• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rincoclub

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

lalle

Florello
Vince, ti disturbo per un consulto, posso?
Beh, vado ....: ho posizionato un vaso con un oleandro vicino ad uno con un rinco ... possibile che il tossico alberello, abbia nuociuto al rinco? :confused:
Il poveretto si sta riprendendo (si sa che sono tosti!) ed ha nuove foglioline ma non ti dico quanti rametti e foglie secche ho tolto ...!!:azz:

Vincenzo VA

Florello
Vince, ti disturbo per un consulto, posso?
Beh, vado ....: ho posizionato un vaso con un oleandro vicino ad uno con un rinco ... possibile che il tossico alberello, abbia nuociuto al rinco? :confused:
Il poveretto si sta riprendendo (si sa che sono tosti!) ed ha nuove foglioline ma non ti dico quanti rametti e foglie secche ho tolto ...!!:azz:

Se intendi dire che le due piante hanno due vasi distinti, credo che non sia possibile.
Nel mondo vegetale esistono vari sistemi per ostacolare la crescita di piante vicine, ma di solito si tratta di azioni svolte prevalentemente con l'ombra della chioma o con sostanze emesse dalle radici.
Nasce una competizione "interspecifica" se c'è competizione per la stessa risorsa che non è sufficiente.
Ad esempio, due piante poste nello stesso vaso competono certamente per il substrato cioè la terra.
Tra due piante che hanno a disposizione poca luce, soccombe quella meno efficiente oppure prevale quella capace di crescere più rapidamente e di oscurare l'altra.
Non mi risulta che l'oleandro, a parte la sua velenosità pericolosa per gli animali, possieda strumenti per ostacolare altre piante poste nelle vicinanze.

Per caso il tuo oleandro toglie completamente la luce al rinco?

Naturalmente giro la tua domanda agli esperti dell'argomento.. :eek:k07: :Saluto:

Ultima modifica:

lalle

Florello
Sì, sono in due vasi distinti e non credo possa essere un probllema di luce, perchè ne toglieva solo in parte ... boh! Comunque visto che, evidentemente al rinco l'oleandro non stava tanto simpatico, gliel' ho tolto di torno ... come dire "non capisco ma mi adeguo".
Grazie Vince, della risposta come sempre prontissima!:)

carmine1969

Aspirante Giardinauta
Ma il rincospermo resiste al freddo? abito a 800 m. slm, con inverni molto rigidi e lunghi.... Ma vorrei fare proprio una siepe di RINCO..... essendo io molto RINCO mi si addice molto (solo il nome però perchè il falso gelsomino è bellissimo) :-D
Con che tecnica mi consigliate la riproduzione e moltiplicazione ? in che periodo? ;-)

Ultima modifica:

faraone73

Aspirante Giardinauta
Ciao, comincio ad avere problemi con i miei rinco e spero (anzi sono sicuro!) che mi aiuterete.
Li ho piantati in giardino ad Aprile e a Giugno ho avuto una bella fioritura... però adesso comincio a notare che alcune piante sono sempre più rosse/marroni.
Non ho mai concimato e vengono irrigati a giorni alterni con tubo gocciolante per circa 2 ore ed essendo il terreno abbastanza argilloso ed appoggiate ad una parete di cemento armato, sono quasi sempre "in umido".
Allego delle foto per maggiore chiarezza
http://img96.imageshack.us/img96/9185/dscn3486r.jpg
http://img295.imageshack.us/img295/1367/dscn3487j.jpg
http://img697.imageshack.us/img697/8533/dscn3488f.jpg
http://img51.imageshack.us/img51/5393/dscn3489.jpg

Inoltre, come si potano? C'è qualcuno che posta delle immagini o foto?
Grazie infinite

Vincenzo VA

Florello
Ciao, comincio ad avere problemi con i miei rinco e spero (anzi sono sicuro!) che mi aiuterete.
Li ho piantati in giardino ad Aprile e a Giugno ho avuto una bella fioritura... però adesso comincio a notare che alcune piante sono sempre più rosse/marroni.

Le foglie rosse o marroni che mostri nelle foto sono normali.
I rinco effettuano un notevole ricambio fogliare in primavera e in autunno...ma anche durante il resto dell'anno. :eek:k07:
Le foglie che invece mostrano quelle tipiche macchie rosse, forse sono così per un fungo del quale si è parlato qui in passato.
In verità non siamo riusciti a raggiungere una conclusione certa.
Quando io vedo molte foglie con quelle macchie rosse, spruzzo un po' di penconazolo, l'antifungino che uso per le rose. :)

Non ho mai concimato e vengono irrigati a giorni alterni con tubo gocciolante per circa 2 ore ed essendo il terreno abbastanza argilloso ed appoggiate ad una parete di cemento armato, sono quasi sempre "in umido".

Ormai fa troppo caldo per concimare, potrai farlo a settembre - ottobre usando un normale concime granulare a lenta cessione per piante verdi.

Forse li irrighi in modo non idoneo e infatti vedo anche qualche segno di cocciniglia all'attaccatura di alcune foglie.

I rinco sono in terra piena, giusto?

Allora puoi decisamente ridurre le irrigazioni.

Dopo l'estate le tue piante non richiedereanno più irrigazioni, le piogge sono sufficienti.

Per ora, irriga abbondantemente (10 - 15 litri di acqua per pianta) una volta a settimana.

Inoltre, come si potano? Grazie infinite

Penserai alle potature dall'anno prossimo. :Saluto:

Vincenzo VA

Florello
Ma il rincospermo resiste al freddo? abito a 800 m. slm, con inverni molto rigidi e lunghi.... Ma vorrei fare proprio una siepe di RINCO..... essendo io molto RINCO mi si addice molto (solo il nome però perchè il falso gelsomino è bellissimo) :-D

Il rinco è resistente a temperature fino a - 10 C.
Quest'anno al nord si è arrivati a - 13°C e i rinco hanno subito danni molto evidenti. Non sono morti ma poco ci è mancato.:(
Diciamo che a -15°C i rinco probabilmente muoiono.
Parlo di temperature prolungate per qualche giorno.
Non ci sono problemi per i - 15°C di una notte per poche ore. :eek:k07:

Con che tecnica mi consigliate la riproduzione e moltiplicazione ? in che periodo? ;-)

Consigliamo l'acquisto. :lol:

I vari tentativi di moltiplicazione di noi "appassionati" non professionisti hanno dato risultati molto modesti. :Saluto:

Vincenzo VA

Florello
Sì, sono in due vasi distinti e non credo possa essere un probllema di luce, perchè ne toglieva solo in parte ... boh! Comunque visto che, evidentemente al rinco l'oleandro non stava tanto simpatico, gliel' ho tolto di torno ... come dire "non capisco ma mi adeguo".
Grazie Vince, della risposta come sempre prontissima!:)

Figurati! :love_4:

Perchè non metti qualche foto? :Saluto:

Sevi

Fiorin Florello
Da un po' non entravo nel rincoclub...e devo proprio fare i complimenti a tutti i rinconauti! :hands13:

Ho visto bellissime fioriture, alcune strepitose :tupitupi:

Ma...Vince...i tuoi sono una vera magìa :love: :hands13:

P.S.Aggiornamenti sul mio: sta bene, non è cresciuto granché ma sta bene :)

Ciao, baci! :love_4:

Vincenzo VA

Florello
Da un po' non entravo nel rincoclub...e devo proprio fare i complimenti a tutti i rinconauti! :hands13:

Ho visto bellissime fioriture, alcune strepitose :tupitupi:

Ma...Vince...i tuoi sono una vera magìa :love: :hands13:

P.S.Aggiornamenti sul mio: sta bene, non è cresciuto granché ma sta bene :)

Ciao, baci!

Ciao Sevi carissima! :love_4:

E' sempre un piacere risentirti. :)

Grazie a nome di tutti. :flower: :Saluto:

faraone73

Aspirante Giardinauta
Al consorzio mi hanno detto che è carenza nutrizionale e mi hanno dato un concime universale a lenta cessione 17-9-16 (2) (anche se sulla confezione ci sono praticamente solo ortaggi!
Posso darlo o combino qualche danno?
Grazie

faraone73

Aspirante Giardinauta
Le foglie rosse o marroni che mostri nelle foto sono normali.
I rinco effettuano un notevole ricambio fogliare in primavera e in autunno...ma anche durante il resto dell'anno. :eek:k07:
Le foglie che invece mostrano quelle tipiche macchie rosse, forse sono così per un fungo del quale si è parlato qui in passato.
In verità non siamo riusciti a raggiungere una conclusione certa.
Quando io vedo molte foglie con quelle macchie rosse, spruzzo un po' di penconazolo, l'antifungino che uso per le rose. :)

Ormai fa troppo caldo per concimare, potrai farlo a settembre - ottobre usando un normale concime granulare a lenta cessione per piante verdi.

Forse li irrighi in modo non idoneo e infatti vedo anche qualche segno di cocciniglia all'attaccatura di alcune foglie.

I rinco sono in terra piena, giusto?

Allora puoi decisamente ridurre le irrigazioni.

Dopo l'estate le tue piante non richiedereanno più irrigazioni, le piogge sono sufficienti.

Per ora, irriga abbondantemente (10 - 15 litri di acqua per pianta) una volta a settimana.

Penserai alle potature dall'anno prossimo. :Saluto:

Scusate, il post di prima era legato alla risposta di Vincenzo...

marirosa

Giardinauta Senior
Evvvivaaaaa!!! :froggie_r :froggie_r :froggie_r :hands13: :hands13: :hands13:

Bravissima!!! :love_4:

Vogliamo le foto, please. :Saluto:

Ha un profumo davvero speciale, molto più delicato del classico rinco ma al tempo stesso intenso...ho preso una piantina non molto grande, visto che nel balcone c'è poco spazio, il vaso misura circa 18 cm di diametro, quindi devo rinvasare nel più largo, di quanto secondo te, Vinci? Che terriccio uso, normale? Che dici, posso riutilizzare quello che ho da parte di piante oramai defunte o devo comprarlo nuovo? Aspetto un po' per il travaso, nel frattempo si ambienta al vento del mio balcone

dsc01862g.jpg

Il giallo dei fiori è un po' pallidino, ma il bello è che i fiori ci sono ancora, il mio rinco bianco oramai è decisamente sfiorito, certo che in serra magari usano sistemi forti, ma mi è sembrato che tutto fosse molto naturale, il mates piante tratta soprattutto la vendita all'ingrosso, ma non hanno battuto ciglio a vendermi con tanto di ricevuta fiscale una piantina da 8 euro, mi hanno anche dato un catalogo delle piante principalmente coltivate.
Ecco i fiori più da vicino...

dsc01859f.jpg

Non ho portato la digitale con me, quindi non ho foto dell'immenso vivaio di Mates piante, pare gestiscano anche un agriturismo.
Per ora è tutto anche se non è molto
Bisous

marirosa

Giardinauta Senior
Evvvivaaaaa!!! :froggie_r :froggie_r :froggie_r :hands13: :hands13: :hands13:

Bravissima!!! :love_4:

Vogliamo le foto, please. :Saluto:

Ha un profumo davvero speciale, molto più delicato del classico rinco ma al tempo stesso intenso...ho preso una piantina non molto grande, visto che nel balcone c'è poco spazio, il vaso misura circa 18 cm di diametro, quindi devo rinvasare nel più largo, di quanto secondo te, Vinci? Che terriccio uso, normale? Che dici, posso riutilizzare quello che ho da parte di piante oramai defunte o devo comprarlo nuovo? Aspetto un po' per il travaso, nel frattempo si ambienta al vento del mio balcone

dsc01862g.jpg

Il giallo dei fiori è un po' pallidino, ma il bello è che i fiori ci sono ancora, il mio rinco bianco oramai è decisamente sfiorito, certo che in serra magari usano sistemi forti, ma mi è sembrato che tutto fosse molto naturale, il mates piante tratta soprattutto la vendita all'ingrosso, ma non hanno battuto ciglio a vendermi con tanto di ricevuta fiscale una piantina da 8 euro, mi hanno anche dato un catalogo delle piante principalmente coltivate.
Ecco i fiori più da vicino...

dsc01859f.jpg

Non ho portato la digitale con me, quindi non ho foto dell'immenso vivaio di Mates piante, pare gestiscano anche un agriturismo.
Per ora è tutto anche se non è molto
Bisous

Vincenzo VA

Florello
Al consorzio mi hanno detto che è carenza nutrizionale e mi hanno dato un concime universale a lenta cessione 17-9-16 (2) (anche se sulla confezione ci sono praticamente solo ortaggi!
Posso darlo o combino qualche danno?
Grazie

Il tipo di concime va benissimo. :eek:k07:

Con questo caldo però...non concimerei. :(

Lo farai a settembre ottobre. :Saluto:

Vincenzo VA

Florello
Ha un profumo davvero speciale, molto più delicato del classico rinco ma al tempo stesso intenso...ho preso una piantina non molto grande, visto che nel balcone c'è poco spazio, il vaso misura circa 18 cm di diametro, quindi devo rinvasare nel più largo, di quanto secondo te, Vinci?

Che belllllloooooo!!! :froggie_r:hands13:
Per ora non lo toccherei, sicuramente è stato appena messo in quel vaso.

Che terriccio uso, normale? Che dici, posso riutilizzare quello che ho da parte di piante oramai defunte o devo comprarlo nuovo? Aspetto un po' per il travaso, nel frattempo si ambienta al vento del mio balcone

Potresti travasarlo a febbraio 2011 con terriccio per piante verdi NUOVO! :eek:k07:

I fiori sono belli grandi! :eek:

Avevo letto questa cosa. :love:

Mari, credo che anche questo rinco ti darà molte soddisfazioni, ormai sei una vera esperta! :eek:k07: :love_4: :Saluto:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto