• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rincoclub

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

silli

Aspirante Giardinauta
salve Vincenzo con queste foto ti aggiorno sulla situazione dei miei rinco:
rinco anomalo
[/ATTACH][/ATTACH
rinco normale
rinco normale.jpg
come vedi il rinco anomalo dopo aver perso tutte le foglie vecchie ha prodotto nuove foglie ma in modo disordinato direi a scacchiera:confuso:il mistero si infittisce:Saluto:

Allegati

• rinco anomalo 2.jpg
    rinco anomalo 2.jpg
    92,6 KB · Visite: 64
  • rinco anomalo.jpg
    rinco anomalo.jpg
    90,5 KB · Visite: 32
  • rinco anomalo 1.jpg
    rinco anomalo 1.jpg
    92,3 KB · Visite: 30

simin

Aspirante Giardinauta
Ciao Vincenzo! ho un problema, credo, con un mio rincospermum: ho 4 di queste piaNTE ma solo una ancora nn mi ha messo nessuna foglia nuova.
Eppure è il più rigoglioso di tutti e 4 i rinco, quello che ha più foglie di tutti, ma di foglie nuove ancora nn si ha traccia. Secondo te come mai?
L'ho comprato da più di un anno, il vaso è grande ed è a nord ma nonostante questo l'anno scorso mi ha messo anche i fiori.
Spero che tu possa aiutarmi!
Grazie e a presto
Simona

Vincenzo VA

Florello
salve Vincenzo con queste foto ti aggiorno sulla situazione dei miei rinco:
rinco anomalo
[/ATTACH][/ATTACH
rinco normale
Vedi l'allegato 65051
come vedi il rinco anomalo dopo aver perso tutte le foglie vecchie ha prodotto nuove foglie ma in modo disordinato direi a scacchiera:confuso:il mistero si infittisce:Saluto:

Direi che i nuovi getti sono pienamente soddisfacenti! :)

Goditi la fioritura, bagnalo regolarmente e vedrai che prospererà. :eek:k07: :Saluto:

Vincenzo VA

Florello
Ciao Vincenzo! ho un problema, credo, con un mio rincospermum: ho 4 di queste piaNTE ma solo una ancora nn mi ha messo nessuna foglia nuova.
Eppure è il più rigoglioso di tutti e 4 i rinco, quello che ha più foglie di tutti, ma di foglie nuove ancora nn si ha traccia. Secondo te come mai?
L'ho comprato da più di un anno, il vaso è grande ed è a nord ma nonostante questo l'anno scorso mi ha messo anche i fiori.
Spero che tu possa aiutarmi!
Grazie e a presto
Simona

Intendi dire che il rinco più rigoglioso, quello con più foglie, ancora non ha prodotto nuove foglie?
Può darsi che stia ancora risvegliandosi. Hai qualche foto? :Saluto:

marirosa

Giardinauta Senior
@ Simin, credo che il fatto di essere a nord inflluisca notevolmente sullo stato della pianta che senz'altro è indietro.
@ Vincenzo. Sai che il falso gelsomino giallo preso l'estate scorsa si sta comportando da gran signore...è tutto in boccio! A breve metterò delle foto! Ciao

Vincenzo VA

Florello
marirosa;1709230 Vincenzo. Sai che il falso gelsomino giallo preso l'estate scorsa si sta comportando da gran signore...è tutto in boccio! A breve metterò delle foto! Ciao[/QUOTE ha scritto:
Sono contentissimo! :)

Quindi ti è sembrato resistente al freddo come quello tradizionale?

Tra l'altro, proprio ieri mi è stato segnalato un "garden" qui a Varese dove pare lo vendano.

Domani voglio fare un salto pert verificare. :eek:k07: :Saluto:

Tarkus72

Aspirante Giardinauta
Ciao, sono nuovo alla discussione.

Ho una siepe di 9 rincospermi messi in terra, asserviti da impianto di irrigazione. Leggendo qua' e la' nella discussione ho capito che hanno bisogno di molta acqua, soprattutto in questo periodo.

Come posso regolarmi, in termini di litri/giorno, per singola pianta?

marirosa

Giardinauta Senior
Sono contentissimo! :)

Quindi ti è sembrato resistente al freddo come quello tradizionale?

Tra l'altro, proprio ieri mi è stato segnalato un "garden" qui a Varese dove pare lo vendano.

Domani voglio fare un salto pert verificare. :eek:k07: :Saluto:

A me pare addirittura più resistente oltre che al freddo anche a quell'antipatica della cocciniglia!!! Rustico da...gioire! Non appena lo compri una foto è d'obbligo. Ciao!

simin

Aspirante Giardinauta
Ciao vincenzo e ciao mariposa!
Grazie per avermi risposto e speriamo che sia solo un fatto di ritardo, anche stamattina gli ho dato un occhiata ma ancora niente getti nuovi. Speriamo che nn si sia seccato, magari per attorcigliaerlo troppo intorno al grigliato...
Per le foto ci proverò ad inserirle ma ormai domani perchè nn sono in casa.
A presto!

Tarkus72

Aspirante Giardinauta
Saluti a tutti,

Con il caldo di inizio mese le piante si sono riattivate ed hanno generato un sacco di foglie.

Negli ultimi giorni si sono fermate, ma soprattutto le parti terminali si stanno afflosciando e le foglie nuove iniziano ad avere una sfumatura rossa (vedi foto).

IMAG0147.jpg

Che sta succedendo?

Grazie!

Vincenzo VA

Florello
Saluti a tutti,

Con il caldo di inizio mese le piante si sono riattivate ed hanno generato un sacco di foglie.

Negli ultimi giorni si sono fermate, ma soprattutto le parti terminali si stanno afflosciando e le foglie nuove iniziano ad avere una sfumatura rossa (vedi foto).

Vedi l'allegato 65572

Che sta succedendo?

Grazie!

Credo che dipenda dal deciso cambiamento del tempo. :)
Anche dalle mie parti (Varese) col caldo di inizio mese i rinco si erano messi in grande attività; addirittura il caldo è stato così improvviso che sono subito comparse le gemme florali, prima ancora che la vegetazione si sviluppasse come normalmente fa in primavera.
Il ritorno del freddo e soprattutto l'abbondanza di pioggia ha bloccato tutto: le foglie appaiono molto pallide e assumono anche tonalità "strane" come quelle che mostri tu.
In conclusione, penso che sia colpa del clima.
Dalla foto il tuo rinco sembra in buona salute. :eek:k07: :Saluto:

Vincenzo VA

Florello
Raga, mostro ai nuovi rinconauti i miei tre rinco più grossi prima che fioriscano.
Ricordo che nel mio condominio funziona così:
i vari condomini avanzano proposte e io con una mia vicina cerco di farle diventare realtà.
Nel caso specifico, i primi due rinco si trovano in un'area di mia pertinenza perciò ho deciso io la posizione.
Io abito al piano terra.
Da terra fino al balcone di sopra nessuno può toccarli; in realtà se quelli sopra decidessero di tagliare la loro parte...potrebbero.

Questo lo avevo potato per bene l'anno scorso e infatti ha una forma abbastanza armonica. E' alto 6 metri. :eek:k07:

Questo è il più vecchio.
L'anno scorso, la vicina del primo piano potò moltissimo la parte che correva sul suo balcone e ottenne una fioritura scarsa. Quest'anno lo sta lasciando crescere liberamente.
Il vicino del secondo piano lascerà crescere la sua parte per tutta la lunghezza del balcone ma non lo farà salire al piano di sopra: il condomino del terzo piano non lo vuole perchè teme le formiche. :lol:
Considerando la sua lunghezza dal punto di origine, a terra, fino al balcone del secondo piano, è lungo circa 10 metri.

Questo è il "piccolino" nel senso che è il più giovane.
In realtà, il "piccolino" diventerà il più alto perchè il condomino dell'ultimo piano desidera farlo salire fino al suo terrazzo cioè...fino al quarto piano e forse lo farà arrampicare alla sua pensilina che corrisponde al quinto piano.
Per ora è alto circa 7 metri.
E' un po' irregolare perchè la sua posizione non permette di potarlo facilmente.
Quest'anno dovrò autoinvitarmi dai vicini per regolarlo sporgendomi dai vari balconi...se ci riesco senza precipitare in giardinooooooo!!! :lol:

Ultima modifica:

jennyg

Aspirante Giardinauta
i tuoi rinco sono veramente uno spettacolo!!!!
peccato solo per il tuo vicino del 3 piano che non lo vuole:non sa che si perde!!!!

posso chiederti una cosa: come si arrampica su tubo della grondaia?

complimenti anche per le acidofile (azalee??) in primo piano: colori meravigliosi...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto