• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sicilia E Natura

Vincenzo VA

Florello
Non so come spiegarmi... nel sud Italia e in Sicilia in particolare, la natura ha una marcia in più, i colori sono più forti, fiori e piante a volte crescono in modo davvero esagerato.

hpim7754kd3.jpg


immaginebur4.jpg
 
Ultima modifica:

liligen

Florello
Ciao Vincenzo! :love_4:

Forse perché fa più caldo, no?

Adesso...aspetto...sono sicura che metterai altre foto...:D

Grazie!
 

Vincenzo VA

Florello
Ciao Liligen carissima! Ciao Antonella.
Intanto devo riprendere la mano con il formato delle foto: figuratevi che nella mia mente, queste due foto dovevano essere della stessa grandezza!
Sai Lili, non credo che sia solo il caldo, che pure è notevole in questa isola...c'è di più, direi che oltre al caldo, c'è l'effetto del mare che termoregola in inverno, le temperature medie molto miti anche a gennaio e febbraio, i venti...


hpim7892dl7.jpg


hpim7900fj8.jpg
 
Ultima modifica:

Vincenzo VA

Florello
E poi, Lili, c'è il cielo!
Un azzurro che valorizza tutti gli altri colori, siano essi i colori dei fiori o i colori di oggetti inanimati.

hpim7441zm5.jpg
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
bellissime foto Vincenzo, mi fai ricordare quando l'anno scorso sono stata a Marsala ed a Favignana, che posti meravigliosi e che nostalgia!
 

Vincenzo VA

Florello
Ciao Piera.
Ho affittato una casa a Santa Teresa di Riva (Messina) e ci sono rimasto per tutto il mese di agosto. Il punto rosso indica la zon esatta.
Ho fatto anche qualche piccolo spostamento.

sicbpr7.png
 

Vincenzo VA

Florello
Ciao Erika.
Marsala e Favignana sono stupende. Sono stato a Favignana diverse volte: mare incredibile! Ero in campeggio...Miramare? Insomma, davanti a Punta Sottile.
 

liligen

Florello
Aaaaaaaaaaaaah! Adesso, capisco Vincenzo!

Non voglio deluderti ma è solo perché eri ...... in ferie! :lol:

Questo mare così blu! Questo cielo così blu! È strano, non sembra avere di umitità!
 

Vincenzo VA

Florello
Lili, ho preso troppo sole!
Certo Piera che puoi, Sicilia e natura è il titolo. Dicci dove vivi esattamente.
E allora incominciamo con le piante, visto che siamo in un forum di giardinaggio. Ho giusto bisogno dei nomi esatti: io ne conosco pochi.
Cosa ne dite di questa piccola Monstera deliciosa con felce (?) e Tromba (?) d'angelo ?
Il punto interrogativo tra parentesi significa che dovete dire il nome vero.

hpim7253ea2.jpg
 

liligen

Florello
Lili, ho preso troppo sole!
Certo Piera che puoi, Sicilia e natura è il titolo. Dicci dove vivi esattamente.
E allora incominciamo con le piante, visto che siamo in un forum di giardinaggio. Ho giusto bisogno dei nomi esatti: io ne conosco pochi.
Cosa ne dite di questa piccola Monstera deliciosa con felce (?) e Tromba (?) d'angelo ?
Il punto interrogativo tra parentesi significa che dovete dire il nome vero.

ahahahaha! È quello che dicevo Vincenzo...tutti i colori sono più belli...anche te! :lol:

Sono le ferie! :lol:

Tromba è campsis radicans...bignone in francese...bignonia, in italiano...
 

roberto onofri

Aspirante Giardinauta
:froggie_r Ciao Vincenzo:froggie_r , mi fa molto piacere la tua felice considerazione relativa alla natura siciliana:) .

Che bello il cortiletto! E' proprio vero che i colori delle piante sicule, anche a causa del sole accecante d'estate :cool3: :cool3:, sicuramente appaiono più vistose di altre in giro per l'Italia.

Non è solo il sole che porta beneficio, anzi, molte volte è proprio il troppo sole che brucia anche senza fuoco:burningma :burningma , diciamo che ha i suoi
pro e i suoi contro:eek:k07: ; infatti per mio personale pessimismo rimpiango a volte il clima settentrionale che in Sicilia gioverebbe molto:rolleyes: , specialmente in estate.

Forse la "marcia in più" è rappresentata oltre al clima mite anche dalle condizioni pedologiche; essendo catanese e conoscendo la fertilità dei boschi etnei, delle colline piantate a viti, olivi, fichi d'India e agrumi, nonchè della piana di Catania, le piante che vi si coltivano, floride e produttive, caratterizzano tutto il paesaggio.

Pensa che io e familiari da anni andiamo a Roccalumera per le vacanze estive (abbiamo una casa di proprietà) e ci divertiamo a scoprire quei paesini minuscoli e semi disabitati della provincia di Messina: oltre a seguire le manifestazioni estive comunali e le feste patronali religiose, ammiro sempre con stupore la natura che avvolge le ripide colline con un fascino ancora selvaggio e primitivo, incontaminato nel rispecchiare la potenza del mare dal quale si stagliano con maestria e sicurezza per ospitare quei piccoli borghi quasi medievali.

Ah, la Sicilia...:love: terra impariggiabili (S. Quasimodo)
 

Vincenzo VA

Florello
:froggie_r Ciao Vincenzo:froggie_r , mi fa molto piacere la tua felice considerazione relativa alla natura siciliana:) .

Che bello il cortiletto! E' proprio vero che i colori delle piante sicule, anche a causa del sole accecante d'estate :cool3: :cool3:, sicuramente appaiono più vistose di altre in giro per l'Italia.

Non è solo il sole che porta beneficio, anzi, molte volte è proprio il troppo sole che brucia anche senza fuoco:burningma :burningma , diciamo che ha i suoi
pro e i suoi contro:eek:k07: ; infatti per mio personale pessimismo rimpiango a volte il clima settentrionale che in Sicilia gioverebbe molto:rolleyes: , specialmente in estate.

Forse la "marcia in più" è rappresentata oltre al clima mite anche dalle condizioni pedologiche; essendo catanese e conoscendo la fertilità dei boschi etnei, delle colline piantate a viti, olivi, fichi d'India e agrumi, nonchè della piana di Catania, le piante che vi si coltivano, floride e produttive, caratterizzano tutto il paesaggio.

Pensa che io e familiari da anni andiamo a Roccalumera per le vacanze estive (abbiamo una casa di proprietà) e ci divertiamo a scoprire quei paesini minuscoli e semi disabitati della provincia di Messina: oltre a seguire le manifestazioni estive comunali e le feste patronali religiose, ammiro sempre con stupore la natura che avvolge le ripide colline con un fascino ancora selvaggio e primitivo, incontaminato nel rispecchiare la potenza del mare dal quale si stagliano con maestria e sicurezza per ospitare quei piccoli borghi quasi medievali.

Ah, la Sicilia...:love: terra impariggiabili (S. Quasimodo)

Ciao Roberto. Tutto vero! Conosco bene anche la tua zona e sono stato diverse volte sull'Etna. Ho amici a Catania, Paternò e Ragalna, S. Giovanni Galermo ecc
Tengo a precisare, per chi legge, che il mio amore per la Sicilia è sincero e disinteressato, visto che sono nato e vissuto sempre a Varese.
Vado in Sicilia dal 1979 e la amo sempre di più.
Caro Roberto, non credo che a Roccalumera esistano case NON di catanesi! In ogni giardino c'è un liotro al posto dei nani e di Biancaneve!
Naturalmente scherzo!
La terra nella tua zona è davvero buona.
 
Ultima modifica:
Alto