• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rincoclub

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Luisaa

Giardinauta Senior
Vincenzo complimenti per la parte nuova del tuo giardino ....

Giustamente ti devo notizie dei miei rinco .... dunque quelli spostati secondo tue indicazioni stanno benone, però non metto foto perchè per quest'anno non c'è niente da vedere :( L'importante che stiano bene poi si sviluperanno e ....... l'anno prossimo vi delizierò con le loro fioriture ..... :):Saluto:
 

Silvietta85

Aspirante Giardinauta
Ragazzziiiiiiiiiiiiiiii ... Vincenzo!! per favore mi date consigli sulla concimazione dei rhynco?...
stanno cominciando a sbocciare solo adesso nel mio giardino...meglio tardi che mai voi dite!!! sì ma non mi sembra ci siano moltissimi abbozzi floreali...credo che quest'anno avroì una fioritura un po' scarsa :cry:
Riepilogo:
Esposizione nord
zona comunque luminosa
rhynco di 1 anno (interrati a marzo dell'anno scorso)
Concimazioni: ehm....mai fatte.... :storto:
Irrigazioni: attendo acqua piovana di solito...adesso però che è da 2 settimane che non piove sto bagnando con la canna!

Attendo vostri consigli grazie grazie :Saluto:
 

marika81

Aspirante Giardinauta
Ciao Vincenzo,
anche io ti volevo chiedere un consiglio.
Il mio rinco in vaso da circa 3 anni non mi convince. La sua posizione è a Ovest. Ogni anno perde quasi tutte le foglie per poi ripartire e d'improvviso ritrovarsi verde. Quest'anno che la stagione è ancora un po' strana, me lo ritrovo ancora tutto spoglio con accenni su tutti i rami di foglioline minuscole, figuriamoci se quest'anno lo vedrò fiorito!
Ogni anno ho messo nel vaso nuova terra in superficie. io abito in abruzzo a 900mt. slm, ma non mi pare che questa pianta soffra il freddo invernale.

Che cosa sbaglio allora? perchè non accenna a voler diventare una bella piantina?
Ti prego dammi qualche consiglio?

P.S. non l'ho mai potato a parte togliere le punte rinsecchite dopo che si è rivestito di foglie.

Grazie in anticipo
Marika
 

Vincenzo VA

Florello
....... Ma come faccio a non far sviluppare troppo la pianta? potando o riducendo il pane radicale? la seconda soluzione mi metterebbe in crisi!

Ti godi la fioritura e poi le belle foglie per tutta l'estate.
A fine settembre, inizio ottobre, poti in altezza ... ad esempio tagli tutto a 1,50 m. :eek: :)

Quanto alle foglie gialle, il ricambio l'ha avuto prima di germogliare e ti assicuro mi ero preoccupata perché si era spogliato in maniera decisa, tanto che l'ho impasticcato con il solito provado, temendo fosse ancora una volta la cocciniglia maledetta...
Ciao e buona domenica!

Il Provado male non fa. :eek:k07:
L'importante è che i rinco siano concimati alla ripresa vegetativa. :Saluto:
 

Vincenzo VA

Florello
Vincenzo complimenti per la parte nuova del tuo giardino ....

Grazie. :love_4:

Giustamente ti devo notizie dei miei rinco .... dunque quelli spostati secondo tue indicazioni stanno benone, però non metto foto perchè per quest'anno non c'è niente da vedere L'importante che stiano bene poi si sviluperanno e ....... l'anno prossimo vi delizierò con le loro fioriture .....

Ok, Luisa, allora aspetteremo l'anno prossimo. :) :Saluto:
 

Vincenzo VA

Florello
Ragazzziiiiiiiiiiiiiiii ... Vincenzo!! per favore mi date consigli sulla concimazione dei rhynco?...

Concima subito, ma sarebbe stato meglio farlo a febbraio - marzo. :embarrass

Usa un concime granulare a lenta cessione per piante verdi. :)

...stanno cominciando a sbocciare solo adesso nel mio giardino...meglio tardi che mai voi dite!!! sì ma non mi sembra ci siano moltissimi abbozzi floreali...credo che quest'anno avroì una fioritura un po' scarsa :cry:
Riepilogo:
Esposizione nord
zona comunque luminosa
rhynco di 1 anno (interrati a marzo dell'anno scorso)
Concimazioni: ehm....mai fatte.... :storto:
Irrigazioni: attendo acqua piovana di solito...adesso però che è da 2 settimane che non piove sto bagnando con la canna!

Attendo vostri consigli grazie grazie :Saluto:

Tutto ok, sono piante ancora giovani. :eek:k07:
L'anno prossimo vedrai il cambiamento e avrai certamente un'abbondante fioritura. :Saluto:
 

Vincenzo VA

Florello
Ciao Vincenzo,
anche io ti volevo chiedere un consiglio.
Il mio rinco in vaso da circa 3 anni non mi convince. La sua posizione è a Ovest. Ogni anno perde quasi tutte le foglie per poi ripartire e d'improvviso ritrovarsi verde. Quest'anno che la stagione è ancora un po' strana, me lo ritrovo ancora tutto spoglio con accenni su tutti i rami di foglioline minuscole, figuriamoci se quest'anno lo vedrò fiorito!
Ogni anno ho messo nel vaso nuova terra in superficie. io abito in abruzzo a 900mt. slm, ma non mi pare che questa pianta soffra il freddo invernale.

Che cosa sbaglio allora? perchè non accenna a voler diventare una bella piantina?
Ti prego dammi qualche consiglio?

P.S. non l'ho mai potato a parte togliere le punte rinsecchite dopo che si è rivestito di foglie.

Grazie in anticipo
Marika

Metti una foto così possiamo capire meglio. :eek:k07:

Da quello che dici, probabilmente il vaso è piccolo e le radici hanno già occupato tutto il terriccio disponibile.
Il clima a 900 m certamente non favorisce lo sviluppo di foglie giganti. :Saluto:
 

marirosa

Giardinauta Senior
L'importante è che i rinco siano concimati alla ripresa vegetativa. :Saluto:

Sai Vinci, che non mi ricordo bene se ho già dato il concime a lenta cessione oppure no, mi sembra di averlo messo quando l'ho visto un po' malmesso, se gliene aggiungo un po' adesso, faccio male?
P.S. Sono tua allieva da qualche anno oramai, ma rimango dura come le pigne verdi! Pardonnez-moi monsieur!
 

Vincenzo VA

Florello
Sai Vinci, che non mi ricordo bene se ho già dato il concime a lenta cessione oppure no, mi sembra di averlo messo quando l'ho visto un po' malmesso, se gliene aggiungo un po' adesso, faccio male?
P.S. Sono tua allieva da qualche anno oramai, ma rimango dura come le pigne verdi! Pardonnez-moi monsieur!

E allora mettine solo un pochino. :eek:k07:

In fin dei conti, se non ti ricordi significa che sono passati almeno un paio di mesi. :Saluto:
 

Vincenzo VA

Florello
Uno dei rinco "arrampicatori" è quasi completamente fiorito. :)



Uploaded with ImageShack.us



Ecco come era un anno fa, prima della potatura e prima del terribile inverno.
In alto si vedevano ancora i "ferri antiladro".


Uploaded with ImageShack.us
 
Ultima modifica:

Vincenzo VA

Florello
Ecco l'inizio della fioritura del rinco che ha sofferto di più questo inverno.
Era stato potato abbastanza drasticamente in autunno e ha subito notevoli danni per il freddo.



Uploaded with ImageShack.us


Questa foto è invece di un anno fa.
Si è allungato in orizzontale.

Sigh, i mie oleandri...defunti!


Uploaded with ImageShack.us
 
Ultima modifica:

giorgio-30620

Aspirante Giardinauta
amici potreste dirmi ogni quanto devo innaffiare i rinco? Li ho presi a maggio, ne ho 2 per vaso ed ogni vaso è lungo 80 cm.
Non vorrei esagerare ma nemmeno fare soffrire il caldo che qui a Palermo comincia a farsi sentire. . . . . . . .
Ho notato che i fiorellini stanno appassendo. . . è già finita la fioritura?
grazie
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto