!!

Se penso a quanto sono piccole le 2 piante che ho comprato l'estate scorsa, per ciascuna delle quali ho scucito 10 euro.... mentre qualcuno di voi, fortunello, le ha trovate a 2,60 euro l'una..... :mazza:cat::mazza:

Comunque mi sembra evidente dalla foto di Rossana che anche il tririnco si arrampica, e pure bene!!!!!
 

Vincenzo VA

Florello
Grazie Vincenzo,
per la terra un po' troppo compatta posso mischiarla con torba o meglio non fare niente?


Forse la cosa più semplice è quella di mettere del terriccio universale alla base della pianta formando un cerchio con raggio di 30 cm circa.
Uno spessore di 5 cm dovrebbe essere sufficiente per dare un po' di vigore. Se le radici non sono già presenti in superficie, puoi togliere un pochino di terra vecchia. :Saluto:
 

PILLO72

Giardinauta
Forse la cosa più semplice è quella di mettere del terriccio universale alla base della pianta formando un cerchio con raggio di 30 cm circa.
Uno spessore di 5 cm dovrebbe essere sufficiente per dare un po' di vigore. Se le radici non sono già presenti in superficie, puoi togliere un pochino di terra vecchia. :Saluto:
Grazie, lo farò!
 

giaa

Giardinauta Senior
Quesiti: visto che siamo in fase di caduta foglie, che farne ? Meglio eliminarle per evitare marciumi, interrarle per arricchire il terreno, lasciarle in superficie a mo' di pacciamatura (ma poi fanno muffe e marciscono ...) ?
Prudenza indicherebbe di eliminarle e lasciare il terreno pulito, ma in natura non funziona così.... (vero è che in natura le piante non stanno neanche in vaso ...).
Quali sono le linee guida in merito, in generale ?
In particolare per i rinco, cosa e' meglio avere in superfice : terreno nudo, argilla espansa / lapillo, corteccia ... ? :confused: :confuso: :fifone2: :confuso: :confused:

In qualche vaso ho anche trovato dei funghi :eek:(immagino non commestibili :ciglione:.... ). Che farne ??? :confused: Vanno eliminati o sono innocui ?


Grazie ...
 
Ultima modifica:

Vincenzo VA

Florello
Quesiti: visto che siamo in fase di caduta foglie, che farne ? Meglio eliminarle per evitare marciumi, interrarle per arricchire il terreno, lasciarle in superficie a mo' di pacciamatura (ma poi fanno muffe e marciscono ...) ?
Prudenza indicherebbe di eliminarle e lasciare il terreno pulito, ma in natura non funziona così.... (vero è che in natura le piante non stanno neanche in vaso ...).
Quali sono le linee guida in merito, in generale ?
In particolare per i rinco, cosa e' meglio avere in superfice : terreno nudo, argilla espansa / lapillo, corteccia ... ?
In qualche vaso ho anche trovato dei funghi (immagino non commestibili .... ). Che farne ??? Vanno eliminati o sono innocui ?
Grazie ...


In terra piena il rinco non ha bisogno di terreni particolarmente ricchi e comunque le concimazioni regolari forniscono tutto ciò che serve.

Non occorre alcuna pacciamatura, nemmeno dove fa più freddo.

Direi che si può benissimo pulire tutto curando l'ordine. :)

In vaso la pianta è molto più esigente, ma i concimi sono meglio delle vecchie foglie.

Argilla e lapillo hanno solo effetto estetico.
La corteccia è un po' acida...ma il rinco se ne frega. :lol: :Saluto:
 

danico

Aspirante Giardinauta
anche io ho trovato un fungo tempo fa! :lol:
stanotte qui ha diluviato, immagino siano le preghiere dei miei rinco che sono state esaudite!!! c:lingua:
 

pa0la

Florello
Vi dirò, dato che il mio rincomuro è sul retro ed il piede delle piante sta su un terrapieno, per un po' curo l'ordine.....poi mi stufo e le foglie restano li.(soprattutto quando spoglia la vite canadese)
Male non fanno:D
 

giaa

Giardinauta Senior
...
Non occorre alcuna pacciamatura, nemmeno dove fa più freddo....
...
Argilla e lapillo hanno solo effetto estetico....
...
La corteccia è un po' acida...ma il rinco se ne frega....
...

Beh, certo, a Roma non ne fa neanche tanto di freddo ...
Pensavo a una ricopertura superficiale soprattutto per ridurre le erbette indesiderate e per trattenere più a lungo l'umidità del terreno (soprattutto d'estate, quando la terrazza si surriscalda), oltre che per fatto estetico

...
Direi che si può benissimo pulire tutto curando l'ordine. :)
...
In vaso la pianta è molto più esigente, ma i concimi sono meglio delle vecchie foglie.
...

Le fogliette in putrefazione sono in effetti un po' inquietanti e non proprio carine, anche se fanno più nature. Ma soprattutto in vaso anche a me sembra più opportuno un po' d'ordine.

Quindi ... grazie del conforto ... stasera ho fatto proprio questo : ho tolto le vecchie foglie, e ho fatto un rabbocco di terriccio fresco (ne avevo messo pochino al momento del rinvaso in primavera) preceduto da giusto una "sgranulatina" di concime (che già so che giudicherai superfluo: mi sono concesso un piccolo eccesso di attenzione ...)

Mi sembra di capire che, come in tanti altri casi, "less is more", nel senso che meno ci si mette le mani, meglio è ... giusto ? :eek:k07:

:Saluto:
 

giaa

Giardinauta Senior
Vi dirò, dato che il mio rincomuro è sul retro ed il piede delle piante sta su un terrapieno, per un po' curo l'ordine.....poi mi stufo e le foglie restano li.(soprattutto quando spoglia la vite canadese)
Male non fanno:D

Già, come dicevo, fa più nature. Ma tu hai appunto una situazione più naturale della mia, e sicuramente più faticosa da manutenere; e magari puoi godere dell'aiuto di un po' di minifauna da giardino, difficilmente ritrovabile in terrazza ...

La fauna che mi ritrovo io, invece, e' di questo tipo :
images
:martello2:burningma:martello2
:Saluto:
 
Ultima modifica:

Mony68

Giardinauta
:Saluto:Volevo solo salutare! Era un po' di giorni che non davo un'occhiata a questa discussione e come sempre l'ho trovata molto interessante!

Intanto il mio tentativo di talea di rinco data da una lieve potatura, ieri mi ha abbandonato.:cry:

Esperto Vincenzo, ho analizzato la talea prima di metterla nel contenitore dell'umido e ho notato della muffa nei nodi dovevo mettere qualcosa nell'acqua? Lo so, lo so era impossibile moltiplicarla sopratutto in questo periodo ma mi piace sperimentare:crazy::Saluto:
 

Vincenzo VA

Florello
Quindi ... grazie del conforto ... stasera ho fatto proprio questo : ho tolto le vecchie foglie, e ho fatto un rabbocco di terriccio fresco (ne avevo messo pochino al momento del rinvaso in primavera) preceduto da giusto una "sgranulatina" di concime (che già so che giudicherai superfluo: mi sono concesso un piccolo eccesso di attenzione ...)



Nelle tue parole, si percepisce l'amore del vero rinconauta. :love:


Mi sembra di capire che, come in tanti altri casi, "less is more", nel senso che meno ci si mette le mani, meglio è ... giusto ?


Distinguiamo la pianta dal rinconauta! :mad:

La pianta vive bene anche da sola, è resistente, non teme quasi nulla!

Il rinconauta ( :rolleyes: :fischio:) crede di essere indispensabile!

Io, ad esempio, in estate ogni tanto lavo i miei rinco col getto della canna: puliti mi sembrano più belli!!! :crazy: :inc: :baf: :lol::Saluto:
 

Vincenzo VA

Florello
:Saluto:Volevo solo salutare! Era un po' di giorni che non davo un'occhiata a questa discussione e come sempre l'ho trovata molto interessante!



Ciao Mony! :love_4:



Intanto il mio tentativo di talea di rinco data da una lieve potatura, ieri mi ha abbandonato.:cry:


Ci hai provato.
Le mie in acqua sono immobili. Le controllo spesso e per ora non marciscono. Le foglie sono belle turgide.


Esperto Vincenzo, ho analizzato la talea prima di metterla nel contenitore dell'umido e ho notato della muffa nei nodi dovevo mettere qualcosa nell'acqua?


Ma no, il risultato sarebbe stato lo stesso.


Lo so, lo so era impossibile moltiplicarla sopratutto in questo periodo ma mi piace sperimentare:crazy::Saluto:


Hai fatto bene. Come dicevamo qualche tempo fa, l'importante è poter verificare le cose: leggerle è troppo facile! :) :Saluto:
 
Ultima modifica:

pa0la

Florello
Distinguiamo la pianta dal rinconauta! :mad:

La pianta vive bene anche da sola, è resistente, non teme quasi nulla!

Il rinconauta ( :rolleyes: :fischio:) crede di essere indispensabile!

primo teorema del rinconauta


Il secondo teorema recita

Se la fioritura è spettacolare è sicuramente merito del rinconauta
se è scarsina il clima è stato inclemente, il rinconauta non ha colpa


:lol:ciao a tutti!
pa0la
 

lalle

Florello
Nelle tue parole, si percepisce l'amore del vero rinconauta. :love:





Distinguiamo la pianta dal rinconauta! :mad:

La pianta vive bene anche da sola, è resistente, non teme quasi nulla!

Il rinconauta ( :rolleyes: :fischio:) crede di essere indispensabile!

Io, ad esempio, in estate ogni tanto lavo i miei rinco col getto della canna: puliti mi sembrano più belli!!! :crazy: :inc: :baf: :lol::Saluto:

A questo proposito più di una volta ho associato le attenzioni verso le proprie piante a quelle per i propri figli o animali: quando si "sente" che qualcuno dipende da noi, dalle nostre cure, scatta un sentimento di protezione che ci fa sentire "nostre" quelle creature.
Ai nostri figli diamo un golfino in più, chè non si sa mai, ai nostri rinco un po' di concime in più ... non può far loro che bene:eek:k07:
 

Vincenzo VA

Florello
...quando si "sente" che qualcuno dipende da noi, dalle nostre cure, scatta un sentimento di protezione che ci fa sentire "nostre" quelle creature.
Ai nostri figli diamo un golfino in più, chè non si sa mai, ai nostri rinco un po' di concime in più ... non può far loro che bene:eek:k07:


E' vero!!! :lol:
La pacciamatura al rinco è come una sciarpa di lana a maggio! :lol: :Saluto:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto