• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rincoclub

lelelinux

Aspirante Giardinauta
wow speriamo che ce la faccia a radicare per bene....il dramma saà secondo me passare da acqua a terra·...
 

Tacker.s

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
approdo a questo forum perchè mi trovo alla mia prima esperienza con un rinco :D diciamo pure alla mia prima esperienza di giardinaggio vero!!! Sul mio balconcino convivono più piante: ortensie, peonie, camelie e un rincospermo che aimè credo abbia sofferto un pochettino!!! Prima di tutto me lo hanno regalato e si è fatto ben 500 km di viaggio... rinvasato in primavera ha subito un piccolo shoc e alcune foglie si son seccate rapidamente... molto timidamente ha abbozzato piccoli fiorellini però macchiati di giallo e veramente patiti. Ora che i fiori non ci sono più sta mettendo comunque altre foglie che però sono irregolari e al tatto molto ma molto fragili. Il terriccio usato è un terriccio universale è esposto a sud e bagnato ogni due giorni... lascio relative foto... chiedo consigli!!!
Sara DSCN5532.jpg DSCN5533.jpg DSCN5537.jpg
 

Allegati

  • DSCN5531.jpg
    DSCN5531.jpg
    97 KB · Visite: 29

Vincenzo VA

Florello
Buongiorno a tutti,
approdo a questo forum perchè mi trovo alla mia prima esperienza con un rinco :D diciamo pure alla mia prima esperienza di giardinaggio vero!!! Sul mio balconcino convivono più piante: ortensie, peonie, camelie e un rincospermo che aimè credo abbia sofferto un pochettino!!! Prima di tutto me lo hanno regalato e si è fatto ben 500 km di viaggio... rinvasato in primavera ha subito un piccolo shoc e alcune foglie si son seccate rapidamente... molto timidamente ha abbozzato piccoli fiorellini però macchiati di giallo e veramente patiti. Ora che i fiori non ci sono più sta mettendo comunque altre foglie che però sono irregolari e al tatto molto ma molto fragili. Il terriccio usato è un terriccio universale è esposto a sud e bagnato ogni due giorni... lascio relative foto... chiedo consigli!!!
Sara Vedi l'allegato 115823 Vedi l'allegato 115824 Vedi l'allegato 115825

Ciao Sara. :)
Nel complesso il tuo rinco non sta male anche se sono molto strane quelle foglie col margine irregolare.
Vedo però che in foto la terra è asciutta: quanta acqua metti ogni due giorni?
Il vaso quanto è profondo? :Saluto:
 

clorofilla

Aspirante Giardinauta
eccola finalmente

Rinco.jpg



scusate ho avuto difficoltà con il formato della foto:)

la innaffio regolarmente ogni due giorni...forse troppo?
 

Tacker.s

Aspirante Giardinauta
Grazie Vincenzo per la rapidità con cui hai scritto,
allora il vaso è alto 33 per un diametro di 37 circa, di solito innaffio bene finchè la terra non risulta bella umida... guardando ora ho persino visto un nuovo fiore... starò a vedere come fiorisce e magari posterò una foto... Chissà perchè queste foglie così strane... uhm
 

Vincenzo VA

Florello
Vedi l'allegato 115841



scusate ho avuto difficoltà con il formato della foto:)

la innaffio regolarmente ogni due giorni...forse troppo?


Cara clorofilla, devo purtroppo dirti che il tuo rinco è davvero in cattive condizioni. :(

L'evidente deperimento della tua pianticella dipende da alcuni fattori:

1) Invece di un bel "rincovaso" 100 cm x 40 cm x 40 cm hai utilizzato un "microvaso" :rolleyes:
Il rinco deperisce rapidamente se non ha terra in abbondanza.
In vaso il rinco è molto esigente mentre è rustico in terra piena.

2) Anche se dici di innaffiare ogni due giorni, in foto la terra appare asciutta e quindi deduco che somministri quantità di acqua insufficienti.
Diversamente da ciò che si sente dire, i rinco desiderano molta acqua e marciscono solo se non hanno luce.

3) L'esposizione lascia dei dubbi per il fatto che mi sembra di vedere un parapetto del balcone chiuso. E' Così?

Potresti travasare il tuo rinco in un vaso più capiente dopo averlo adeguatamente potato ma credo che ciò comporterà un'attesa lunga, almeno alcuni mesi. :(
Se desideri tentare, posso indicarti come potarlo drasticamente. :Saluto:
 

Vincenzo VA

Florello
Grazie Vincenzo per la rapidità con cui hai scritto,
allora il vaso è alto 33 per un diametro di 37 circa, di solito innaffio bene finchè la terra non risulta bella umida... guardando ora ho persino visto un nuovo fiore... starò a vedere come fiorisce e magari posterò una foto... Chissà perchè queste foglie così strane... uhm

Le dimensioni del vaso ti permettono di lasciarlo lì per un annetto, la primavera prossima ti consiglio di metterlo in un vaso più grande con del terriccio universale di buona qualità (marche note).
Ad ottobre 2012 concimalo con una manciata di concime granulare a lenta cessione per piante verdi.
 

Tacker.s

Aspirante Giardinauta
La mia ispezione del rinco continua... ormai mi manca solo la lente di ingrandimento!!!
Oggi ho scovato qualcosa che già qualche giorno fa mi aveva insospettita... sembrava qualcosa di innocuo e invece ora si sta espandendo... sembrano delle piccole barbette bianche sui rametti più nuovi e verdi (forse piccole uova?) e a quanto pare proprio sui getti nuovi vedo seccarsi le prime fogliette tenere... Inoltre sembra che la pianta stia meglio vero il basso e che le foglie comincino ad assumere un aspetto strano e frastagliato più si va verso l'alto... uhm che sia qualche strana bestiola?Di insetti non ce ne sono tantomeno afidi... un mesetto fa avevo spruzzato un prodotto contro gli afidini bianchi che erano presenti sulla pianta ma sono ormai spariti... ci tengo proprio a questa pianta speriamo di farla stare meglio!!! Allego altre fotine
Sara
Vedi l'allegato 115961 Vedi l'allegato 115962 Vedi l'allegato 115963 Vedi l'allegato 115964 Vedi l'allegato 115965
Le foto forse stavolta sono un po' sfuocate...cercherò di farne di migliori
a presto
 

angelica82

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti e Ciao Vincenzo :)

è da tanto che non scrivo qui e mi faceva piacere condividere con voi i miei progressi ;)
Allora dopo la nevicata di febbraio e la rottura del rincovaso dovuta alla valanga di neve caduta dal tetto, ho potuto constatare che la riduzione delle radici di uno dei rinco ha causato un notevole rallentamento della pianta... poi però all'improvviso a giugno a iniziato a fare nuove foglioline e anche i i fiori, seppure in ritardo rispetto alle altre.
Vi allego le foto della neve e quelle che ho scattato qualche settimana fa.
Chiedo anche un consiglio al mitico Vincenzo... da quando le ho piantate (ottobre 2010) non ho mai effettuato potature... quando dovrò provvedere? non ricordo qual'è il periodo migliore per farlo :)

Eccovi le foto:

DSC02167.jpg DSC02173.jpg DSC02329.jpg DSC02331.jpg DSC02332.jpg
 

clorofilla

Aspirante Giardinauta
grazie Vincenzo dell'attenzione che stai dedicando alla mia povera piantina.:)
finalmente ho proceduto al travaso con un vaso quasi il doppio di quello che c'era.

ti devo fare però delle precisazioni per la luce perchè forse potrebbe essere importante per la diagnosi....
il mio terrazzo è esposto al sud, quello che tu vedi al lato sinistro è il davanzale dello stesso balcone.
che faccio la sposto?quale l'esposizione migliore?

sono pronta alla potatura :cry:
come procedo?

clo



Cara clorofilla, devo purtroppo dirti che il tuo rinco è davvero in cattive condizioni. :(

L'evidente deperimento della tua pianticella dipende da alcuni fattori:

1) Invece di un bel "rincovaso" 100 cm x 40 cm x 40 cm hai utilizzato un "microvaso" :rolleyes:
Il rinco deperisce rapidamente se non ha terra in abbondanza.
In vaso il rinco è molto esigente mentre è rustico in terra piena.

2) Anche se dici di innaffiare ogni due giorni, in foto la terra appare asciutta e quindi deduco che somministri quantità di acqua insufficienti.
Diversamente da ciò che si sente dire, i rinco desiderano molta acqua e marciscono solo se non hanno luce.

3) L'esposizione lascia dei dubbi per il fatto che mi sembra di vedere un parapetto del balcone chiuso. E' Così?

Potresti travasare il tuo rinco in un vaso più capiente dopo averlo adeguatamente potato ma credo che ciò comporterà un'attesa lunga, almeno alcuni mesi. :(
Se desideri tentare, posso indicarti come potarlo drasticamente. :Saluto:
 

lelelinux

Aspirante Giardinauta
In vaso il rinco è molto esigente mentre è rustico in terra piena...scusami vincenzo ma non essendo preparato in materia....cosa vuol dire la tua frase?
 

Vincenzo VA

Florello
Ciao a tutti e Ciao Vincenzo :)

è da tanto che non scrivo qui e mi faceva piacere condividere con voi i miei progressi ;)
Allora dopo la nevicata di febbraio e la rottura del rincovaso dovuta alla valanga di neve caduta dal tetto, ho potuto constatare che la riduzione delle radici di uno dei rinco ha causato un notevole rallentamento della pianta... poi però all'improvviso a giugno a iniziato a fare nuove foglioline e anche i i fiori, seppure in ritardo rispetto alle altre.
Vi allego le foto della neve e quelle che ho scattato qualche settimana fa.
Chiedo anche un consiglio al mitico Vincenzo... da quando le ho piantate (ottobre 2010) non ho mai effettuato potature... quando dovrò provvedere? non ricordo qual'è il periodo migliore per farlo :)

Ciao Angelica! :)

Incredibile la storia del tuo vaso. :eek:

La valanga ti ha comunque permesso di verificare lo stato delle radici dei tuoi rinco. :lol:
Le piante si sono riprese a meraviglia dopo il trauma e adesso sono "esplose". Complimenti! :eek:k07:
Per quanto riguarda la potatura, vedo che i rami si sono sviluppati molto bene in lunghezza e credo che le attuali dimensioni siano vicine a quelle massime possibili con il tuo vaso.

Ti consiglio

1) di iniziare sin da ora a tagliare i germogli terminali, cioè quelli più lontani dalle radici, mantenendo i rami alla lunghezza attuale per stimolare la pianta a produrre getti dalle gemme laterali e consentire l'infoltimento della pianta.
In caso contrario, i rami perderanno progressivamente le foglie nella zona più vicina alle radici e legnificheranno acquisendo un aspetto poco gradevole.

2) di tagliare, verso ottobre, anche i rametti "laterali", cioè quelli comparsi lateralmente all'asse principale dei rami principali, ad una lunghezza di 10- 12 cm lasciando almeno una coppia di foglie all'estremità.
Mi spiego meglio. I rametti laterali vanno tagliati ogni anno in modo che a primavera producano bei germogli nuovi e tanti fiori. Se non esegui questa operazione regolarmente (molti amici anche del Rincoclub se ne dimenticano) nei prossimi anni otterrai una vegetazione apparentemente molto bella e folta ma costituita da rametti legnosi con foglie solo in punta. Quando tenterai di potare, fra 2 o 3 anni, la pianta rimarrà completamente spoglia. :eek:

In pratica, adesso tagli i rametti terminali e ad ottobre quelli laterali.
Se non mi sono spiegato chiedi pure. :Saluto:
 
Ultima modifica:

Vincenzo VA

Florello
In vaso il rinco è molto esigente mentre è rustico in terra piena...scusami vincenzo ma non essendo preparato in materia....cosa vuol dire la tua frase?

Vuol dire che il rinco è una pianta facilissima se la pianti in giardino: qualunque terra va bene e la pianta prospera senza concimazioni e senza quasi essere bagnata.

Il rinco è molto esigente in vaso: richiede terra di buona qualità, concimazioni regolari, potature continue e precise, rinvasi ecc.
 

lelelinux

Aspirante Giardinauta
Ciao vin ho tagliato 15cm di germogli terminali ( che poi sono quelli + nuovi e verdissimi con piccole foglioline), 3 ne ho messi in acqua con busta trasparente.....1 ne ho messo in terra in vaso sempre con busta trasparente a cappuccio....vedremo cosa e se ricaverò qualcosa,,,,......poi c'è sempre un rametto che ho interrato una parte sperando che radichi ( non ricordo il termine che hai usato)...quindi ora si procede solo con talee terminali del rinco giusto?
 

Vincenzo VA

Florello
grazie Vincenzo dell'attenzione che stai dedicando alla mia povera piantina.:)
finalmente ho proceduto al travaso con un vaso quasi il doppio di quello che c'era.

Il "doppio" come volume di terra o come misure in cm dei tre spigoli?

Se i tre spigoli sono raddoppiati, il volume è diventato 8 volte più grande rispetto a quello di partenza...ed è meglio di niente.

Se invece sono semplicemente raddoppiati i litri di terra contenuti...non bastano ancora.:(

Ti devo fare però delle precisazioni per la luce perchè forse potrebbe essere importante per la diagnosi....
il mio terrazzo è esposto al sud, quello che tu vedi al lato sinistro è il davanzale dello stesso balcone.
che faccio la sposto?quale l'esposizione migliore?
sono pronta alla potatura :cry:
come procedo? clo

L'esposizione a sud va bene. :)

Per la potatura, ho segnato in rosso i rami da tagliare.
In pratica, dovresti tagliare tutti i rami senza foglie e lasciare solo quei due con foglie ma spuntandoli.
Ricorda che la pianta è in condizioni critiche e che certamente il travaso in luglio non gli ha fatto bene: la potatura potrebbe essere il colpo di grazia.
In ogni caso, tentar non nuoce.
Ricorda di bagnare .

 
Ultima modifica:

Vincenzo VA

Florello
Ciao vin ho tagliato 15cm di germogli terminali ( che poi sono quelli + nuovi e verdissimi con piccole foglioline), 3 ne ho messi in acqua con busta trasparente.....1 ne ho messo in terra in vaso sempre con busta trasparente a cappuccio....vedremo cosa e se ricaverò qualcosa,,,,......poi c'è sempre un rametto che ho interrato una parte sperando che radichi ( non ricordo il termine che hai usato)...quindi ora si procede solo con talee terminali del rinco giusto?

Vista la bassa probabilità di successo, più tentativi fai e meglio è. :)
La talea in terra morirà al 99%.:rolleyes:
Il rametto attaccato alla pianta e interrato si chiama "propaggine". :Saluto:
 
Alto