Ciao a tutti, vi ricordate del mio rinco e delle sue foglie stranamente irregolari? Ebbene oggi ad una nuova e più approfondita ispezione ho visto qualcosa che mi ha insospettita. Ultimamente alcune foglie si sono ingiallite al centro e ad una analisi con tanto di lente di ingrandimento ho scoperto che c'è qualcosa sulle foglie, nella parte posteriore ho notato dei piccoli puntini rossi immobili e una strana pelurietta bianca... qualcuno sta succhiando la linfa del mio RINCO!!! Potrebbero essere ragnetti rossi??? Inoltre ho notato una cosa assai strana su alcuni rametti che presentano alcune piccole escrescenze bianche tendenti al marroncino come fossero piccole uova diciamo e proprio su questi rami le fogliette nuove si seccano prima ancora di aprirsi diventando marroni.
Allego foto... aiutatemi!!!
Questa piantina mi farà impazzire
Per ora ho dato solo una spruzzata di insetticida generico ma non credo servirà a molto voi che dite???
Inoltre sto partendo per una settimana di vacanze speriamo che al mio ritorno il rinco sia ancora in salute o almeno salvabile
a presto