• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rimedi di calore

Jambico

Aspirante Giardinauta
Ho una specie di verande (un stanza non riscaldata, posta ad angolo a sud-est) dove coltivo le mie piante.
Ma ahimè non ci sono termosifoni e allora mi è venuta in mente un'idea!
Essendo comunque poche le mie piante le posso coprire con del nylon e volendo metto dell'acqua calda dentro così fa un po' di calore (Ho la stufa quindi il riscaldamento d'acqua non è un problema).
E' un po' azzardata come cosa o è una cavolata?:storto::storto:
 

Jambico

Aspirante Giardinauta
Sono piante molto diverse, però le temperature non scenderanno di sicuro sotto i 10.
Ti metto un elenco:
-Menta
-Edera
-Photos
-Kalankoe
-Crassula
-Gerbera
-Tronchetto della felicità
-Clorophittum
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Scusami, ma io propenderei per la seconda che hai detto :azz:.
E l'acqua calda dove la metteresti, in una bacinella accanto, tipo suffumigi? Ma, soprattutto, quale sarebbe lo scopo di tutto ciò? Creare un "effetto serra ritmico"? (salvo escogitassi un sistema di scorrimento a ciclo chiuso)
 

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
Sei davvero certo che in inverno una veranda a vetri (materiale non caldo!) in prov. di Torino non scenda sotto i 10°?

Comunque:
Menta ed edera sono bestiaccie, quindi fossi in te non mi preoccuperei tanto
La menta tra l'altro in inverno sparisce per poi rispuntare in primavera, quindi nessun problema.

Clorophito: da noi lo hanno messo nelle aiuole pubbliche, quindi a 10° non rischia nulla
Pothos e Kalankoe lo stesso, credo che a 10° stiano benone

Crassula - Gerbera - Tronchetto della felicità: passo la mano

Ciao
Anitka
 

Jambico

Aspirante Giardinauta
Non ma non è una veranda, è un locale ad angolo che io uso come "veranda".
Una stanza ad angolo con una finestra e un portone (A vetri), ma con muri di cemento.
Ok io pensavo che soffrissero il freddo, meglio così!!!
 

Anitka

Apprendista Florello
Jambico,
ho anche io una stanza non riscaldata di 4-5mq, esp. est
Due pareti interne, una esterna, ed una interamente a vetri (non doppi!).
Abito notevolmente più al sud di te e siamo solo ad inizio novembre, ma stamattina alle 8.00 in quello spazio avevo solo 10°...

Ciao
Anitka
 

Jambico

Aspirante Giardinauta
Io mi son basato sulla temperatura esterna che faceva 9 e quindi dentro sarebbe stata più calda.
Comunque domani controllo bene e poi ti dico!!!!
 

Anitka

Apprendista Florello
Io mi son basato sulla temperatura esterna che faceva 9 e quindi dentro sarebbe stata più calda.
Comunque domani controllo bene e poi ti dico!!!!

Ok
ma tra un mese o due fuori non avrai certo 9°, quindi anche dentro le temperature saranno diverse!

Per prevedere sistemazione per l'inverno per le tue piante devi basarti su temperature "serie", non su quelle autunnali

Ciao
Anitka
 

Jambico

Aspirante Giardinauta
Ho messo un altro termometro dentro e mi da 18 gradi: oggi c'è un sole forte però domani ritornerà il freddo... (stamattina c'erano 5 gradi fuori).
Quindi coprirli con del nylon e basta non sarebbe come metterli in serra?
 
Alto