• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

AIUTO! Pompa di calore e piante

giacomino92

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

Innanzitutto chiedo scusa nel caso questa non sia la sezione adatta per questa discussione, ma sono nuovo e mi sto ancora ambientando al forum!

Vivo in un monolocale, in un sottotetto e come unica fonte di riscaldamento ho un condizionatore (pompa di calore). Questa mattina, per la prima volta, l'ho accesso e mi chiedevo quanto e come può essere dannoso per le mie piante da appartamento.

Mi spiego: la maggior parte delle piante è sufficientemente lontana dal flusso d'aria calda, e vedo che le foglie non vengono neanche mosse, quindi suppongo basti tenere monitorata l'umidità.

Il mio philodendron brasil però, è di fronte al condizionatore, a circa 3 metri di distanza e noto che le foglie vengono leggermente mosse, e di conseguenza scaldate dal flusso d'aria calda.

Può questo essere problematico per la pianta? Qualcuno ha una situazione simile? Fatemi sapere.

Grazie infinite.
 

Stefano De C.

Florello Senior
Non credo sia un problema, io ho 2 piante in salone che in estate sono in ambiente condizionato e non ne soffrono.
Magari, come penso fai già, non metterle sotto il getto diretto dell'aria calda o fredda
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Ma a che temperatura lo tieni? In inverno puoi metterlo sui 20-22°C tenendolo acceso diverse ore, se è inverter poi ancora meglio. Poi puoi mettere delle vaschette con acqua accanto alle piante, evaporando manterrà un'umidità più elevata in quella zona.
 
Alto