• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rincoclub

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Vincenzo VA

Florello
Vincenzo complimenti che meraviglia...... appena riesco posto le foto della mia ..... dovrò capire come si fa ad inserire le foto mi sembra che il prpgramma sia cambiato..... mah darò un'occhiata!


Ciao Mony! :love_4:

Per le foto, io uso sempre

ImageShchack Hosting

e mi trovo bene. :Saluto:
 

Vincenzo VA

Florello
Rinco con fiori gialli!!!

:froggie_r Su una rivista ho trovato un articoletto riguardante il Trachelospermum jasminoides "Star of Toscane".

L'articolo dice che ha fiori giallo dorato leggermente più grandi :eek: dei normali fiori bianchi e dal profumo più delicato.

La foto mostra dei fiori di un giallo meraviglioso! :love:

L'articolo afferma che la pianta è un vigoroso rampicante resistente al gelo.

Ecco due giardinauti che l'hanno comprato.

E' bellissimo!!!

http://forum.giardinaggio.it/piante...rmum-star-toscane-falso-gelsomino-giallo.html

Che sia più resistente del tririnco?

Dice anche che il progenitore, ibridato in Olanda, è coltivato da noi da Mater Piante www.matespiante.com Orbetello GR.

Il sito però è in costruzione. :(

C'è qualche rinconauta che abita vicino ad Orbetello? :confuso:

Pare che i vivai che lo producono per l'Italia non siano aperti al pubblico ma possono suggerire il rivenditore più vicino.

Questo sito mostra foto incredibilmente belle

http://www.plantipp.eu/it/p/piante/klim/313/Trachelospermum-jasminoides-Star-of-Toscane/



Uploaded with ImageShack.us



Uploaded with ImageShack.us

:Saluto:
 
Ultima modifica:

tricot

Giardinauta Senior
Quest'anno il mio rinco è andato alla grande, sia quello in vaso che quello a terra. Tutti che mi chiedono un rametto ma a far talee per ora non me riescono!!!
 

1yukiko

Giardinauta Senior
Ciao Vincenzo...Ho acquistato tre piante di rinco ad aprile, poi per alcuni
motivi logistici legati al graticcio etc sono riuscita a trapiantarli solo a
metà maggio, quando ormai era partita la fioritura..
Le piante hanno patito un po'...

Uscite dal vivaio erano aggrappate ad un tutore alto 180 cm ed avviticchiate
tanto strette che alcuni rami erano lunghissimii e quasi privi di foglie...Le tre
piante ora a dimora sono un po' spoglie, poverine, ho rinvasato, innaffio
regolarmente, ho anche concimato...
ma al momento le piante continuano a gettare lunghi getti alla sommità
senza emettere foglie nelle parti spoglie..Spero si riprendano.. Cosa posso
fare nel frattempo? Qualche consiglio..
 

pa0la

Florello
ciao yukiko, ora come ora non farei niente ormai che hai dovuto cominciare nel momento sbagliato lascia che si adattino alla nuova situazione. L'unico modo perchè si rivestano in basso è potare regolarmente, avrai tempo a farlo o il prossimo anno o tra due.
A settembre quando avranno smesso di filare riportale all'altezza originaria e aspetta, potrebbe bastare.
Al risveglio guarderai se riescono già così a buttare sotto......
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
:froggie_r Su una rivista ho trovato un articoletto riguardante il Trachelospermum jasminoides "Star of Toscane".

L'articolo dice che ha fiori giallo dorato leggermente più grandi :eek: dei normali fiori bianchi e dal profumo più delicato.

La foto mostra dei fiori di un giallo meraviglioso! :love:

L'articolo afferma che la pianta è un vigoroso rampicante resistente al gelo.

Ecco due giardinauti che l'hanno comprato.

E' bellissimo!!!

http://forum.giardinaggio.it/piante...rmum-star-toscane-falso-gelsomino-giallo.html

Che sia più resistente del tririnco?

Dice anche che il progenitore, ibridato in Olanda, è coltivato da noi da Mater Piante www.matespiante.com Orbetello GR.

Il sito però è in costruzione. :(

C'è qualche rinconauta che abita vicino ad Orbetello? :confuso:

Pare che i vivai che lo producono per l'Italia non siano aperti al pubblico ma possono suggerire il rivenditore più vicino.

Questo sito mostra foto incredibilmente belle

http://www.plantipp.eu/it/p/piante/klim/313/Trachelospermum-jasminoides-Star-of-Toscane/



Uploaded with ImageShack.us



Uploaded with ImageShack.us

:Saluto:


bellissimo il rinco giallo!!!!

credo che se mi capitasse a tiro.. difficilmente lo lascerei scappare :)
 

giorgio-30620

Aspirante Giardinauta
Vincenzo ho bisogno del tuo aiuto!
Ho notato che il mio giovane rinco presentava nei nuovi getti degli animaletti piccolissimi e neri, disposti a colonia ed in fila indiana.
Come mi hai suggerito ho utilizzato u ninsetticida e sono morti . .. .però a distanza di 10 gg li ritrovo su altri rametti!
Come immaginavi tu il problema potrebbe essere accentuato dal fatto che il rinco non si trova in pieno sole ma amezz'ombrra.. . .
Sono quindi condannato a convivere con questi insetini?
grazie mille
 

marirosa

Giardinauta Senior
:froggie_r Su una rivista ho trovato un articoletto riguardante il Trachelospermum jasminoides "Star of Toscane".

L'articolo dice che ha fiori giallo dorato leggermente più grandi :eek: dei normali fiori bianchi e dal profumo più delicato.

La foto mostra dei fiori di un giallo meraviglioso! :love:


E' bellissimo!!!

http://forum.giardinaggio.it/piante...rmum-star-toscane-falso-gelsomino-giallo.html



C'è qualche rinconauta che abita vicino ad Orbetello? :confuso:



:Saluto:

Splendido Vinci! Se posso esserti utile, Grosseto è a un tiro di schioppo da Orbetello!!!:Saluto:
 

Vincenzo VA

Florello
Ciao Vincenzo...Ho acquistato tre piante di rinco ad aprile, poi per alcuni
motivi logistici legati al graticcio etc sono riuscita a trapiantarli solo a
metà maggio, quando ormai era partita la fioritura..
Le piante hanno patito un po'...

Uscite dal vivaio erano aggrappate ad un tutore alto 180 cm ed avviticchiate
tanto strette che alcuni rami erano lunghissimii e quasi privi di foglie...Le tre
piante ora a dimora sono un po' spoglie, poverine, ho rinvasato, innaffio
regolarmente, ho anche concimato...
ma al momento le piante continuano a gettare lunghi getti alla sommità
senza emettere foglie nelle parti spoglie..Spero si riprendano.. Cosa posso
fare nel frattempo? Qualche consiglio..

ciao yukiko, ora come ora non farei niente ormai che hai dovuto cominciare nel momento sbagliato lascia che si adattino alla nuova situazione. L'unico modo perchè si rivestano in basso è potare regolarmente, avrai tempo a farlo o il prossimo anno o tra due.
A settembre quando avranno smesso di filare riportale all'altezza originaria e aspetta, potrebbe bastare.
Al risveglio guarderai se riescono già così a buttare sotto......


Ciao yukiko. :)

Paola ha perfettamente ragione, segui i suoi consigli e in futuro vedremo il da farsi...magari guardando qualche foto per capire bene la situazione. :Saluto:
 

Vincenzo VA

Florello
Vincenzo ho bisogno del tuo aiuto!
Ho notato che il mio giovane rinco presentava nei nuovi getti degli animaletti piccolissimi e neri, disposti a colonia ed in fila indiana.
Come mi hai suggerito ho utilizzato u ninsetticida e sono morti . .. .però a distanza di 10 gg li ritrovo su altri rametti!
Come immaginavi tu il problema potrebbe essere accentuato dal fatto che il rinco non si trova in pieno sole ma amezz'ombrra.. . .
Sono quindi condannato a convivere con questi insetini?
grazie mille


Ciao Giorgio!

Non sono difficili da eliminare, ma devi insistere un po'. :eek:k07:

Ripeti il trattamento a distanza di 8 -10 giorni per un paio di volte ancora.

Spruzza per bene la pianta e anche la zona intorno al piede descrivendo un cerchio con raggio di 30 cm.

Accertati che nelle vicinanze non esistano altri arbusti con gli stessi insetti, nel qual caso dovresti trattare anche quelli (se non appartengono al vicino di casa che possiede un feroce rottweiler :lol:). :Saluto:
 

Sami.1

Giardinauta Senior
:froggie_r Su una rivista ho trovato un articoletto riguardante il Trachelospermum jasminoides "Star of Toscane".

L'articolo dice che ha fiori giallo dorato leggermente più grandi :eek: dei normali fiori bianchi e dal profumo più delicato.

La foto mostra dei fiori di un giallo meraviglioso! :love:

L'articolo afferma che la pianta è un vigoroso rampicante resistente al gelo.

Ecco due giardinauti che l'hanno comprato.

E' bellissimo!!!

http://forum.giardinaggio.it/piante...rmum-star-toscane-falso-gelsomino-giallo.html

Che sia più resistente del tririnco?

Dice anche che il progenitore, ibridato in Olanda, è coltivato da noi da Mater Piante www.matespiante.com Orbetello GR.

Il sito però è in costruzione. :(

C'è qualche rinconauta che abita vicino ad Orbetello? :confuso:

Pare che i vivai che lo producono per l'Italia non siano aperti al pubblico ma possono suggerire il rivenditore più vicino.

Questo sito mostra foto incredibilmente belle

http://www.plantipp.eu/it/p/piante/klim/313/Trachelospermum-jasminoides-Star-of-Toscane/



Uploaded with ImageShack.us



Uploaded with ImageShack.us

:Saluto:

bellissimooooo stavo proprio pensando di risistemare un paio di fioriere :fischio::fischio:
 

Vincenzo VA

Florello
Splendido Vinci! Se posso esserti utile, Grosseto è a un tiro di schioppo da Orbetello!!!:Saluto:

Grazie Marirosa, sei gentile come sempre. :love_4:

Spero che il rinco giallo arrivi presto anche nella mia zona. :)

Sarebbe bello che i rinconauti che lo trovano incominciassero a comprarlo per darci notizie sul suo comportamento e sulle sue caratteristiche, come ad esempio la resistenza al freddo. :eek:k07: :Saluto:
 

ENZO '67

Aspirante Giardinauta
....mi segno anch'io al vostro "club", e posto le mie foto....

dscf3477r.jpg


dscf3487q.jpg


rincospermo, che ho ai due lati del mio terrazzo facendomi un'ottima schermatura.....
 

Vincenzo VA

Florello
....mi segno anch'io al vostro "club", e posto le mie foto....

dscf3477r.jpg


dscf3487q.jpg


rincospermo, che ho ai due lati del mio terrazzo facendomi un'ottima schermatura.....


Ciao Enzo! :)

Benvenuto nel Rincoclub. :froggie_r

Vista la grandezza delle tue piante...avresti potuto iscriverti prima! :eek:k07:

Vedo che hai avuto un'abbondante fioritura, ma in autunno ti converrà procedere ad una potatura abbastanza "sostanziosa". Ne parleremo più avanti. :Saluto:
 

marirosa

Giardinauta Senior
Grazie Marirosa, sei gentile come sempre. :love_4:

Spero che il rinco giallo arrivi presto anche nella mia zona. :)

Sarebbe bello che i rinconauti che lo trovano incominciassero a comprarlo per darci notizie sul suo comportamento e sulle sue caratteristiche, come ad esempio la resistenza al freddo. :eek:k07: :Saluto:

Se avessi un giardino o perlomeno un terrazzo più ampio lo comprerei subito...
 

marirosa

Giardinauta Senior
In effetti il tuo spazio non è grandissimo. :eek:k07:

Però...un angolino...giusto per aggiornarci sulle caratteristiche. :ros:

Se io abitassi in zona, non me lo lascerei scappare. :Saluto:

via sù non appena posso farò un salto ad Albinia...è là che si trova 'sto Mates piante a quanto pare...bisous
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto