• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rincoclub

Vincenzo VA

Florello
Vin ma il rinco ha bisogno di acqua? Ora i miei hanno 5 anni e si beccano solo l'acqua del prato (10/15min al giorno) pensi possa bastare?
PS: quand'è il momento del concime e della potatura?

Ciao Gianni. :)
Rinco di 5 anni in piena terra vivono tranquillamente senza innaffiature.
L'acqua del prato va benissimo.
Se però li vedi un po' appassiti per il caldo puoi innaffiarli anche abbondantemente.
Come ho già raccontato almeno un paio di volte, innaffio i miei rinco grandi (10 metri di altezza) mettendo il tubo dell'acqua e lasciandolo per un sacco di tempo (20-30 minuti).
In pratica faccio altri lavoretti in giardino e chiudo l'acqua quando ho finito. :eek:
I rinco in piena terra non temono assolutamente grandi quantità di acqua come molti credono. :eek:k07:

La concimazione ormai va fatta in autunno (settembre - ottobre).
La potatura, dopo la fioritura, puoi farla quando vuoi: io ho potato uno dei miei rinco domenica scorsa. :Saluto:
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Ciao a tutti gli amici del Rincoclub, come ogni anno vi posto la foto della mia taleina fiorita, che ormai non è più tanto ina :lol: andiamo per ordine, eccola piccina piccina appena messa in vaso nell'estate 2008
DSC01282.jpg


Inizia a crescere...
ab013.jpg


zzz003.jpg


La prima fioritura...

rinco001.jpg


La seconda...

22002.jpg


La terza...io cresco...(scusate la foto, ma ho solo questa)

020-4.jpg


Per finire quella di quest'anno, l'ho spostata in un vaso più grande e l'ho messa nella posizione definitiva,
spero che qui riesca a sopravvivere al prossimo inverno,mi dispiacerebbe molto perderla, finora ha vissuto in terrazza,
accostata ad un muro e in inverno stava sotto un telo di nylon insieme ai cymbidium, purtroppo qui non potevo più lasciarla
perchè la pianta sta crescendo e lo spazio è poco, ora l'ho messa accostata ad una rete dove potrà arrampicarsi, riceve il sole tutto il pomeriggio, ma in inverno sicuramente avrà più freddo, magari la coprirò sempre con il nylon...mah...speriamo in bene...
Ecco l'ultima fioritura...

019-3.jpg


020-3.jpg


Ora è alta circa 80 cm. in questi giorni sta perdendo gli ultimi fiori ed ha iniziato a mettere nuova vegetazione...
Grazie, un saluto a tutti e in particolare a Vincenzo che in questi anni mi ha aiutata a crescerla con i suoi preziosi consigli!
:Saluto:
 

lelelinux

Aspirante Giardinauta
ho notato nella seconda foto che sotto la pianta di rinco c'è un bel vasone con tanta argilla espansa...è per creare un ambiente umido e non far ristagnare l'acqua giusto?
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Ciao Lelelinux, ho staccato qualche rametto di rinco da una pianta che è posta vicino a casa e li ho messi in acqua, tutto qui, mi pare fossero 3 rametti, 2 sono marciti e il terzo ha messo le radici, quando sono state lunghe circa 10 cm. l'ho messa nel vasetto con la terra ed ho tenuto il tutto chiuso in un sacchetto di nylon per alcuni giorni (coltivando orchidee faccio spesso di queste cose :crazy: ) quando ho visto che la pianta stava andando bene ho tolto tutto...
Guarda l'argilla espansa è per le orchidee, in estate le metto fuori e mi aiuta a tenere un po' di umidità, la pianta l'ho appoggiata lì solo per fare la foto... :)
:Saluto:
 

lelelinux

Aspirante Giardinauta
ok...mi stavo leggendo i tuoi interventi nella 3°discussione di vincenzo del rincoclub....quella del 2009...io ho tagliato 4 rametti di quelli nuovi verdi verdi...messi in acqua....stamattina buttato tutto...forse non vanno bene quelli appena nati?
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Ricordo solo che io avevo preso rametti che non avevano fiorito... cmq riprova, l'estate è lunga, magari ci riesci...
:Saluto:
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Mi spiace ma non so consigliarti :) spero ti possa aiutare Vincenzo, alla fine io ho solo questa pianta e non sono così esperta...
Devi trovare una via di mezzo, vedere come reagisce la pianta...
:Saluto:
 
Alto