• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

annaffiature invernali

turchina

Aspirante Giardinauta
Prima di tutto un saluto a tutti voi..poi...avendo deciso di tenere, questo inverno, le mie grassine in casa, in una stanza non riscaldata (dove arriva, poco e da lontano, il calore di una stufa), davanti alla finestra, sono andata a leggere quanto annaffiare, e trovo, più o meno, indicata una frequenza di una volta al mese se le piantine sono ricoverate in appartamentoi Vi pare eccessiva? Inoltre mi pare di capire che anche la quantità dell'acqua data deve essere ridotta..cioè devo bagnare solo in superfice e non fare uscire acqua al sottovaso?
Grazie !!!
 

annarita3

Giardinauta
Ciao!
Allora, non sono espertissima ma qui al forum ho imparato un sacco di cose. E posso consigliarti di mettere le grassine fuori, riparate dalla pioggia. Infatti, sono quasi :eek:k07: sicura che le grassine debbano stare fuori e non in casa. Per quanto riguarda le annaffiature io lo faccio una volta la mese in inverno anche se per adesso le annaffio ogni 15 giorni perchè a Palermo ancora sembra luglio.
Ma la parola agli esperti :flower:
 

brontolina9

Aspirante Giardinauta
Inverno o così sembra...

Ciao a tutti... :Saluto::Saluto::Saluto:...anche io mi sono posta lo stesso problema... Io abito a La Spezia e per ora al giorno ci sono 21° mentre la sera ci sono circa 15°... le ho già sistemate nel terrazzo nella mia "mini serra" per ora ancora aperta e mi chiedevo la stessa cosa... ogni quanto devo innaffiare?:confused:... grazie a tutti
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Se sono fuori in serra fredda mai.

Se sono in una stanza non riscaldata mai.

E questo vale per le cactacee, le succulente non lo sò.
 

turchina

Aspirante Giardinauta
non è riscladata nel senso che non ha un calorifero, però due stanze più in là cìè una stufa a pellet e un pò di calore ci arriva..insomma non è come la serra fredda, è pur sempre la stanza di un abitazione...
 

marica

Apprendista Florello
se la stanza non ha il calorifero ed e' luminosa va bene:D
se ricevono poca luce filano,cioe' si allungano(alla ricerca di luce),e sbiadiscono,a me e' successo lo scorso anno con una piantina.
:D
 
Alto