• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rincoclub

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
Naturalmente non è obbligatorio potarlo. :eek:k07:
Puoi lasciare che i rami filanti crescano liberamente.

La potatura è fondamentale in vaso, quasi ogni anno, per evitare che la pianta cresca troppo, occupi tutta la terra con le radici e deperisca in pochi anni.

I rinco in terra piena possono invece essere potati ogni tanto:
il rischio è però che i rametti si allunghino troppo e le foglie rimangano solo sulle punte. Se succede questo, la potatura è possibile ma la pianta resta completamente spoglia. :( :Saluto:

Benone grazie, quindi da quel che dici è meglio potare i rametti che scavalcano e invece quelli che bucano la rete e vanno "su strada" posso lasciarli liberi di andare dove vogliono finchè non mi interessa l'estetica, altrimenti potare :Saluto:

Vincenzo VA

Florello
Benone grazie, quindi da quel che dici è meglio potare i rametti che scavalcano e invece quelli che bucano la rete e vanno "su strada" posso lasciarli liberi di andare dove vogliono finchè non mi interessa l'estetica, altrimenti potare :Saluto:

Sì, se il rinco non viene potato per diversi anni i rametti diventano spogli e quando li poti la pianta rimane nuda.

Vincenzo VA

Florello
non so se è ora il momento di rinvasare con queste temperature....chiedi a vincenzo

Con questo caldo può farlo solo le riesce ad estrarre l'intera zolla dal vaso senza minimamente romperla. La zolla va inserita nel rincovaso pieno di terra e poi occorre bagnare abbondantemente: il rinco non dovrebbe accorgersi di nulla. :eek:k07:
Se invece la terra si stacca e le radici restano nude, c'è il rischio che il travaso fallisca e la pianta secchi. :eek:
Il periodo migliore sarebbe ottobre. :eek:k07: :Saluto:

Vincenzo VA

Florello
vincenzo, ma per propaggine come potrei notare se qualcosa ha iniziato a radicare?

E' proprio questo il problema! :(
Quando realizzai le propaggini, le prime volte per guardare quasi estraevo il rametto dal terreno rovinando tutto.
Non toccai per quasi un anno e tirando delicatamente capii che le radici si erano formate.
Potresti utilizzare un contenitore in vetro ma anche così non è detto che tu riesca a vedere le radici per il fatto che all'inizio sono poco sviluppate.
:Saluto:

Vincenzo VA

Florello
Rincoamici, per qualche giorno non ci sarò perché parto per il mare. :cool3: :froggie_r
Penso di comprare una chiavetta per usare internet dal mare ma lo farò settimana prossima.
A presto. :Saluto:

angieconiglia

Giardinauta
Buonasera Vincenzo e buonasera ai rinconauti on line..
da una decina di giorni vedo un via vai di formichine sul mio amato gelsomino...
giorni fa ho notato nelle "filate" in alto degli acarucci, tagliato i rametti pensando di
risolvere il problema ho dato una passata leggera di insetticida della Compo al piretro naturale.
Le piccole amiche sembravano diminuite, stasera innaffio e.. :cry:
vedo uscire dal vaso una colonia nutritissima!
A questo punto penso che si siano accasate nel vaso creando un formicaio! che posso fare?
Grazie in anticipo per la risposta!
Wilma

angieconiglia

Giardinauta
Buonasera Vincenzo e buonasera ai rinconauti on line..
da una decina di giorni vedo un via vai di formichine sul mio amato gelsomino... ecc ecc..
Wilma
credo di avere risolto purtroppo con metodi chimici dopo averle provate tutte con i naturali, le esche della bayer. La pianta sembra
non aver patito. Mi dispiace un sacco per le formichine, davvero :cry:
prossimo anno farò molta più attenzione per poter bloccare prima l'insediamento.
Wilma

Vincenzo VA

Florello
credo di avere risolto purtroppo con metodi chimici dopo averle provate tutte con i naturali, le esche della bayer. La pianta sembra
non aver patito. Mi dispiace un sacco per le formichine, davvero :cry:
prossimo anno farò molta più attenzione per poter bloccare prima l'insediamento.
Wilma

Rieccomi! :)

Sono al mare, in Sicilia ma oggi ho comprato una chiavetta per la connessione internet e così posso controllare cosa succede qui. :eek:k07:

Ciao Wilma.
Le formiche solitamente si arrampicano sui rinco quando ci sono afidi.
Le formiche stesse portano gli afidi sulle piante.
Per eliminare le formiche dal vaso purtroppo occorre usare l'insetticida specifico. :(

angieconiglia

Giardinauta
Grazie della conferma Vincenzo,
gentilissimo e sempre presente come sempre!
così ho le certezza che non potevo fare null'altro.
Buone vacanze :flower:

lelelinux

Aspirante Giardinauta
ecco un aggiornamento del mio rinco....sembra stare benone...credo

DSCF1228-1.jpg

DSCF1257.jpg

clorofilla

Aspirante Giardinauta
salve a tutti, sono nuova del forum, anche se è da un pò che vi seguo..
ho tratto qualche suggerimento per curare le piante dei miei balconi con ottimi risultati...
questa volta però ho bisogno di un aiuto immediato.
il mio rinco, acquistato nel mese di aprile pieno di foglie e fiori dopo un'esplosione di profumi nel mese di maggio, si è riempito di odiosi insettini...
devo dire la verità non ho consultato il sito....Ahimeè, ho spruzzato le foglie con acqua e sapone (come facevo mio nonno con le sue piante di rose) e dopo un paio di settimane, gli insetti sono spariti...ma anche le foglie!!!!!!!!
da qualche giorno, il mio povero rinco, è proprio in gran difficoltà, avra giù per su20 foglie....
aiuto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
:cry:

Vincenzo VA

Florello
salve a tutti, sono nuova del forum, anche se è da un pò che vi seguo..
ho tratto qualche suggerimento per curare le piante dei miei balconi con ottimi risultati...
questa volta però ho bisogno di un aiuto immediato.
il mio rinco, acquistato nel mese di aprile pieno di foglie e fiori dopo un'esplosione di profumi nel mese di maggio, si è riempito di odiosi insettini...
devo dire la verità non ho consultato il sito....Ahimeè, ho spruzzato le foglie con acqua e sapone (come facevo mio nonno con le sue piante di rose) e dopo un paio di settimane, gli insetti sono spariti...ma anche le foglie!!!!!!!!
da qualche giorno, il mio povero rinco, è proprio in gran difficoltà, avra giù per su20 foglie....
aiuto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
:cry:

Ciao Clorofilla. :)

Non credo che il sapone abbia causato un danno così grave: penso che la massiccia caduta di foglie dipenda da altri fattori.
Un sapone molto aggressivo avrebbe potuto causare la distruzione della cuticola determinando "bruciature" sulla pagina superiore ma non la completa caduta.
Hai foto della tua pianta? La bagni sufficientemente? :Saluto:

lelelinux

Aspirante Giardinauta
vincenzo da una settimana abbondante ho messo a radicare una talea di rinco in acqua con sacchetto trasparente a cappuccio....controllando notavo una cosa....cosa sono quei puntini bianchi che iniziano a comparire sullo stelo che è anche diventato di colore scuro? sembra ci siano bolliccine vicino...domani faccio una foto...

clorofilla

Aspirante Giardinauta
grazie mille maestro della tua attenzione...
ecco la foto della mia bambina con il suo "vestito peggiore"(sigh)
clo

Ultima modifica:

Vincenzo VA

Florello
vincenzo da una settimana abbondante ho messo a radicare una talea di rinco in acqua con sacchetto trasparente a cappuccio....controllando notavo una cosa....cosa sono quei puntini bianchi che iniziano a comparire sullo stelo che è anche diventato di colore scuro? sembra ci siano bolliccine vicino...domani faccio una foto...

Probabilmente sono le radici che cominciano a comparire. :) :Saluto:

Alto