Carissimi,
l' anno scorso ho acquistato un finto gelsomino. L' anno scorso ha fiorito regolarmente ma non è mai stato particolarmente pieno di fogliame, insomma non è mai stato particolarmente rigoglioso. Ogni tanto perde una grande quantità di foglie e subito ne butta di nuove ma poi le riperde. Durante la primavera e la parte di estate che abbiamo appena vissuto questo ciclo si è ripetuto già due volte. Ha fatto una prima fioritura direi adeguata ed una seconda in cui sono fioriti pochissimi fiori (si contavano sulle dita di una mano). Ha avuto alcuni getti di rametti (3-4) che si sono subito allungati oltre il mezzo metro. Le foglie apicali poi appaiono affette da clorosi.
La pianta è in un balcone esposto a sud-ovest ma è appoggiata sul lato nord-ovest su un transetto di separazione opaco; prende sole dalle 10 alle 17. Dalla fine del mese di giugno è ombreggiata da una tenda nelle ore pomeridiane, la tenda permane fino ad inizio agosto quando in genere andiamo in ferie.
Per il rinvaso l' anno scorso ho usato terriccio universale con argilla espansa per drenaggio. Il terreno sembra abbastanza drenante perchè l' acqua scorre velocemente nel sottovaso dove permane per alcune ore, questo mi costringe ad usare poca acqua, meno di un litro ma abbastanza regolarmente, 1-2volte a settimana. Dal rinvaso allora ho sempre e solo fertilizzato con un fertilizzante liquido tipo one natural explosion.
Per paura di una clorosi ho fatto un trattamento con ferro chelato ma non mi sembra di aver ottenuto chissà quale effetto-
Ho letto alcune procedure che sembrano ricorrere nei consigli che vengono gentilmente prestati nel forum. Mi sembra che una sostituzione del terriccio superficiale con l' utilizzo di terriccio universale e stallatico e un regolare utilizzo di concime a stato solido dovrebbe aiutare, ma sono un neofita e preferisco di gran lunga rivolgermi a chi è molto più esperto. Per questo allego una foto e vi chiedo:
Che ne pensate? Cosa mi consigliate per un rinco più rigoglioso. Se devo potare, lo faccio subito?
Grazie dell' attenzione e dei consigli che mi darete...
saverux
Vedi l'allegato 113550